Lo Scrigno Del Benessere

Integratori MSM: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

msm integratore

Stai cercando informazioni sui migliori integratori MSM? Allora sei nel posto giusto!

Quando si parla di MSM si fa riferimento al metilsulfonilmetano, una sostanza naturale presente all’interno del nostro organismo che ha funzioni diverse ed importanti. 

Si tratta infatti di una molecola a base di zolfo (che al contrario di quanto si possa pensare è molto presente all’interno del nostro organismo) e la sua funzione principale è appunto quella di fornire zolfo utile per produrre altre importanti molecole. 

Parliamo quindi di una sostanza molto importante, utilizzata per il trattamento di diversi problemi.

Non a caso sul mercato sono presenti numerosi integratori alimentari a base di MSM, che può trovarsi da sola o associata ad altri ingredienti, per avere un’azione ancora più potente.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori MSM del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori MSM

msm vegavero

3.7/5

yamamoto nutrition

3.4/5

msm in polvere vit4ever

msm in polvere
5/5

Classifica dei migliori integratori MSM

Di seguito, invece, ecco una lista dei migliori integratori MSM attualmente disponibili sul mercato:

  1. MSM Vegavero
  2. Yamamoto Nutrition
  3. MSM in Polvere Vit4ever 
  4. MSM 1000
  5. Vitamaze MSM + Vitamina C
  6. Nutravita MSM
  7. Zenement Glucosamina Complex
  8. MSM Puro in polvere
  9. Superflex 6

Integratori MSM: cosa sono 

Il metilsulfonilmetano rappresenta un composto organosulforico, che viene sintetizzato dall’organismo ed è in grado di fornire allo stesso quantità di zolfo utili per la produzione di altre importanti molecole. 

Gli integratori a base di MSM quindi, sono prodotti naturali al cui interno sono presenti grandi quantità di questo composto, che attraverso la loro assunzione riescono ad apportare all’organismo tanti benefici. 

Generalmente formulati in compresse, questi integratori sono indicati indistintamente sia per donne che per uomini, risultando particolarmente indicati per atleti e sportivi. Infatti, soprattutto per coloro che sottopongono le proprie articolazioni a stress intenso, questi prodotti risultano essere un vero toccasana. 

Costituendo integratori alimentari questi prodotto aiutano l’alimentazione ad apportare i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per svolgere al meglio le proprie funzioni.

A cosa servono gli integratori MSM: effetti e benefici

Come già osservato, questi integratori risultano essere in grado di apportare all’organismo molteplici benefici, sotto tutti i punti di vista. In particolar modo, i supplementi nutrizionali a base di MSM, grazie alla loro composizione spesso arricchita con altri principi attivi, riesce ad apportare benefici a livello osseo e articolare.

I principali vantaggi che si possono ottenere sono quindi:

  • Riduzione dolori articolari
  • Favorisce la mobilità articolare
  • Articolazioni più flessibili
  • Supporta il sistema immunitario
  • Supporta il sistema nervoso
  • Agisce in modo positivo sul metabolismo energetico

Questi integratori quindi apportano tanti benefici, riducendo i problemi derivanti da carenze alimentari o da altre patologie lievi.

Quando prendere gli integratori MSM: dosaggio e approccio corretto

Considerando la loro funzione e la loro azione, questi integratori sono particolarmente indicati per sportivi e per coloro che soffrono di problemi a livello articolare. 

Se ti trovi in una situazione problematica a livello articolare dove la mobilità e la flessibilità vengono meno, allora gli integratori a base di MSM rappresentano per te la scelta giusta. 

Sul dosaggio non si possono dare indicazioni specifiche: infatti, il dosaggio rappresenta un fattore molto soggettivo, in quanto dipende dalle individualità del soggetto che ne fa utilizzo e dal tipo di regime alimentare che si segue. Importante è il rispetto delle dosi, che devono rientrare nelle quantità indicate sull’etichetta del prodotto. 

L’approccio corretto prevede invece la lettura dell’etichetta stessa, così da riuscire ad assumere questi prodotti nel miglior modo possibile.

Gli integratori MSM fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Pur trattandosi di integratori composti da ingredienti generalmente naturali, se non assunti nel modo giusto possono apportare diversi problemi. 

Gli eccessi non fanno mai bene ed è per questo motivo che insistiamo tanto sul rispetto delle dosi, che risulta essere un aspetto di fondamentale importanza. 

Nonostante infatti, tutti gli ingredienti utilizzati siano di per sé benefici per l’organismo, un loro eccesso potrebbe apportare diversi effetti spiacevoli. 

In realtà, gli effetti collaterali sono causati perlopiù dagli ingredienti che vengono associati all’MSM, in quanto l’MSM in sé viene immagazzinato all’interno dell’organismo e il sovra dosaggio è veramente raro. In ogni caso, in alcuni casi, l’uso prolungato di MSM può causare:

  • Nausea
  • Diarrea
  • Insonnia
  • Senso di fatica

Si sconsiglia di somministrare questi prodotti ai bambini e di consultare il proprio medico nel caso in cui dovessero presentarsi due o più sintomi tra quelli sopra elencati. 

Se sei una donna in gravidanza o in fase di allattamento, non assumere gli integratori di MSM, a meno che il tuo medico non affermi il contrario.

Migliori integratori MSM a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior integratore MSM: MSM Vegavero®

La quinta posizione di questa speciale classifica (ma non in quanto a efficacia) è occupata da questo fantastico supplemento nutrizionale targato Vegavero (clicca qui per scoprire il prezzo)

A base di MSM, questo integratore rappresenta un prodotto 100% naturale, molto completo e concentrato. Non a caso, è uno dei prodotti più desiderati dagli utenti Amazon, che quando si ritrovano a dover acquistare integratori a base di MSM, fanno ricadere la loro scelta sempre sul prodotto in questione.

Formulato in capsule, grazie alla sua composizione pura e totalmente priva di glutine e coloranti, può essere assunto senza particolari problemi da vegani e persone soggette ad allergia.

vegavero msm

Ideale sia per uomini che per donne, MSM Vegavero® è arricchito con vitamina C ed estratto di acerola, grazie alle quali riesce a godere di un’azione ulteriormente potente ed efficace. 

Mediante l’assunzione l’utilizzo di questo prodotto, si ottengono i seguenti benefici:

  • Mantenimento del sistema immunitario in salute
  • Favorisce la concentrazione e le capacità cognitive
  • Mantiene normale il metabolismo energetico
  • Incrementa la mobilità articolare
  • Migliora l’elasticità ossea

All’interno di ogni confezione sono contenute 270 capsule vegane: la dose giornaliera è pari a tre capsule al giorno garantendo così l’utilizzo per circa 3 mesi.

Il rispetto delle dosi è di fondamentale importanza, e può essere variato solo sotto consiglio del medico o in caso di carenze particolari. Si sconsiglia l’assunzione di queste compresse in caso di gravidanza. 

Per agevolare l’efficacia e la rapidità degli effetti, si consiglia il conseguimento di uno stile di vita sano. Per questo motivo è bene:

  • Svolgere attività fisica
  • Bere acqua a sufficienza
  • Dormire 7-9 ore al giorno
  • Evitare l’assunzione di alcool e evitare di fumare

Yamamoto Nutrition ArthroMINE®

Scorrendo in questa speciale classifica troviamo questo prodotto targato Yamamoto Nutrition (clicca qui per scoprire il prezzo), che rappresenta un supplemento nutrizionale molto valido e particolarmente indicato soprattutto per gli sportivi.

Formulato in compresse, risulta avere grandi quantità di metilsulfonilmetano al suo interno, infatti l’MSM ne costituisce l’ingrediente principale.

msm integratore amazon

La composizione di questo integratore è però molto completa: infatti, oltre all’MSM sono presenti al suo interno tanti altri principi attivi.

Attraverso l’assunzione di Yamamoto Nutrition ArthroMINE® è infatti possibile assumere buone quantità di:

  • Glucosamina
  • Curcuma
  • Zenzero
  • Vitamina C
  • Zinco
  • Vitamina D3

Grazie alla composizione dovuta a questi tantissimi ingredienti, questo integratore nutrizionale ha la capacità di apportare innumerevoli effetti benefici. I principali vantaggi che si possono ottenere sono:

  • Incremento benessere ossa e articolazioni
  • Maggiore mobilità articolare
  • Regola la funzione delle cartilagini
  • Contribuisce al mantenimento della massa magra
  • Riduzione degli stati di tensione

Per riuscire ad osservare i suddetti benefici, è importante assumere questo prodotto nel modo giusto.
La modalità d’uso ideale, prevede l’assimilazione di tre compresse al giorno da assumere insieme ad acqua o qualsiasi altra bevanda. 

Parliamo di un prodotto altamente concentrato in quanto, per ogni dose (3 compresse) è in grado di apportare 500 mg di glucosamina e 500 mg di MSM. Si consiglia vivamente di non superare le dosi indicate e di assumere questo prodotto nel modo giusto.

Prima di procedere all’utilizzo quindi, è buona abitudine osservare le indicazioni presenti sull’etichetta.

MSM 1000 mg SimplySupplements

Chiude la classifica questo integratore alimentare marchiato SimplySupplements (clicca qui per scoprire il prezzo). Parliamo di un supplemento dalla composizione completa e molto concentrata: ogni dose infatti apporta 1000 mg di MSM e 12 mg di vitamina C (che rappresenta l’altro principio attivo abbondante).

Oltre a questi due ingredienti, questo prodotto è arricchito con rame e manganese.
Questo mix di principi attivi dona a questo integratore una forte validità e capace di apportare i seguenti benefici:

  • Maggiore mobilità articolare
  • Mantenimento funzioni sistema immunitario
  • Incrementa la concentrazione e le capacità cognitive

integratore msm con vitamina c

La dose giornaliera prevede l’assunzione di due o tre compresse al giorno, in base alle proprie esigenze. Non superare le dosi, a meno che il proprio medico di fiducia non consigli il contrario.

E’ bene associare all’assunzione di tale integratore una sana alimentazione e uno stile di vita adeguato:

  • Attività fisica moderata
  • Riposo a sufficienza
  • Bere acqua a sufficienza
  • Evitare il consumo di alcolici e fumo

Projoint Complex Solgar

Al primo posto di questa speciale classifica figura questo integratore alimentare prodotto da Solgar.

Projoint Complex rappresenta un prodotto con formulazioni brevettate a base di MSM, che si presenta sotto forma di tavolette. Molto completo, in quanto l’MSM è solo uno dei tanti ingredienti che comprende al suo interno.

migliore integratore msm

Sono infatti presenti tanti altri principi attivi, la cui azione dona maggiore efficacia e potenza a questo integratore. I principali ingredienti contenuti sono:

      • Glucosamina
      • Collagene
      • Acido ialuronico

Si tratta di una combinazione di ingredienti molti innovativa, grazie alla quale Projoint Complex riesce ad apportare i seguenti benefici:

      • Riduzione delle infiammazioni ossee
      • Incremento cartilagine
      • Maggiore salute per ossa e articolazioni
      • Incremento mobilità ed elasticità articolare
      • Pelle maggiormente idratata

Modalità d’uso di Projoint Complex: la dose giornaliera consigliata prevede l’assimilazione di una tavoletta al giorno, insieme ad abbondante acqua.

Questa dose non va assolutamente superata, a meno che non vi siano carenze particolari. La confezione contiene al suo interno 60 tavolette, garantendo rifornimento per circa due mesi. 

Il prodotto in questione non va somministrato ai bambini ed è sconsigliato per i soggetti diabetici.
Inoltre è sempre bene ricordare che bisogna seguire uno stile di vita sano:

      • Dormire a sufficienza
      • Bere tanta acqua
      • Fare attività fisica

Doctor’s Best Glucosamina Condroitina Msm

Uno dei migliori integratori alimentari a base di Msm presenti sul mercato è rappresentato da questo supplemento targato Doctor’s Best.

Parliamo infatti di un efficace supporto, realizzato in base ad evidenze scientifiche e per questo motivo risulta essere generalmente molto valido e ben tollerato.

msm-integratore-capelli

L’MSM costituisce l’ingrediente principale, ma di certo non è l’unico: infatti questo integratore è formulato in maniera completa e all’MSM sono associati importanti principi attivi. I principali sono:

      • Glucosamina
      • Acido ialuronico
      • Sodio
      • Potassio

Inoltre parliamo di un integratore nutrizionale dalla grande concentrazione, capace di fornire per ogni dose circa 1000 mg di MSM.

La combinazione tra gli ingredienti elencati sopra, permette a questo integratore con Glucosamina, Condroitina e Msm di apportare numerosi vantaggi a chi lo assume. I principali vantaggi che si possono avere sono:

      • Incremento benessere di unghie e capelli
      • Maggiore salute per ossa e articolazioni
      • Riduce le infiammazioni a livello osseo
      • Incrementa la mobilità a livello articolare
      • Ottimo supporto per il tessuto connettivo

I benefici si possono osservare dopo un po’ di tempo, assumendo regolarmente ogni giorno circa 5 compresse (che possono variare in base alle esigenze personali). Se non sotto controllo del medico, non superare le dosi indicate 

Prima di procedere all’assunzione, si consiglia vivamente di controllare la composizione e leggere l’etichetta per assumere questo prodotto nel modo giusto.

Now 500Mg Celadrin & Msm

Tra le migliori aziende produttrici di integratore alimentare figura sempre e comunque Now, che anche in questo caso non ha fallito.

Now 500Mg Celadrin & Msm, rappresenta infatti uno dei supplementi nutrizionali a base di MSM più validi sul mercato, in quanto capace di apportare molti vantaggi ed essere generalmente ben tollerato.

Grazie alla sua composizione, riesce ad apportare benefici soprattutto a livello articolare, ma anche a migliorare in linea generale lo stato di salute dell’organismo. 

integratore msm concentrato

Oltre all’MSM che ne costituisce il principio attivo principale, al suo interna presenta anche Celadrin che rappresenta un composto ricco di acidi grassi naturali esterificati.

La combinazione tra questi due ingredienti dona una grande efficacia a questo prodotto, che ha la capacità di apportare i seguenti benefici:

  • Riduzione dei dolori e dei fastidi a livello articolare
  • Incrementa l’elasticità
  • Migliora la mobilità articolare
  • Rappresenta un ottimo alleato per il sistema connettivo
  • Mantiene normali le funzioni cartilaginee

Per ogni dose (pari a tre capsule) si riescono ad ottenere 1500mg del composto di acidi grassi e 300 mg di metilsulfonilmetano.

Queste quantità rendono l’idea di quanto questo prodotto sia concentrato e valido. Ogni confezione include al proprio interno 120 compresse, che considerando la dose giornaliera che è pari a tre compresse, garantisce rifornimento per più 40 giorni. 

Nonostante si tratti di un prodotto a grandi linee ben tollerato, prima di procedere all’assunzione è importante controllare l’etichetta, per assumerlo nel miglior modo possibile. Per ottenere benefici più rapidi è necessario seguire uno stile di vita sano:

  • Svolgere attività fisica
  • Dormire 7-9 ore al giorno
  • Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)