Lo Scrigno Del Benessere

Integratori Triptofano: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

triptofano integratore

Stai cercando informazioni sui migliori integratori di triptofano? Allora sei nel posto giusto!

Quando parliamo di triptofano facciamo riferimento a un amminoacido essenziale per il nostro organismo, che però quest’ultimo non riesce a sintetizzare in maniera autonoma

Per questo motivo, deve essere assunto mediante l’alimentazione: il triptofano è presente infatti all’interno di molti alimenti quali legumi, avena, latticini, banane e cioccolato. E’ proprio la presenza del triptofano a rendere questi alimenti validi supporti per l’umore. 

Questo elemento infatti, è in grado di stimolare la produzione della serotonina e per questa ragione agisce in particolare sul benessere mentale. Risulta infatti essere in grado di regolare l’umore e il sonno. 

Considerate le importanti funzioni che svolge all’interno del nostro organismo, la sua assunzione non deve mancare ed è importante evitare di incorrere in carenze. 

Per fortuna, sono presenti sul mercato integratori alimentari di triptofano:

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori di triptofano del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori di triptofano

vegavero triptofano

vegavero triptofano
5/5

l-triptofano 500

l-triptofano-500
3.7/5

complesso 5htp zenement

zenement triptofano
3.6/5

gloryfeel triptofano

3.5/5

Classifica dei migliori integratori di triptofano

Di seguito, invece, abbiamo preparato un elenco con i migliori integratori di triptofano disponibili sul mercato:

  1. Vegavero Triptofano
  2. L-Triptofano 500
  3. Complesso 5HTP Zenement
  4. Gloryfeel Triptofano
  5. Vitamaze L-Triptofano
  6. NutriBrain Triptofano naturale
  7. Vitabay L-Triptofano
  8. 5HTP Nutravita
  9. MyLab L-Triptofano
  10. L-Triptofano Puro

Integratori di triptofano: cosa sono 

Abbiamo appurato che il triptofano è un amminoacido essenziale e per tale motivo necessita di essere assunto dall’esterno, tramite quindi alimentazione o appunto integratori alimentari. 

Questi ultimo rappresentano prodotti all’interno dei quali sono presenti grandi quantità di questo amminoacido, e attraverso la loro assunzione riescono a colmare le eventuali carenze e ad apportare i benefici dovuti al triptofano. 

Questi prodotti quindi rappresentano efficaci stimolatori di melatonina e serotonina, due ormoni di fondamentale importanza per il nostro benessere mentale e fisico. 

Solitamente formulati in capsule, gli integratori di triptofano sono completamente naturali: nessuno di essi infatti, risulta essere in grado di provocare generalmente problemi, in quanto privi di conservanti e coloranti.

A cosa servono gli integratori di triptofano: effetti e benefici

Il triptofano vede nella sua funzione principale, la stimolazione di melatonina e serotonina, che sono rispettivamente ormoni capaci di regolare il sonno e l’umore. 

Attraverso l’assunzione degli integratori di triptofano quindi, si riesce ad avere benefici sotto questi aspetti, favorendo in linea generale il benessere mentale. 

Sonno e stress quindi, non saranno più un problema: ma queste non sono le uniche due aree di azione del triptofano. 

Vediamo infatti, quali sono i benefici che si possono ottenere a seguito dell’utilizzo di questi integratori:

  • Meno stress e ansia
  • Rafforzamento delle difese immunitarie
  • Regolazione del sistema nervoso
  • Riduzione del senso di fame
  • Normale metabolismo energetico
  • Niente più insonnia
  • Sonno più qualitativo e quantitativo
  • Riduzione dei tempi per prendere sonno

Si tratta quindi di integratori altamente indicati per coloro che stanno affrontando un periodo di particolare stress, ma anche per coloro che desiderano migliorare il proprio sonno.

Quando prendere gli integratori di triptofano: dosaggio e approccio corretto

Gli integratori di triptofano, vanno assunti in caso di carenze o in periodi di forte stress, in quanto grazie alla loro funzione riescono a ridurre i sintomi derivanti dallo stress e favorire il benessere mentale. 

Poiché rappresentano supporti all’alimentazione, il dosaggio di questi integratori non può essere indicato in maniera generale. Infatti, le dosi dipendono in primis dalle esigenze individuali del soggetto e dal tipo di alimentazione. 

Inoltre, ogni prodotto contiene all’interno di ogni dose quantità diverse di triptofano, che può quindi essere più o meno concentrato.

L’approccio corretto a questo tipo di integratori prevede quindi la lettura dell’etichetta, utile per assumerli nel modo giusto. Su quest’ultima sono infatti indicati gli ingredienti contenuti all’interno e le dosi giornaliere consigliate.

Gli integratori di triptofano fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Il triptofano è un amminoacido essenziale e per questo motivo molto importante per il nostro organismo. Anche per quanto riguarda questo tipo di supplementi però, bisogna stare molto attenti alle dosi

Infatti, nonostante sia di per sé un elemento dai tanti effetti benefici, un eccesso di questo prodotto può provocare alcuni effetti collaterali:

  • Capogiro
  • Disturbi gastrointestinali
  • Diarrea
  • Nausea

Per questo motivo, si sconsiglia vivamente di eccedere nelle dosi e in caso di sintomi è necessario rivolgersi immediatamente al proprio medico.

Migliori integratori di triptofano a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior integratore di triptofano: L-Triptofano PLUS Vegavero®

Al secondo posto troviamo questo integratore alimentare a base di triptofano, prodotto da una delle aziende top del settore, cioè Vegavero (clicca qui per scoprire il prezzo). 

Anch’esso formulato in capsule vegane, risulta essere, così come il prodotto analizzato in precedenza, indicato per coloro che seguono un’alimentazione di tipo vegano, grazie anche all’assenza di conservanti e coloranti

integratore triptofano e magnesio

La formula Plus rende questo supplemento uno dei più completi sul mercato. Al suo interno infatti, non è presente solo il triptofano: quest’ultimo infatti, è arricchito con tanti altri principi attivi. Ecco quali:

  • Vitamina B6
  • Valeriana
  • Magnesio

Questi tre principi attivi, uniti al già potente effetto del triptofano, donano a questo prodotto un’elevata efficacia e validità.

Mediante l’assunzione di questo integratore di triptofano e magnesio infatti, si riescono ad ottenere molteplici effetti benefici quali:

  • Migliore qualità del sonno, grazie alla maggior produzione di melatonina
  • Riduzione dell’insonnia, per lo stesso motivo di cui sopra
  • Incrementa le capacità mentali
  • Mantiene normali le funzioni del sistema nervoso
  • Aumenta le difese immunitarie

I suddetti benefici risultano essere ottenibili mediante l’assunzione di due capsule al giorno, preferibilmente assunte prima di andare a dormire, insieme ad una fonte glucidica. Si consiglia di non superare le dosi, se non sotto consiglio del proprio medico.

Triptofano Plus Vegavero® non è altro che un supplemento nutrizionale, quindi un alleato per l’alimentazione, che non va mai e poi mai trascurata. Inoltre, il consiglio è quello di svolgere attività fisica e limitare il consumo di sostanze nocive.

Complesso 5-HTP con L-triptofano

Sul podio ci finisce anche questo potente integratore alimentare prodotto dall’azienda Zenement (clicca qui per scoprire il prezzo). 

Anch’esso tra i più completi sul mercato, grazie alla sua costituzione complessa, formata da un mix di ingredienti.

Si presenta sotto forma di capsule, all’interno delle quali non sono presenti conservanti, né glutine e né lattosio. Grazie a queste caratteristiche, questo prodotto è indicato praticamente per tutti: vegetariani, vegani e soggetti allergici possono assumerlo in totale tranquillità. 

Parliamo quindi di un prodotto di origine interamente naturale, costituito da ingredienti di alta qualità.

triptofano-integratore-naturale

Le elevate quantità di triptofano rendono questo integratore capace di stimolare in maniera molto efficace due importanti ormoni quali melatonina e serotonina. Il triptofano però, non è l’unico principio attivo presente all’interno di questo prodotto. 

Complesso 5-HTP risulta infatti essere arricchito con:

  • Vitamina B6
  • Vitamina B1
  • Vitamina B9
  • Vitamina B12
  • Semi di griffonia

Questo complesso di 5 ingredienti, formato da mix di vitamine e semi di griffonia, unito al triptofano, rendono questo integratore uno dei migliori sul mercato. Grazie all’azione dei principi attivi contenuti infatti, il prodotto in questione riesce ad apportare benefici quali:

  • Favorisce la sintesi proteica
  • Agevola la funzione del metabolismo energetico
  • Riduce l’insonnia
  • Aumenta lo stato di benessere mentale
  • Mantiene alti i livelli di concentrazione
  • Favorisce il riposo notturno e non

La modalità d’utilizzo di questo prodotto è piuttosto semplice: le istruzioni infatti, consigliano l’assunzione di una o due capsule al giorno, in base alle esigenze del soggetto. Non è consigliato assumerne di più.

All’interno della confezione sono presenti 120 capsule, che risultano essere utili per 1-2 mesi, a seconda appunto delle proprie esigenze.

Il prodotto in questione deve essere supportato da uno stile di vita adeguato.

L-Triptofano 500mg gloryfeel

Scorrendo nella classifica ci imbattiamo in questo integratore alimentare marchiato Gloryfeel (clicca qui per scoprire il prezzo). 

Quest’ultima risulta anch’essa essere tra le top aziende in questo settore e anche in questo caso, il prodotto può dire la sua. 

Anche in questo caso parliamo di un integratore naturale di triptofano, ottenute mediante fermentazione vegetale.

Questo integratore rappresenta un prodotto che risulta essere generalmente ben tollerato, in quanto non presenta tracce di glutine e lattosio. Soggetti allergici o celiaci quindi, possono procedere all’utilizzo senza troppe preoccupazioni.

integratori-triptofano-naturali

Al suo interno contiene grandi quantità di triptofano, un amminoacido la cui funzione principale è quella di stimolare la produzione di serotonina e melatonina. Per tale motivo, questo prodotto agisce in maniera positiva sulla regolazione di umore e sonno. 

I principali benefici che si possono ottenere mediante l’assimilazione di L-Triptofano 500mg gloryfeel sono:

  • Sonno di maggiore qualità
  • Incremento del benessere mentale
  • Riduzione di ansia e stress
  • Riduzione del senso di fame

Generalmente l’assunzione delle compresse è consigliata prima di andare a letto, proprio a causa dei motivi sopra citati. E’ sufficiente deglutire una compressa al giorno. 

Data la presenza all’interno della confezione di 240 compresse, questo prodotto garantisce il trattamento per ben 8 mesi. 

In quanto integratore alimentare necessita di essere accompagnato da uno stile di vita sano, seguito da attività fisica e alimentazione corretta.

Vitamaze® L-Triptofano

Il penultimo posto, ma non in quanto a efficacia, è occupato da questo supporto nutrizionale a base di Triptofano, targato Vitamaze (clicca qui per scoprire il prezzo)

Questo prodotto risulta infatti essere uno dei preferiti dagli utenti Amazon che sono alla ricerca di integratori di questo tipo e nella stragrande maggioranza dei casi scelgono proprio il prodotto in questione.

Anche in questo caso, il prodotto si presenta sotto forma di capsule, prive di lattosio ed additivi. Rappresenta tra l’altro, uno degli integratori di triptofano più concentrati sul mercato. In ogni capsula infatti, sono presenti 500mg di questo amminoacido. 

integratori triptofano serotonina

Vitamaze® L-Triptofano è davvero di alta qualità e per questo motivo risulta essere a grandi linee ben tollerato. I benefici che si osservano a seguito della sua assunzione sono:

  • Sonno migliore
  • Sistema immunitario più sano e forte
  • Abbassa i livelli di insonnia
  • Mantiene normali le capacità cognitive
  • Favorisce il relax della mente
  • Regola il metabolismo energetico

Con solo una capsula al giorno, si riescono ad ottenere i benefici elencati. Il triptofano è di per sé un elemento molto benefico ed importante, ma questo non autorizza ad eccedere nell’uso, che deve essere comunque con criterio.

L-triptofano 500 mg Life extension

Ultimo posto per questo prodotto targato Life extension. Parliamo comunque di un integratore molto efficace, grazie alle elevate quantità di triptofano contenute in ogni dose. 

L-triptofano 500 mg Life extension agisce in maniera efficace sul benessere mentale, in quanto riesce a regolare il sonno e l’umore. 

Per questo motivo, attraverso il suo utilizzo si ottengono benefici importanti quali:

  • Riposo più qualitativo
  • Riduce l’insonnia
  • Regola il sistema nervoso
  • Aumenta le difese immunitarie

integratori triptofano funziona

Nonostante le dosi elevate, possono essere assunte da una a tre capsule al giorno, modificabili in base alle proprie esigenze. La variazione però, deve avvenire sempre sotto consiglio del proprio medico. 

Per facilitare l’assimilazione, l’assunzione si consiglia insieme a una fonte di zuccheri. Per apportare i benefici in maniera più rapida ed immediata, questo integratore deve essere accompagnato da uno stile alimentare adeguato e da uno stile di vita sano. 

Per questo motivo il consiglio è quello di svolgere attività fisica (anche leggera), riposare in maniera adeguata e ridurre notevolmente il consumo di sostanze nocive, come l’alcool.

Now 500Mg L-Triptofano

In cima a questa speciale classifica si piazza questo fantastico supplemento prodotot da Now.

Formulato in capsule, questo integratore alimentare contiene all’interno di ognuna di esse elevate quantità di triptofano, grazie alle quali risulta essere molto concentrato e di conseguenza, molto efficace.

Le capsule sono completamente naturali e prive di coloranti e conservanti: per tale ragione, possono essere assunte senza alcun problema anche dai soggetti che seguono uno stile alimentare vegetariano o vegano. 

migliore integratore triptofano

Il triptofano è un amminoacido che vanta importanti funzioni per il nostro organismo: il suo compito è infatti quello di stimolare in maniera efficace la produzione di due importanti ormoni, melatonina e serotonina. 

Va da sé quindi, che l’azione di questo amminoacido coinvolge principalmente l’aspetto mentale, al quale è capace di apportare notevoli benefici.

I vantaggi che si ottengono attraverso l’assunzione di Now 500Mg L-Triptofano sono:

  • Favorisce il benessere mentale
  • Migliora lo stato d’animo
  • Riduce i livelli di ansia e di stress
  • Riduce l’insonnia
  • Permette di addormentarsi in tempi più brevi
  • Incrementa la qualità del riposo
  • Aumenta le difese immunitarie

Le istruzioni per l’utilizzo sono le seguenti: è necessario assumere da un minimo di una ad un massimo di tre compresse al giorno, a seconda delle proprie esigenze, per ottenere i benefici sperati. Le dosi possono essere variate in base alle proprie esigenze, ma sempre sotto stretto controllo medico. 

Per rendere efficace l’azione di questo prodotto, è importante seguire un’alimentazione sana ed uno stile di vita altrettanto corretto. Si consiglia perciò di:

  • Riposare a sufficienza
  • Fare attività fisica, anche moderata
  • Limitare il consumo di fumo ed alcool

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)