Lo Scrigno Del Benessere

Integratori Pelle e Capelli: Guida ai migliori del 2021. Funzionano?

integratori pelle e capelli

Vuoi sapere se gli integratori per pelle e capelli sono validi? Allora sei nel posto giusto! 

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori per pelle e capelli del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori pelle e capelli

beauty complex

beauty complex
5/5

x115 primary

x115 primary
4/5

gold collagen

pure gold collagen
3.5/5

swisse

swisse capelli
3.2/5

Classifica migliori integratori per pelle e capelli  

Di seguito, invece, trovi una lista completa dei migliori integratori per pelle e capelli:

Migliori integratori per pelle e capelli del 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Pelle

La pelle è probabilmente l’organo maggiormente esteso del corpo e anche quello che pesa di più, circa il 15% del totale.

Essa si caratterizza per due requisiti esclusivi, che sono:

  • estensibilità, dato che si adatta perfettamente ai cambiamenti delle dimensioni corporee;
  • autorigenerazione, poiché è in grado di riformarsi in seguito a lesioni di vario genere.

Le funzioni svolte dall’apparato tegumentario sono le seguenti:

  • protezione da traumi, da attacchi di germi patogeni, da radiazioni ultraviolette e da sostanze chimiche;
  • termoregolazione che si realizza mediante processi di vasocostrizione e vasodilatazione periferiche, che controllano la dispersione del calore;
  • sudorazione gestita attraverso le ghiandole sudoripare;
  • sintesi di vitamina D indispensabile per il metabolismo osseo del calcio;
  • sensoriale che modula le prestazioni dei recettori nervosi.

Attraverso la pelle si verificano numerose funzioni vitali, soprattutto per quanto riguarda l’eliminazione di sostanze nocive (tossine) e la regolazione dello stato termico.

Il suo aspetto risente moltissimo dei processi metabolici che sovraintende, dato che un certo numero di sostanze contribuisce a modificare le sue caratteristiche morfologiche.

Si parla infatti di pelle grassa, che presenta una iper-produzione di sebo; di pelle secca, quando tale produzione è quasi assente e di pelle mista, quando il sebo è sintetizzato in quantitativi fisiologici.

Esistono numerosi disturbi della pelle, che possono avere una causa infettiva, allergica oppure endogena, ma che comunque si evidenziano con manifestazioni tipiche.

Si parla di dermatiti, di eczemi, di eritemi solari, di psoriasi e di micosi, tutte manifestazioni patologiche che possono mostrare un andamento isolato (saltuario), oppure cronico (continuo).

Per migliorare il benessere della pelle, preservandola dalle patologie che possono colpirla con diversi gradi di gravità, è consigliabile assumere regolarmente integratori formulati specificamente per potenziare le sue prestazioni funzionali.

Capelli

I capelli sono organi vivi del corpo, prodotti dai follicoli piliferi localizzati sul cuoio capelluto; ognuna di queste strutture è costituita da radice (porzione inserita nel bulbo), fusto (parte visibile che costituisce la chioma) e apice (parte terminale).

Ogni capello è dotato di un suo ciclo biologico comprendente nascita, crescita e caduta: a seconda delle condizioni del cuoio capelluto, della produzione di sebo e della costituzione intrinseca del capello, il suo ciclo vitale può subire modificazioni consistenti nella diminuzione del periodo di accrescimento e di conseguenza nell’aumento della caduta.

Bisogna tenere presente che di norma ogni individuo perde circa 100 capelli al giorno, che sono riscontrabili su spazzole e pettini, sulle federe dei guanciali oppure sugli indumenti indossati.

Quando questo valore aumenta notevolmente, si parla di caduta dei capelli, che può essere occasionale o cronica.

Nel secondo caso può verificarsi l’insorgenza di una vera e propria calvizie, che come è noto è provocata da fattori endogeni ed esogeni: i fattori endogeni sono collegabili a variazioni ormonali soprattutto a carico del testosterone, a malattie invalidanti, a terapie particolarmente lunghe o a cause collegabili alla sfera psico-emotiva.

La calvizie è un disturbo che colpisce entrambi i sessi, con una piccola prevalenza di quello maschile, prevalentemente nella terza età, anche se sono possibili episodi del genere anche sui giovani.

Il capello è costituito al 95% da cheratina, una macromolecola proteica prodotta dalle cellule follicolari: questa sostanza, che è formata da diciotto amminoacidi, garantisce al capello un aspetto infustito, di spessore normale, e facilmente pettinabile.

Ogni capello è rivestito da un film idrolipidico che svolge un’efficace azione protettiva: qualora tale protezione non sia attiva, il fusto del capello risulta estremamente vulnerabile nei confronti degli agenti climatici e dell’ambiente esterno, e può reagire con un’eccessiva secchezza che porta alla formazione della forfora.

Al contrario, se la produzione di sebo è superiore al normale, la fibra capillare risulta avvolta dalla matrice grassa e quindi appare unta, opaca e tendente a sporcarsi più velocemente.

Per mantenere sana la chioma, anche in condizioni di stress psico-fisico è opportuno assumere regolarmente integratori specifici per i capelli; si tratta di prodotti 100% naturali, capaci di stimolare la fase di crescita minimizzando quella di caduta.

Miglior integratore per pelle e capelli: B-Beauty Complex

Progettato appositamente per prevenire la caduta dei capelli nella donna, Beauty Complex (clicca qui per scoprire il prezzo), svolge una duplice azione poiché oltre a minimizzare il diradamento della chioma, stimola la sua ricrescita.

I componenti del prodotto sono distinguibili a seconda delle loro funzioni e possono essere raggruppati in:

Anticaduta

  • selenio, indispensabile per stimolare la moltiplicazione cellulare del bulbo pilifero;
  • AnaGain, un innovativo principio attivo che blocca la caduta;

Ricrescita

  • biotina, è una sostanza vitaminica che stimola l’allungamento dei capelli;
  • manganese e rame, necessari per massimizzare il metabolismo biologico della fibra capillare;
  • bambù, utilizzato da secoli per migliorare l’aspetto estetico della capigliatura, potenziando il suo accrescimento;

Rinvigorente

  • zinco, utilissimo per il benessere del cuoio capelluto;
  • vitamina A, C, E e del gruppo B, che garantiscono lucentezza e morbidezza alla chioma;
  • tetraSOD, un composto brevettato di origine vegetale che deriva da una microalga dotata di un elevatissimo potere antiossidante.

integratore pelle e capelli grassi

Oltre a bloccare la caduta, B-Beauty Complex stimola contemporaneamente la ricrescita dei capelli, migliorando l’aspetto estetico della pelle e delle unghie.

Tali effetti sono possibili grazie al mix bilanciato di 14 ingredienti di origine naturale, perfettamente bilanciati seguendo tecniche di laboratorio.

Il punto di forza di questo prodotto è il complesso AnaGain NU, un innovativo composto a base di germogli di pisello, ricchissimi di biotina, arginina e isoflavoni, la cui efficacia è stata testata clinicamente su un campione di uomini e donne adulti.

La posologia di questo integratore naturale per pelle e capelli consiste nell’impiego di due capsule al giorno dopo i pasti, per cicli di almeno due o tre mesi, da intervallare con una settimana di sospensione.

I suoi effetti si manifestano dopo poche settimane di assunzione, e sono chiaramente visibili non soltanto sui capelli ma anche su unghie e pelle, che assumono un aspetto sano, omogeneo e forte.

X115 Primary

Questo integratore per capelli e pelle (clicca qui per scoprire il prezzo), è stato progettato per entrare a far parte della skincare quotidiana per migliorare visibilmente non soltanto l’aspetto estetico ma anche le funzioni fisiologiche della pelle.

Si tratta di un integratore bifasico di ultima generazione, caratterizzato dalla doppia formula “day&night”, realizzato con i seguenti componenti:

  • acido ialuronico;
  • zinco e rame;
  • vitamina C ed E;
  • resveratrolo;
  • polifenoli ed acido lipoico (sostanze antiossidanti);
  • collagene marino idrolizzato;
  • estratti di Echinacea, di curcuma e di pepe nero;
  • metilsolfonilmetano (MSM).

miglior integratore pelle e capelli

Il punto di forza di questo prodotto è rappresentato dalla sinergia dei suoi componenti che agiscono in profondità sviluppando le difese antiradicaliche dell’organismo e stimolando la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico.

È proprio grazie a queste sostanze che si forma un sottile strato protettivo che offre il massimo benessere alla pelle e ai capelli, contrastando l’insorgenza delle prime rughe.

Grazie alla sua elevata capacità protettiva, X115 Primary minimizza lo stress ossidativo, ritardando l’invecchiamento cellulare della pelle.

La sua posologia prevede l’assunzione di una compressa color oro (day) al mattino a colazione, e di una compressa color argento (night) alla sera prima di coricarsi.

Lo speciale packaging è stato creato per mantenere intatti i principi attivi; dopo un’iniziale fase d’urto compresa tra 30 e 90 giorni, con la formula potenziata X115 Plus, è possibile proseguire con X115 Primary per la fase di mantenimento, di durata variabile.

Il programma completo prevede inoltre l’assunzione della formulazione Plus ai cambi di stagione oppure prima dell’esposizione solare.

In associazione a questo integratore si consiglia poi l’impiego della crema di bellezza X115 (clicca qui per scoprire il prezzo), che, mediante un’attività topica, è in grado di massimizzare l’azione sistemica del prodotto.

Questo rimedio è stato formulato per migliorare la bellezza di pelle, unghie e capelli e anche per aumentare il benessere delle articolazioni.

La distinzione tra compresse oro e argento si basa sulla constatazione che durante il giorno la pelle è più esposta a fattori ossidanti come agenti inquinanti, radiazioni solari e agenti ambientali pro-radicalici

Durante la notte invece è necessario attivare i processi rigenerativi, garantiti dalle compresse argentate.
Pertanto se durante il giorno prevale l’attività riparativa, di notte si sviluppa quella biostimolante, nutriente e ristrutturante.

La confezione, che contiene 30 compresse day&night, è in vendita su Amazon con uno sconto del 12%.

Pure Gold Collagen

Si tratta di un integratore alimentare in forma liquida, formulato apposta per migliorare l’aspetto della pelle minimizzando inestetismi, discromie e rallentando l’insorgenza delle rughe d’invecchiamento.

Il suo meccanismo d’azione consente di stimolare la produzione di collagene naturale e di elastina, due composti responsabili dell’idratazione e della tonicità della pelle.

I componenti del prodotto sono i seguenti:

  • collagene marino idrolizzato di tipo I;
  • acido ialuronico;
  • vitamina C;
  • rame;
  • estratto di pepe nero;
  • olio di borragine.

integratori per capelli e pelle

Grazie alla presenza di collagene naturale, il prodotto stimola la sintesi di quello endogeno, che entra a far parte della produzione delle molecole idrofile, che richiamando acqua dai tessuti consentono una fisiologica idratazione.

Per garantire risultati visibili in poco tempo, viene raccomandato di assumere un flacone da 50 ml ogni giorno, preferibilmente a stomaco vuoto.

La sua formulazione completa, che associa collagene, acido ialuronico e vitamine, garantisce un effetto ad ampio raggio sia sulla pelle che sui capelli.

La formula brevettata e testata clinicamente si basa su una miscela di 11 componenti attivi che agisce sinergicamente sulla pelle di corpo e viso, e sul cuoio capelluto.

Il vero punto di forza di Gold Collagen (clicca qui per scoprire il prezzo), è rappresentato dalla presenza di collagene marino, estratto secondo collaudate tecniche scientifiche presso i laboratori dell’azienda produttrice.

Il suo meccanismo d’azione stimola la produzione di fibroblasti che a loro volta sintetizzano elastina e acido ialuronico, composti dotati di un’elevata biodisponibilità e della massima biocompatibilità.

Grazie all’innovativa formulazione di questo integratore per capelli e pelle, che contiene un bilanciato mix di estratti naturali, Gold Collagen consente di migliorare l’aspetto di pelle e capelli già dopo le prime dosi.

Non contenendo nessun ingrediente dannoso come fruttosio, glutine, additivi, conservanti o coloranti, questo integratore non provoca nessun effetto collaterale né reazione avversa e può essere assunto a tutte le età sia a scopo preventivo che per eliminare rughe già presenti sulla pelle.

Integratore Swisse Capelli Pelle Unghie

Questo prodotto (clicca qui per scoprire il prezzo), deve la sua efficacia a una formulazione multinutriente ad alto dosaggio, contenente biotina, zinco e vitamina C.

Come è noto, la biotina è la vitamina che in assoluto migliora maggiormente pelle, unghie e capelli, poiché ottimizza il ricambio cellulare di questi organi.

integratore swisse capelli pelle e unghie

La vitamina C contribuisce a rallentare i processi di invecchiamento cutaneo, grazie al suo elevato potere antiossidante e antiradicalico.

Lo zinco è un minerale coinvolto in numerose reazioni metaboliche dell’organismo, la cui presenza incentiva la ricrescita dei capelli e migliora l’aspetto di pelle e unghie.

La posologia consigliata è di una sola compressa al giorno poiché questo rimedio presenta un dosaggio molto alto dei suoi componenti.

In seguito all’eliminazione dei radicali liberi prodotti dallo stress ossidativo, la pelle rallenta i processi di invecchiamento, risulta più sana e meglio reattiva agli stress ambientali.

L’integrazione offerta da questo prodotto è finalizzata anche ad aumentare le difese immunitarie dell’individuo e a migliorarne il benessere.

Cosa sono gli integratori per pelle e capelli: opinioni

Gli integratori pelle e capelli sono prodotti formulati per stimolare la moltiplicazione cellulare, sia a livello degli strati profondi del derma (pelle), sia all’interno del follicolo pilifero (capelli).

In seguito a tali processi di rigenerazione cellulare, sia la pelle che i capelli migliorano nettamente il loro aspetto, poiché le cellule morte e inutili all’organismo vengono sostituite da quelle neoformate.

Un processo del genere consente di rallentare i segni dell’invecchiamento e di minimizzare la caduta dei capelli.

A cosa servono gli integratori per pelle e capelli: effetti e benefici

Gli effetti di questi integratori si manifestano con un effettivo miglioramento estetico della pelle e con un rinfoltimento della chioma.

Il principale beneficio offerto da simili preparati è relativo alla loro formulazione 100% naturale, che oltre a mostrare la massima biocompatibilità con i tessuti dell’organismo, agisce con estrema rapidità già dopo poche assunzioni.

Un altro beneficio collegabile all’assunzione di integratori per pelle e capelli è quello di una sperimentata sinergia funzionale, che consente agli elementi costitutivi di svolgere la loro attività contemporaneamente su vari fronti (pelle, capelli e unghie).

Quando prendere gli integratori per pelle e capelli: dosaggio e approccio corretto

Rimedi del genere possono essere assunti in presenza di calvizie, di disturbi dermatologici oppure di anomalie metaboliche dell’organismo.

Infatti, garantendo una situazione di benessere generalizzato, queste sostanze naturali agiscono come supporto sia terapeutico (in caso di infiammazioni cutanee di varia genesi) sia di efficace prevenzione soprattutto nei cambi di stagione o in fasi di immuno-deficienza, quando cioè l’organismo è più vulnerabile nei confronti di attacchi esterni.

Gli integratori per pelle e capelli fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Gli integratori per pelle e capelli, che sono formulati soltanto con principi attivi naturali al 100%, non fanno male, poiché non presentano effetti collaterali né reazioni avverse tranne in caso di comprovata allergia nei confronti di uno dei loro componenti.

Più che di controindicazioni è giusto parlare di attenzioni per il loro impiego, che presuppone particolare cautela su donne gravide, in pazienti debilitati da lunghe malattie oppure in persone affette da patologie croniche.

In tutti questi casi i prodotti non sono vietati ma devono essere scelti con particolare cautela e soprattutto valutando il rapporto rischio/beneficio.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

4.5/5 - (2 votes)