Lo Scrigno Del Benessere

Integratori Sportivi: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

integratori sportivi

Se sei un atleta o uno sportivo, avrai sicuramente sentito parlare di integratori sportivi. Gli integratori sportivi sono utili per aumentare le performance degli atleti e migliorare il recupero. 

Se sei alla ricerca di integratori sportivi per aumentare le tue performance e per incrementare le capacità di recupero, sei nel posto giusto.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori Sportivi 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori sportivi

proteine whey

whey protein
5/5

enerblast

enerblast
3.8/5

energea+

energea
3.6/5

proteine vegane

the protein works
3.5/5

Classifica dei migliori integratori sportivi

Di seguito, prima di proseguire, trovi una classifica dei migliori integratori sportivi disponibili sul mercato:

  1. Proteine Whey Foodspring
  2. Enerblast
  3. Salugea Energea+
  4. Proteine Vegane
  5. Weider Max
  6. Thoraxin
  7. Yamamoto Nutrition Bcaa
  8. Creatina My Protein
  9. Kinetica Whey
  10. SIS GO Gel

Integratori sportivi: cosa sono

Gli integratori alimentari sportivi sono prodotti utili a tutti colori che intendo aumentare le proprie performance sportive e incrementare la propria resistenza e la propria capacità di recupero. 

Trattandosi di integratori alimentari, sono utili in caso di carenze o aumentato fabbisogno di un determinato alimento, per colmare appunto le carenze e far raggiungere al soggetto la quota giornaliera di cui egli necessita. Come visto nei paragrafi precedenti si tratta solitamente di integratori a base di:

Ognuno di questi ingredienti sopracitati infatti, ha una funzione ben specifica ed è capace di colmare le eventuali carenze e apportare allo sportivo quello di cui ha bisogno. 

Essendo tuttavia semplici integratori alimentari, la loro assunzione va associata ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita equilibrato (cosa che tutti gli sportivi dovrebbero avere).

A cosa servono gli integratori sportivi: effetti e benefici

Come già ampiamente detto, l’utilizzo di questi integratori diventa valido ed efficace nel momento in cui si presentino delle carenze o ci sia un aumentato fabbisogno giornaliero di alcuni alimenti. 

Quando non si riesce a raggiungere questi fabbisogno soltanto attraverso la dieta, ecco che entrano in gioco gli integratori alimentari sportivi. Tra i principali benefici apportati da questo tipo di integratori (a seconda degli ingredienti che lo compongono) troviamo:

  • Miglioramento massa muscolare
  • Riduzione massa grassa
  • Incremento capacità di recupero
  • Aumento resistenza
  • Incremento performance fisica
  • Aumento forza e potenza
  • Più energie

Come visto, sono vari e molteplici i benefici apportati dall’utilizzo di questi integratori, che comunque non vanno intesi come sostituti di una dieta, ma come supplementi.

Quando prendere gli integratori sportivi: dosaggio e approccio corretto

Gli integratori sportivi sono integratori alimentari e in quanto tali, seguono le stessa regole di tutta questa classe di prodotti. 

Il loro dosaggio infatti, è molto soggettivo, in quanto dipende dalle esigenze del soggetto e dalla concentrazioni di ingredienti presenti all’interno di ogni singola dose. 

Essendo in linea di massima integratori energizzanti e quindi volti a migliorare la performance fisica, vanno assunti subito prima di un allenamento intenso, per fornire al soggetto le energie necessarie. 

Altri invece, è preferibile assumerli subito dopo l’allenamento, per sfruttare la funzione anabolica ed evitare il catabolismo. Si tratta comunque di una scelta molto soggettiva, a seconda anche dello sport che si pratica.

E’ importante comunque non superare le dosi giornaliere indicate sul prodotto, salvo aumentato fabbisogno o salvo diversa prescrizione medica.

L’approccio corretto quindi, consiste nel rispettare le dosi giornaliere indicate ed assumere soltanto le quantità di cui si ha effettivamente bisogno.

Gli integratori sportivi fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

In quanto integratori alimentari, in linea di massima questi prodotti non presentano particolari controindicazioni o effetti collaterali. 

E’ tuttavia importante, come detto in precedenza, non eccedere e non superare le dosi giornaliere indicati per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze quali:

  • Disturbi gastrointestinali
  • Diarrea
  • Nausea

Essendo integratori naturalmente adatti sia per uomini che per donne, per queste ultime, in caso di gravidanza e/o allattamento, potrebbe essere necessario consultare il proprio medico di fiducia prima di procedere all’assunzione. 

Anche nel caso in cui siano presenti particolare allergie o in concomitanza di questo integratore si stiano assumendo farmaci particolari, è bene consultare il proprio medico di fiducia. Non somministrare questi integratori ai bambini.

Avvertenze generali

Nonostante le dosi e le tempistiche siano altamente soggettive, esistono delle regole generali che è importante rispettare.

  • Non superare le dosi giornaliere indicate;
  • Non somministrare ai bambini;
  • Conservare in luoghi sicuri;
  • Gli integratori non sono sostituti dei pasti: è importante associarli a corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano ed equilibrato;
  • Non assumere per lunghi periodi (salvo diversa indicazione medica).

Migliori integratori sportivi a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior integratore Sportivo: Enerblast

Tra i migliori integratori sportivi figura sicuramente Enerblast (clicca qui per scoprire il prezzo). Questo valido ed efficace integratore alimentare per sportivi prodotto da HTF è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i soggetti. 

Non solo atleti quindi: anche studenti o lavoratori possono fare affidamento a questo prodotto energizzante, in grado di fornire le energie necessarie ad affrontare giornate particolarmente intense e/o pesanti. 

migliori integratori sportivi

Si tratta di un integratore completamente naturale, non presentando quindi tracce di conservanti e coloranti. I principali ingredienti presenti all’interno di questo integratore sono i seguenti:

  • Caffeina e taurina, sostanze in grado di fornire energie extra;
  • Creatina, integratore alimentare volto ad aumentare l’ipertrofia e la forza muscolare;
  • Tè verde, in grado di eliminare le tossine presenti all’interno del organismo.

Grazie alla presenza degli ingredienti sopracitati, questo integratore alimentare è in grado di apportare molteplici e importanti benefici, tra i quali:

  • Favorisce lo sviluppo della massa magra
  • Riduce la massa grassa
  • Incrementa i livelli di resistenza muscolare
  • Migliora le funzioni del metabolismo (sia proteico che basale)
  • Agevola lo smaltimento delle tossine

Enerblast è un utile integratore alimentare formulato in compresse, la cui modalità di assunzione risulta essere estremamente semplice: è sufficiente infatti assumere una sola compressa al giorno, abbinata ad abbondante bicchiere d’acqua (circa 200 ml) per rendere più facile la deglutizione della stessa. 

Il momento giusto per assumerle, essendo un integratore energizzante, risulta essere la mattina o prima di un intenso allenamento.

Parliamo di un prodotto molto studiato ed analizzato, che non presenta particolari controindicazioni e/o effetti collaterali. E’ importante tuttavia, non superare le dosi giornaliere consigliate, per evitare spiacevoli conseguenze.

Trattandosi a tutti gli effetti di un integratore alimentare non va inteso come sostituto di una dieta, ma la sua assunzione deve essere associata ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

 XTEND Original

Un altro fantastico integratore alimentare per sportivi è rappresentato da questo prodotto targato Scivation (clicca qui per scoprire il prezzo). Si tratta di un integratore alimentare con BCAA (amminoacidi ramificati) dal gusto molto piacevole, grazie alla presenza di kiwi e fragole. 

Parliamo di un prodotto molto indicato per sportivi e atleti che intendono migliorare le proprie prestazioni e incrementare le proprie capacità di recupero e di resistenza. Gli ingredienti presenti al suo interno sono i seguenti:

  • Zucchero
  • Vitamina B6
  • Sodio
  • Potassio
  • Amminoacidi (leucina, glutammina, valina, citrullina)

integratori sportivi classifica

Grazie alla presenza e all’azione degli ingredienti sopracitati, questo integratore è in grado di apportare notevoli benefici, quali:

  • Miglioramento massa muscolare magra
  • Miglioramento tempi di recupero
  • Maggiore idratazione
  • Ripristino danno muscolare
  • Prevenzione atrofia muscolare

XTEND Originalè un integratore alimentare formulato in polvere e per essere assunto deve essere sciolto all’interno di abbondante acqua (in base al proprio gusto). 

Il suo utilizzo è consigliato soprattutto prima, durante e dopo allenamenti intensi, e durante tutta la giornata nei giorni in cui non ci si allena. E’ di fondamentale importanza non superare le dosi giornaliere consigliate, salvo particolari carenze e salvo diversa prescrizione medica.

Essendo a tutti gli effetti un integratore alimentare non va inteso come sostituto di una dieta. Per apportare i benefici desiderati, la sua assunzione deve essere necessariamente associata ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano ed equilibrato. Se assunto durante la gravidanza o fase di allattamento, è necessario consultare il proprio medico.

Weider Integratore Alimentare Maximum Krea-Genic

Uno dei migliori integratori sportivi presenti sul mercato è sicuramente questo integratore alimentare a base di creatina prodotto da Weider (clicca qui per scoprire il prezzo)

Si tratta di un integratore formulato in capsule, la cui assunzione risulta essere molto semplice: è sufficiente assumere 5 capsule al giorno, preferibilmente a ridosso di allenamenti intensi e comunque per un periodo di tempo non molto prolungato, salvo diversa prescrizione medica.

integratori per lo sport

La creatina è uno degli integratori sportivi scientificamente più testati, i cui benefici si ottengono con un’assunzione di circa 3-5 grammi al giorno, per circa un mese, per poi proseguire con una fase di scarico. Tra gli ingredienti principali presenti all’interno di questo potente integratore alimentare troviamo:

  • Creatina monoidrato
  • Gelatina alimentare
  • Coloranti vari

Grazie alla presenza della creatina monoidrato, questo integratore è in grado di incrementare notevolmente le performance sportiva, sia in termini di forza che in termini di resistenza. 

Si tratta quindi di un integratore utile per la maggior parte degli sportivi: costituisce un valido aiuto sia per chi si allena in palestra, sia per chi si allena all’aperto (maratoneti, centometristi).

E’ importante non superare la dose giornaliera consigliata, salvo diversa prescrizione medica. Trattandosi a tutti gli effetti di un integratore alimentare, non va inteso come sostituto di una dieta, ma come un supplemento alla stessa. 

Per ottenere il massimo effetto benefico infatti, la sua assunzione va necessariamente associata ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano ed equilibrato. E’ un prodotto consigliato solo ed esclusivamente per adulti: tenere assolutamente lontano dalla portata dei bambini.

Yamamoto Nutrition Bcaa TABS

Yamamoto Nutrition (clicca qui per scoprire il prezzo), rappresenta probabilmente una delle migliori aziende produttrici di integratori alimentari per sportivi. Anche in questo caso infatti, il prodotto in questione rappresenta un vero top sul mercato.

Parliamo infatti, di un integratore a base di Bcaa (2:1:1 di Leucina, Isoleucina e Valina) arricchito con altri validi ingredienti. Al suo interno infatti, è possibile trovare:

  • Bcaa (Leucina, isoleucina, valina)
  • Vitamina B6
  • Vitamina B1
  • Vitamina B12
  • Biossido di silicio
  • Magnesio

migliori integratori per lo sport

Gli amminoacidi presenti all’interno di questo integratore appartengono al gruppo degli amminoacidi essenziali, cioè quegli amminoacidi che il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente e che quindi devono essere per forza di cose assunti dall’esterno. 

Grazie alla presenza degli ingredienti sopra elencati, questo prodotto è in grado di apportare notevoli benefici per gli sportivi, tra i quali:

  • Riduzione stanchezza e senso di affaticamento
  • Miglioramento massa muscolare
  • Regolazione metabolismo
  • Azione anabolica e anticatabolica

Si tratta di un prodotto formulato in compresse, la cui modalità di assunzione risulta essere estremamente semplice: è infatti sufficiente assumere 5 compresse al giorno, associate ad abbondante acqua per favorirne la deglutizione. 

Il momento migliore per assumerle è prima di un allenamento intenso, per una maggiore energia, o subito dopo, per favorirne la funzione anabolica. E’ importante non superare le dosi giornaliere consigliate.

Trattandosi a tutti gli effetti di un integratore alimentare non va inteso come sostituto di una dieta, ma come un supplemento della stessa. Per ottenere i massimi effetti benefici infatti, è necessario abbinare all’assunzione di questo prodotto una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano ed equilibrato.

Creatina monoidrato My Protein

Ultimo integratore (ma non i termini di efficacia) è la creatina monoidrato prodotta da My Protein (clicca qui per scoprire il prezzo). Parliamo infatti di un efficacissimo integratore per sportivi a base di creatina, formulato in compresse.

Grazie all’effetto della creatina, è in grado di apportare notevoli benefici come:

  • Incremento performance fisica
  • Aumenta resistenza
  • Miglioramento massa muscolare
  • Incremento forza e potenza
  • Migliori capacità di recupero

integratori sportivi quali prendere

Si tratta di un integratore alimentare adatto anche a vegetariani e vegani, la cui assunzione risulta essere estremamente semplice. 

E’ infatti sufficiente assumere tre compresse al giorno (pari a 3g), associate ad abbondante acqua, per favorirne la deglutizione. E’ importante non superare la dose giornaliera consigliata ed abbinare alla sua assunzione una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano ed equilibrato. Non somministrare ai bambini.

Thoraxin

Questo prodotto targato Thoraxin rappresenta senza ombra di dubbio uno degli integratori alimentari sportivi più validi presenti sul mercato. 

Si tratta di un prodotto che grazie alla presenza di ingredienti e principi attivi accuratamente selezionati, è in grado di apportare all’organismo molteplici e notevoli benefici. Al suo interno è possibile provare:

  • Bcaa (leucina, isoleucina, valina)
  • Arginina
  • Zinco

integratori sportivi opinioni

Grazie alla presenza degli ingredienti appena citati, è in grado di apportare benefici molto importanti, quali:

  • 200% di potenza e forza in più
  • Miglioramento massa muscolare magra
  • Riduzione massa grassa e favorisce la tonificazione
  • Aumento resistenza
  • Incremento pump muscolare

Si tratta di un prodotto indicato soprattutto per chi pratica allenamento con i pesi (bodybuilder o powerlifter) sia uomini che donne, che intendono incrementare le proprie performance in palestra in maniera notevole.

Parliamo di un integratore alimentare formulato in compresse la cui modalità di assunzione risulta essere molto semplice: è infatti sufficiente assumere tre capsule al giorno, associate ad abbondante acqua, per agevolare la deglutizione delle stesse. 

E’ importante non superare le dosi giornaliere consigliate, salvo diversa prescrizione medica. Trattandosi a tutti gli effetti di un integratore alimentare non va inteso come un sostituto di una dieta, ma come un semplice supplemento. 

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)