Lo Scrigno Del Benessere

Integratori Vitamina A: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

integratori vitamina a

Stai cercando informazioni sui migliori integratori di vitamina A? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori di vitamina A del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori vitamina a

vegavero vision care

integratore occhi vegavero
5/5

vitamaze vitamina a

vitamaze vitamina a
3.8/5

tudimo vitamina a

tudimo vitamina a
3.6/5

fair e pure vitamina a

integratore vitamina a conviene
3.5/5

Classifica dei migliori integratori di vitamina A 

Di seguito, invece, trovi una lista con i migliori integratori di vitamina A disponibili, ad oggi, sul mercato:

  1. Vegavero Vision Care
  2. Vitamaze Vitamina A
  3. Tudimo Vitamina A
  4. Fair e Pure Vitamina A
  5. Vitabay Beta Carotene
  6. Nutravita Vitamina A
  7. Yamamoto Vitamina A
  8. Warnke Vitamina A
  9. GloryFeel Nature Vitamina A

Integratori di vitamina A: cosa sono 

Gli integratori alimentari di vitamina A sono prodotti contenenti questo micronutriente molto importante per l’organismo e risultano essere utili a colmare le carenze e i sintomi derivanti dalle stesse. 

Si tratta quindi di prodotti, formulati generalmente in capsule, molto utili all’organismo e di fondamentale importanza per raggiungere il fabbisogno giornaliero di vitamina A in caso di carenze o aumentato fabbisogno.

Solitamente oltre alla vitamina A possono essere arricchiti con altri ingredienti: uno di questi è l’olio d’oliva, che grazie alla sua azione riesce a favorire l’assimilazione della vitamina stessa.

In quanto supplementi alimentari e non farmaci, non vanno utilizzati in solitaria e quindi devono essere accompagnati da una dieta sana ed uno stile di vita altrettanto equilibrato ed adeguato.

A cosa servono gli integratori vitamina A: effetti e benefici

Come visto, gli integratori vitamina A vanno utilizzati in caso di carenze o aumentato fabbisogno, proprio perché il loro compito è quello di agire andando a risolvere questi problemi. 

Le carenze di vitamina A infatti possono causare alcuni problemi. I principali sono:

  • Problemi alla vista
  • Pelle disidratata
  • Capelli più fragili
  • Maggiore propensione alle infezioni
  • Minore sviluppo di ossa e denti

La carenza di vitamina A è quindi una cosa da evitare ad ogni costo, in quanto rappresenta per l’organismo un nutriente di fondamentale importanza. 

Attraverso l’assunzione degli integratori alimentari a base di vitamina A è possibile contrastare questi sintomi, in quanto risultano essere in grado di apportare i seguenti benefici:

  • Migliorano la vista
  • Incremento il benessere di pelle e capelli
  • Riducono il rischio di infezioni
  • Favoriscono lo sviluppo di ossa e denti
  • Forte azione abbronzante

Se quindi, hai una carenza di vitamina A, o un aumentato fabbisogno per uno dei motivi sopra elencati, allora gli integratori alimentari a base di questo micronutriente, sono ciò che fa per te.

Quando prendere gli integratori vitamina A: dosaggio e approccio corretto

I due motivi principali li abbiamo visti: questi integratori vanno usati in caso di carenza o di aumentato fabbisogno. In quanto supplementi, il dosaggio non è uguale per tutti, poiché è dipendente dalle esigenze personali e dal regime alimentare del singolo. 

Si può però affermare con certezza che è importante rispettare le dosi indicate sul prodotto, senza eccedere, a meno che non vi sia in possesso di un consiglio medico che affermi il contrario. 

Questi prodotti sono solitamente puri e completamente naturali, quindi non creano particolari problemi. L’approccio corretto però, prevede sempre il controllo degli ingredienti contenuti prima dell’assunzione, per non incorrere in spiacevoli reazioni o effetti indesiderati.

Gli integratori vitamina A fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Ribadiamo: questi integratori alimentari hanno composizione completamente naturale e per questo motivo non presentano controindicazioni particolari e a grandi linee, risultano essere ben tollerati. 

La tolleranza però, è un parametro anch’esso molto soggettivo, e per non andare incontro a spiacevoli effetti è bene rispettare le dosi indicate. 

Infatti, per quanto la vitamina A sia per sé un nutriente positivo ed importante per l’organismo, un uso smoderato potrebbe causare problemi. I principali effetti collaterali sono i seguenti:

  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Diarrea
  • Nause
  • Pelle secca
  • Capelli e unghie fragili

Questi elencati sono i principali effetti collaterali a cui si può andare incontro e per questo motivo il consiglio è quello di rispettare le dosi. 

Nel caso in cui dovessero presentarsi due o più sintomi contemporaneamente in seguito all’assunzione degli integratori, è necessario interrompere l’assunzione e contattare immediatamente un medico. 

Infine, si consiglia di non somministrare questi integratori ai bambini e in caso di patologie consultare sempre il medico.

Migliori integratori di vitamina A a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior integratore di vitamina A: Vegavero Vision Care

L’azienda Vegavero è senza dubbio tra le prime da prendere in considerazione quando si è alla ricerca di integratori alimentari naturali. Anche nel caso della vitamina A, Vegavero non ha sbagliato.

Questo prodotto (clicca qui per scoprire il prezzo)infatti è considerato uno dei migliori sul mercato e anche in questo caso parliamo di uno degli integratori più scelti dagli utenti Amazon, che lo reputano un prodotto valido e generalmente ben tollerato.

migliore integratore vitamina a

L’assenza di tracce di glutine rende questo supplemento alimentare adatto anche per vegetariani e vegani. Formulato in compresse, include una composizione molto completa: infatti, non contiene solo vitamina A, ma quest’ultima è accompagnata da tanti altri ingredienti.

All’interno infatti è possibile trovare:

  • Mirtillo
  • Carota
  • Zinco
  • Farina di semi di lino
  • Luteina

Questa potente formula innovativa, rende questo integratore di vitamina A naturale un prodotto che generalmente risulta essere molto ben tollerato ed efficace.

Infatti, coloro che l’hanno provato affermano di aver ottenuto mediante la sua assunzione notevoli benefici quali:

  • Mantenimento della normale funzione della vista
  • Benefici a livello del sistema nervoso
  • Efficace azione antiossidante
  • Minore stress ossidativo

Ma come si ottengono questi benefici? Attraverso l’assunzione di due capsule al giorno, che risulta essere la dose giornaliera consigliata.

Si consiglia di assumerne due al giorno, in momenti diversi della giornata: in particolare una in corrispondenza del pranzo e l’altra in corrispondenza della cena.

Di fondamentale importanza è il rispetto delle dosi, che non devono essere superate a patto che non vi siano esigenze particolari.

Vitamaze vitamina A

Tra i migliori supplementi nutrizionali a base di vitamina A figura senza ombra di dubbio questo prodotto targato Vitamaze – amazing life (clicca qui per scoprire il prezzo)

Realizzato in gocce, si tratta di un prodotto 100% naturale, che non presenta tracce di glutine o conservanti e per tale motivo può essere assunto senza alcun problema anche da soggetti che seguono uno stile alimentare di tipo vegano.

Risulta essere uno degli integratori preferiti dagli utenti Amazon, proprio grazie alla sua validità e alla sua concentrazione, in quanto presenta davvero un alto dosaggio. 

integratore a base di vitamina a per la pelle

Oltre alla vitamina A all’interno è presente olio d’oliva, che grazie alla sua funzione è in grado di facilitare l’assimilazione della stessa. 

La dose giornaliera consigliata è pari a 3 gocce al giorno in grado di apportare 5000 UI del micronutriente in questione e grazie a questa concentrazione elevata, Vitamaze vitamina A riesce a fornire numerosi benefici. Tra i principali troviamo:

  • Normale funzionamento della vista
  • Agisce positivamente su pelle e capelli
  • Agisce sul metabolismo del ferro
  • Agevola la crescita ossea
  • Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario

I suddetti benefici rendono questo prodotto uno dei migliori sul mercato. Ovviamente, da solo non è in grado di apportare i vantaggi osservati.

Per questo, è fondamentale seguire uno stile alimentare adeguato e uno stile di vita equilibrato e sano.

Tudimo Vitamina A Beta Carotene

Nella nostra classifica dei migliori integratori alimentari a base di vitamina A, non poteva mancare questo fantastico prodotto targato Tudimo (clicca qui per scoprire il prezzo).

Questo prodotto contiene vitamina A beta carotene in grandi quantità, grazie alla quale riesce ad essere generalmente molto valido ed efficace.

Formulato in compresse molto comode, che risultano avere caratteristiche uniche. Infatti, nonostante si tratti di compresse piuttosto grandi, possono essere assunte in totale tranquillità da chiunque poiché possono eddere aperte ed poi sciolte all’interno di acqua, in quanto contengono all’interno polvere a disgregazione rapida e veloce.

integratore beta carotene

La confezione contiene 150 capsule, ed ogni dose contiene vitamina A pari a 11.500 UI, presentando così una concentrazione altamente elevata. 

La dose giornaliera consigliata, prevede l’assimilazione di una capsula al giorno, senza eccedere nelle stesse, a patto che non ci sia un consiglio medico diverso. I benefici apportati da questo prodotto sono i seguenti:

  • Forte potere abbronzante
  • Favorisce lo sviluppo di ossa e denti
  • Mantiene in salute ossa e denti
  • Mantiene regolari le funzioni del sistema immunitario
  • Supporta il sistema nervoso
  • Riduce in maniera efficace lo stress ossidativo

Si sconsiglia di somministrare questo prodotto ai bambini e nel caso in cui vi si trovi in una situazione di gravidanza è necessario ascoltare il parere del proprio medico. 

Nonostante la sua forte azione, questo prodotto necessita di un’alimentazione adeguata per essere in grado di fornire i benefici sperati.

Vitamina A 5000 U.I

Anche questo integratore prodotto da Fair & pure (clicca qui per scoprire il prezzo), rientra di diritto nella classifica dei migliori integratori di vitamina A. 

Parliamo di un prodotto tedesco formulato in compresse molto concentrate e di origine completamente naturale. L’integratore in questione infatti, è totalmente privo di glutine e lattosio, il che lo rende sicuro anche per vegani e per persone soggette a reazioni allergiche.

integratore vitamina a opinioni

Grazie alla sua composizione risulta essere generalmente ben tollerato e molto efficace. Si tratta di un prodotto altamente biodisponibile e ad alto dosaggio, in quanto mediante ogni dose si riescono ad assumere 5000 U.I. di vitamina A.

L’elevata concentrazione dona a questo supplemento alimentare la capacità di fornire a colore che ne fanno utilizzo, innumerevoli benefici. Tra i più importanti vantaggi troviamo:

  • Favorisce la crescita di ossa e denti
  • Mantiene ossa e denti in salute
  • Supporta in maniera efficace il sistema immunitario
  • Mantiene le funzioni della vista
  • Favorisce la fertilità di adolescenti e adulti

Come abbiamo visto inizialmente, questo prodotto si presenta sotto forma di compresse, che per riuscire ad apportare i benefici sopracitati, devono essere assunte regolarmente: una compressa al giorno in corrispondenza di uno dei pasti principali. Salvo diverso consiglio del proprio medico, si sconsiglia di superare le dosi consigliate. 

Questo integratore va assunto con criterio, non trascurando l’alimentazione che rappresenta comunque il fattore più importante, nonostante in questo integratore siano presenti dosi di vitamina A più elevate rispetto a quelle presente negli alimenti.

Vitabay Beta Carotene

Il quinto posto di questa speciale classifica è occupato da questo integratore nutrizionale a base di vitamina A beta carotene prodotto da Vitabay (clicca qui per scoprire il prezzo).

Formulato in capsule molli, parliamo di un integratore completamente puro e naturale: grazie alla sua formula risulta essere adatto veramente a chiunque e ben tollerato.

integratori vitamina a per la pelle

Infatti non presenta né tracce di glutine né tracce di conservanti e per questo motivo è indicato per vegani così come per soggetti allergici. 

Oltre all’elevata presenza di Provitamina A, all’interno di questo integratore alimentare è possibile trovare altri importanti principi attivi quali:

  • Olio di soia
  • Beta carotene di D
  • Luteina
  • Zeaxantina

Questa innovativa combinazione dona a questo prodotto generalmente una grande efficacia. Mediante la sua assunzione infatti si possono ottenere numerosi benefici. Tra i più importanti troviamo:

  • Normale metabolismo del ferro
  • Contribuisce al funzionamento del sistema immunitario
  • Favorisce lo sviluppo di ossa e denti
  • Mantiene ossa e denti in salute
  • Riduce lo stress ossidativo
  • Mantiene alta la capacità visiva

La dose consigliata è di una capsula softgel al giorno che va assunta abbinata ad acqua o a qualsiasi altra bevanda per favorirne la deglutizione. Si sconsiglia vivamente di superare le dosi giornaliere, salvo particolari esigenze o forti carenze. 

Questo prodotto non sostituisce la dieta, ma costituisce un supplemento per essa e per questo motivo lo stile di vita e alimentare non vanno trascurati.

Vita A Dry Solgar

Infine (ma non per efficacia) figura questo supplemento alimentare prodotto da Solgar. Parliamo di un prodotto ad alta concentrazione, a base di vitamina A liofilizzata, che rende le tavolette più stabili. 

Ogni dose apporta 2500 UI di vitamina A, quindi si tratta di un prodotto molto concentrato. Grazie alla sua composizione e alla sua purezza rappresenta un prodotto generalmente ben tollerato e in grado di donare molti benefici a coloro che ne fanno uso. 

solgar vitamina a

I principali effetti benefici apportati sono:

  • Mantenimento regolare funzionamento del sistema immunitario
  • Incrementa la capacità visiva
  • Utile per pelle e unghie
  • Mantiene in salute capelli e denti

La modalità d’assunzione consigliata, prevede l’assunzione di mezza tavoletta al giorno, insieme ad abbondante acqua. 

Salvo diversa indicazione medica, il consiglio è quello di restare nelle dosi giornaliere indicate. Si sconsiglia la somministrazione di questo prodotto ai bambini e si consiglia di consultare il parere del medico in caso di gravidanza e/o allattamento.

Questo supplemento alimentare non va a sostituire quello che è il regime alimentare e lo stile di vita, che devono essere sempre sani ed equilibrati.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)