Lo Scrigno Del Benessere

Resveratrolo Integratore: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

resveratrolo integratore

Stai cercando informazioni sugli integratori a base di resveratrolo? Allora sei nel posto giusto! 

Il resveratrolo è considerato, anche dal Ministero della Salute, un nutriente ricco di antiossidanti e sostanze benefiche, soprattutto per quanto riguarda il rallentamento dei processi di invecchiamento e il rinnovamento cellulare. 

Si tratta di una sostanza naturale, un fenolo, prodotto da alcune piante, quali il cacao, la mora e la vite. Assumere un integratore con resveratrolo può risultare molto utile in diverse situazioni che ti elencheremo nel corso dei prossimi paragrafi. 

Esistono molti prodotti a base di questo fenolo sul mercato. Abbiamo pensato di farti una lista dei più efficaci, per guidarti e aiutarti nella scelta del prodotto più adeguato alle tue esigenze.

Potremmo definire il resveratrolo un nutriente con effetti fitoterapici. Cosa significa? Che si tratta di una sostanza alimentare, in quanto contenuta soprattutto in piante da frutto come mora, mirtilli, vite e cacao, che però ha dei principi attivi in grado di attivare e supportare dei processi di guarigione. 

Soprattutto a livello di riparazione cellulare. Per questo è considerato un integratore anti-età. Ma quale prodotto scegliere senza il rischio di acquistare un resveratrolo integratore poco efficace?

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori di resveratrolo del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori resveratrolo

trans resveratrolo fs

migliore integratore trans resveratrolo
5/5

x115 primary

x115 primary
4/5

resveratrolo vegavero

vegavero resveratrolo
3.6/5

green naturals resveratrolo

integratore alimentare resveratrolo
3.5/5

Classifica dei migliori integratori di resveratrolo

Di seguito invece, trovi una lista completa dei migliori integratori di resveratrolo in vendita:

Il processo di invecchiamento: da cosa dipende

Per aiutarti a comprendere meglio come e quanto un resveratrolo integratore possa contrastare i segni del tempo che passa è bene spiegarti a grandi linee come funziona il processo di invecchiamento.

Con il passare degli anni:

  • l’organismo produce meno collagene, una proteina che dona elasticità alla pelle e forma la cartilagine. Il risultato di questa carenza è la comparsa delle prime rughe, la minore mobilità articolare ma anche la secchezza a livello degli occhi e il minore turgore delle mucose;
  • il rinnovamento cellulare rallenta quindi non si riesce più ad avere tempi di recupero veloci. Banalmente: una piccola ferita impiega più tempo a cicatrizzare, i dolori muscolari post allenamento sono più intensi e durano di più, un banale raffreddore lascia molti più strascichi;
  • il cervello inizia, a poco a poco, a deteriorarsi, limitando e rendendo meno efficienti funzioni cognitive sottili come la memoria, la velocità di reazione, trovare le parole adatte durante una conversazione fluida;
  • si altera il ritmo sonno/veglia e si tende ad avere sonno molto presto la sera per poi alzarsi alle prime luci dell’alba;
  • i processi digestivi diventano più laboriosi e l’intestino più pigro;
  • i cicli ormonali possono rallentare e creare nelle donne ritardi mestruali e negli uomini le prime difficoltà erettili.

Aggiungiamo anche sintomi minori: capelli che cadono, unghie più fragili, colorito meno sano e luminoso, minor resistenza alla fatica e allo stress. 

Tutto questo è da considerarsi assolutamente normale. Fa parte del fisiologico processo di invecchiamento. Tuttavia, assumere un buon integratore dui resveratrolo aiuta a combattere tutti questi sintomi e a preservare la propria giovinezza più a lungo possibile.

Integratori di resveratrolo: cosa sono 

Gli integratori di resveratrolo sono integratori che contengono alte concentrazioni di questo fenolo, così utile alla conservazione della giovinezza. 

Il principio attivo è considerato, anche da fonti ufficiali come il MdS, un potente antiossidante il che significa che è in grado di combattere ed eliminare i radicali liberi. Che sono i prodotti di scarto del metabolismo cellulare, che invadono l’organismo e provocano i segni visibili del tempo che passa.

A cosa servono gli integratori di resveratrolo: effetti e benefici

Assumere un ottimo integratore di resveratrolo ti aiuta a:

  • preservare la tua giovinezza esteriore e interiore, grazie agli antiossidanti;
  • supportare il sistema immunitario;
  • proteggere l’apparato cardiovascolare;
  • fluidificare il sangue;
  • stabilizzare la pressione;
  • disinfettare le vie urinarie, prevenendo così cistiti e candida, due patologie una virale e una fungina molto comuni, soprattutto nelle donne in età fertile;à
  • Migliorare la vista e contrastare la secchezza oculare;
  • vivacizzare il turn-over cellulare;
  • effetto detox;
  • stimolare la corretta funzionalità intestinale;
  • migliorare la digestione;
  • supportare le funzioni cognitive, soprattutto memoria e concentrazione;
  • sentire meno la stanchezza;
  • favorire un buon ritmo sonno/veglia. 

Naturalmente, l’integratore va abbinato a uno stile di vita sano e virtuoso. Senza troppi eccessi, con una buona alimentazione, buon livello di idratazione quotidiana e attività fisica regolare.

Quando prendere gli integratori di resveratrolo: dosaggio e approccio corretto

Un buon integratore di resveratrolo è consigliato a tutti a partire dai quarant’anni. Ci sono altre situazioni in cui è un’ottima idea assumere un’integrazione di questo principio attivo.Ad esempio:

  • alla comparsa dei primi segni dell’invecchiamento, a prescindere dall’età;
  • se si stanno perdendo molti capelli o la pelle è diventata improvvisamente più secca, sottile, delicata;
  • in caso di unghie che si sfaldano;
  • per supportare un programma di stabilizzazione di pressione arteriosa;
  • se ci si sente stressati, stanchi, poco concentrati e lucidi;
  • in caso si soffra di insonnia o stanchezza cronica;
  • laddove si abbiano problemi di irregolarità intestinale. 

Per il dosaggio è bene sempre attenersi alle indicazioni che si trovano sulla confezione del prodotto. Ti consigliamo di non eccedere mai nelle dosi.

Gli integratori di resveratrolo fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Il resveratrolo è un nutriente che si trova in molti alimenti, soprattutto frutta rossa e cioccolato fondente. Quindi non ha particolari controindicazioni né tantomeno può essere considerato un prodotto a rischio.

Tuttavia, non assumere questo integratore se:

  • soffri di allergie alle fragole, all’uva o a qualsiasi tipo di frutto di bosco;
  • hai seri problemi di pressione bassa;
  • hai spesso episodi di diarrea da media a grave intensità.

Se, durante il trattamento, noti sintomi come:

  • eruzione cutanea;
  • episodi di vertigine correlata a ipotensione;
  • dissenteria; 

Interrompi il trattamento e avvisa il tuo medico. Tieni conto però che questi sintomi sono tutti causati da un’allergia personale ai frutti che contengono resveratrolo quindi non correlati all’uso dell’integratore ma proprio all’alimento da cui il principio attivo viene estratto. 

Generalmente, chi soffre di allergia alle fragole è bene che non assuma questa tipologia di integratori.

Per ottimizzare i risultati

Gli antiossidanti assunti per via orale sono molto efficaci per contrastare gli effetti del tempo. Tuttavia, non dimenticare che si può lottare contro i segni dell’età su più fronti. 

Ad esempio scegliendo un’alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali integrali e grassi buoni come frutta secca, olio EVO e avocado. Limitando caffè, alcol e fumo. Svolgendo ogni giorno un po’ di attività fisica. E dedicando ogni giorno qualche minuto a una skin care routine con prodotti adatti alla tua tipologia specifica di pelle. 

Non dimenticare, inoltre, l’importanza dell’idratazione: è necessario, per un adulto, bere almeno due litri di acqua al giorno e riposare almeno sei/sette ore ogni notte. L’eterna giovinezza forse non esiste ma, sicuramente, è possibile prolungarla molto più di quanto non pensi.

Migliori integratori di resveratrolo del a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior integratore di resveratrolo: FS Trans Resveratrolo

Questo prodotto va segnalato soprattutto per il suo prezzo economico (clicca qui per scoprirlo) che, però, non ne inficia assolutamente la qualità. Si tratta di un integratore di trans resveratrolo in compresse, da assumere due al giorno meglio al mattino. Fornisce 150 milligrammi di principio attivo.

Questo integratore è prodotto nel Regno Unito, utilizzando solo ingredienti vegetali di altissima qualità come uva e frutti del sottobosco.

migliore integratore trans resveratrolo

Infatti, le più alte concentrazioni di fenoli, tra cui molti convertibili in trans-resveratrolo sono proprio contenuti nella frutta rossa, viola o blu. Come, ad esempio: uva rossa o nera, more, lamponi, fragoline di bosco, mirtilli.

Questo prodotto collabora anche con associazioni benefiche per la ricerca e la cura dell’Alzheimer. Anche da questo si intuisce quanto il resveratrolo sia un nutriente interessante per quanto riguarda la sua capacità di frenare il processo di degenerazione cellulare, che sta alla base della terribile malattia che intacca la memoria.

Questo specifico integratore è perfetto per te se desideri contrastare i segni dell’invecchiamento e proteggere la funzionalità del tuo sistema cognitivo.

Se ti senti stanco, spossato, se ti capita di avere vuoti di memoria o difficoltà di concentrazione, se avverti la sensazione di non avere più la reattività brillante di qualche tempo fa. Puoi assumerlo anche se sei vegano, celiaco o intollerante al lattosio perché contiene solo ingredienti di origine vegetale.

X115 Primary

X115 Pimary (clicca qui per scoprire il prezzo), è un prodotto veramente molto completo, che combina diverse azioni per favorire il benessere generale. Si tratta di compresse effetto day e night, da assumere al mattino e  prima di coricarsi.

Contiene resveratrolo, che combatte l’invecchiamento e favorisce il rinnovamento cellulare. Ma non solo. In questo integratore c’è anche l’echinacea, un antivirale e antibatterico naturale, in grado di proteggere efficacemente contro i malanni stagionali e di velocizzarne la guarigione.

integratore a base di resveratrolo

Stimola il sistema immunitario e lo rende più combattivo e reattivo. Contiene inoltre collagene e acido ialuronico, due principi attivi indispensabili per mantenere pelle e capelli giovani e proteggere densità ossea e articolazioni.

Inoltre contiene curcumina e pepe nero, che accelerano il metabolismo e aiutano a mantenere il peso-forma, acido lipoico che aiuta a smaltire i grassi depositati sotto forma di adipe, cacao e ulivo utili per il transito intestinale, vitamine C e D, zinco e rame indispensabili per rendere unghie e capelli forti.

Questo è l’integratore perfetto per te se desideri prenderti cura del tuo corpo a 360°. Proteggendo la tua salute e il tuo benessere generali, la tua bellezza e per contrastare al massimo gli effetti del tempo che passa.

Si tratta di un prodotto approvato per la dieta vegana, per i celiaci e per gli intolleranti in quanto contiene esclusivamente ingredienti vegetali.

Trans Resvetrarolo Green Naturals

Un altro integratore a base di resveratrolo naturale in capsule (clicca qui per scoprire il prezzo). Anche la patina che riveste la capsula è assolutamente vegana, esente da prodotti chimici, senza zuccheri né coloranti.

Il prodotto contiene principi attivi antiossidanti in dose di 500 milligrammi al giorno quindi bisogna assumere due capsule al dì, preferibilmente la mattina.

integratore resveratrolo naturale

Contiene esclusivamente trans-resvetrarolo proveniente da estratto di radice di poligono giapponese e nessun altro additivo o ingrediente. Perfetto se cerchi un prodotto dall’alta e comprovata efficacia anti-età ma non ha intenzione di assumere un’integrazione in termini di vitamine e minerali perché soddisfi già il tuo fabbisogno con l’alimentazione.

Infatti, ti ricordiamo che i vitaminici e gli integratori sono sicuramente ottimi prodotti quando è necessario integrare ma se già si segue una dieta ricca e varia non è necessario assumere un surplus di questi micronutrienti. 

Il prodotto è indicato anche per intolleranti al lattosio, celiaci, vegani e diabetici, in quanto non contiene assolutamente zucchero.

Now Food Resveratrolo Naturale

Questo resveratrolo integratore (clicca qui per scoprire il prezzo), è in compresse, basta assumerne una al giorno, preferibilmente al mattino con la colazione. Ogni compressa contiene ben 200 milligrammi di resveratrolo, provenienti da estratti di vino rosso.

L’alto contenuto di principio attivo rende questo integratore un prodotto molto efficace, soprattutto per quanto riguarda i benefici anti-età, di rinnovo cellulare e di supporto alle funzioni cognitive.

resveratrolo integratore migliore

È perfetto per te se hai dai trent’anni in poi e vuoi mettere subito in atto un’ottima strategia anti-età, per preservare il tuo aspetto giovanile il più a lungo possibile ma anche se stai vivendo un periodo particolarmente stressante, in cui hai bisogno di tutta la tua energia e di tutta la tua lucidità mentale.

Ideale, quindi, se stai preparando un esame, se stai sostenendo un progetto lavorativo o personale che ti impegna molto, se svolgi un lavoro che coinvolge la sfera della memoria e della cognizione.

Ti ricordiamo che il resveratrolo ha funzioni protettive sulla vista, quindi questo prodotto va benissimo anche se trascorri molte ore davanti al PC. Puoi assumerlo anche se sei celiaco, vegano o intollerante al lattosio, è un prodotto 100% di origine vegetale.

Jeunesse Reserve

Come potrai intuire, il nome Jeunesse Reserve significa “riserva di giovinezza” proprio a sottolineare l’effetto anti-age del resveratrolo.

Questo integratore è in bustine monodose. Si tratta di un gel, dal sapore fresco e gradevole di mora e frutti del sottobosco, da assumere in qualsiasi momento della giornata magari accompagnato da un abbondante bicchiere di acqua o, meglio ancora, di succo senza zuccheri aggiunti di frutti rossi o uva.

miglior integratore resveratrolo

Contiene i principi attivi antiossidanti della ciliegia, dell’uva, della melagrana e dei mirtilli che oltre ad avere un potentissimo effetto contrastante dei radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento sia cutaneo che degli organi interni, cervello incluso. 

Apporta inoltre antocianine, che supportano la salute cardiovascolare, contribuiscono a stabilizzare la pressione arteriosa, a purificare le arterie dal colesterolo e dall’accumulo di placche grasse e a rendere il sangue più fluido.

Inoltre, questo integratore supporta il sistema immunitario e ha un blando effetto antinfiammatorio. Pertanto può essere utile nelle situazioni di digestione complessa e laboriosa, a chi soffre di colon irritabile, per ripristinare la flora batterica e combattere la stipsi.

Ha anche benefici effetti sulla vista, rendendola più acuta e precisa e ha una funzione protettiva sulle funzioni cognitive.

Ti ricordiamo, infatti, che i neuroni cerebrali tendono a diminuire e a perdere funzionalità con il passare del tempo, quindi supportarli e proteggerli aiuta a mantenere l’attenzione e la memoria sempre al massimo dell’efficienza.

Questo prodotto è molto indicato a tutte le persone che hanno più di quarant’anni e vogliono iniziare a prevenire i segni dell’invecchiamento. Ma anche a donne in età di menopausa e uomini in età di andropausa.

Perfetto anche da utilizzare per persone anziane, soprattutto se hanno disfunzioni a livello di cuore e circolazione. Naturalmente in concomitanza con eventuali terapie prescritte dal medico. Adatto anche a celiaci, vegani e intolleranti al lattosio.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)