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Integratori Massa Muscolare: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

integratori massa muscolare

Stai cercando il giusto integratore per aumentare la tua massa muscolare? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori per la massa muscolare del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori per massa muscolare

bcaa foodspring

bcaa foodspring
5/5

enerblast

enerblast
4/5

yamamoto ultra whey

yamamoto ultra whey
3.7/5

gold standard whey

incremento massa muscolare integratori
3.5/5

Classifica dei migliori integratori per la massa muscolare

Di seguito, invece, trovi una classifica dei migliori integratori per la massa muscolare presenti sul mercato:

In commercio esistono moltissimi integratori per la massa muscolare. Che cavalcano l’onda del desiderio, molto attuale e di sempre più persone, di costruire un fisico asciutto, muscoloso, scolpito. 

Come fare a districarsi tra le tutte le proposte senza cadere in trappole, tranelli o acquistare qualcosa che non corrisponde a quelle che sono le reali e personali esigenze? 

In questa guida ti suggeriamo alcuni integratori per aumentare la massa muscolare considerati tra i più sicuri ed efficaci in assoluto. Per aiutarti a fare la tua scelta in modo ponderato, consapevole e competente.

Migliori integratori per la massa muscolare a confronto: recensioni e guida alla scelta

Gli integratori per la massa muscolare, come si evince dalla parola stessa, sono prodotti complementari all’alimentazione e all’attività sportiva indicati per tutti coloro che hanno bisogno di aumentare, preservare o stimolare la produzione di tessuto muscolare. 

Parliamo, quindi, principalmente di atleti o di sportivi che si allenano per costruire un fisico sportivo. Ma non solo. 

Parliamo anche di ragazzi giovani, quindi sotto i vent’anni, che stanno ancora completando il totale sviluppo muscolo-scheletrico e di persone mature e/o anziane, che hanno assoluta necessità di preservare il più possibile la massa muscolare funzionale che gli rimane. 

Ecco un elenco dei migliori integratori per aumentare la massa muscolare attualmente disponibili in commercio. Sono tutte proposte sicure e di comprovata efficacia. Tra le quali puoi scegliere in assoluta serenità, sicurezza e tranquillità.

Miglior integratore per la massa muscolare: Enerblast

Cominciamo parlando di un prodotto molto semplice, basico, versatile, adatto più o meno a tutti, efficace e soprattutto molto economico, soprattutto in rapporto all’elevata qualità.

Questo è uno degli integratori per la massa muscolare naturali non per forza dedicato agli sportivi professionisti o agli appassionati di fitness.

miglior integratore massa muscolare

Si tratta di un integratore che combina principi attivi vegetali in modo da espletare due diverse funzioni: da un lato vivacizza il metabolismo, essendo così propedeutico alla perdita di peso, di liquidi in eccesso, di cellulite e dando anche un buon effetto anti-age in quanto combatte l’azione dei radicali liberi, dall’altro stimola la produzione di tessuto muscolare e nutre e protegge quello già presente.

Enerblast (clicca qui per scoprire il prezzo), è l’integratore per la massa perfetto per te se hai iniziato un percorso per rimetterti in forma, se vuoi perdere peso senza però catabolizzare muscolo, se desideri ottimizzare gli effetti benefici del tuo allenamento.

Anche se sei un/una over 50/60 che ama tenersi in forma e che desidera rallentare il fisiologico processo di perdita muscolare questo prodotto può fare al caso tuo. Infatti non dimenticare che i muscoli non sono solo una questione estetica, ciò che rende bello un corpo. Bisogna pensare anche alla loro funzionalità.

Questo prodotto in pasticche riesce a coniugare tutti questi concetti in un unico integratore adatto più o meno a tutti.

Devi assumerne una sola compressa al giorno e ricordarti di abbinare un’alimentazione corretta e un po’ di attività fisica, in base alle tue possibilità e capacità. 

I risultati saranno eccellenti e visibili già nel primo mese di assunzione. Il prodotto è naturale al 100% quindi perfetto anche per diabetici, vegani, celiaci e intolleranti al lattosio.

Yamamoto Nutrition Ultra Whey Complex

Tra gli integratori per aumentare la massa muscolare velocemente, non possono mancare le protagoniste assolute, le regine indiscusse: le proteine in polvere di Yamamoto Nutrition (clicca qui per scoprire il prezzo).

Come ben saprai, il muscolo si forma proprio grazie alle proteine. Tuttavia, non sempre con la sola alimentazione si riesce ad assumere un quantitativo proteico sufficiente a incrementare la capacità dell’organismo nel produrre nuovo tessuto muscolare.

integratori per aumentare la massa muscolare

Le proteine in polvere sopperiscono a questa eventuale carenza in maniera semplice, veloce e pratica. Si tratta, infatti, di una polvere proteica che mescolata ad acqua o latte vaccino o vegetale diventa una squisita bevanda da consumare, calda o fredda, in qualunque momento della giornata. 

Il prodotto è composto da proteine del siero del latte, quindi non adatto a chi è intollerante al lattosio, idrolizzate e isolate.

Questo le rende altamente digeribili e velocemente assimilabili, andando a donare all’organismo un’immediata fruibilità proteica. Proprio per questo gli sportivi professionisti amano assumerle come pre o post-workout.

Nel primo caso nutrono senza appesantire e danno l’energia necessaria a performance di forza esplosiva, nel secondo sfamano dopo lo sforzo, ripristinano i livelli energetici e aiutano il muscolo a rigenerarsi dopo l’impegno intenso.

Questi integratori per la massa muscolare in polvere di Yamamoto, in particolare, contengono anche B6 che aiuta a superare la stanchezza e a migliorare la connessione mente-muscolo. Importantissima per dare il meglio di sé in palestra, specie in sala pesi.

Una dose, ossia una porzione, è di circa 30 grammi da sciogliere in acqua o latte. Tuttavia, si può arrivare anche a due porzioni al giorno, magari utilizzando il prodotto al posto degli spuntini di mezza mattina e mezzo pomeriggio. 

Il prodotto è indicato per celiaci ma non per vegani e intolleranti al lattosio in quanto parliamo di proteine del latte.

Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Protein

Parliamo di un’altra proposta per quanto riguarda gli integratori per l’incremento della massa muscolare sotto forma di proteine in polvere (clicca qui per scoprire il prezzo).

In questo caso l’azienda è Optimum Nutrition, altra eccellenza in campo di alimenti e integratori dietetici e per sportivi.

Anche in questo caso si tratta di proteine isolate del siero del latte, disponibile in diversi gusti, così da poter scegliere quello che ti soddisfa di più anche a livello di profumo e sapore.

integratori alimentari per la massa muscolare

La particolarità di queste proteine è che contengono anche lecitina di soia, quindi attenzione se per caso sei allergico a questo alimento.

La lecitina è un ottimo principio attivo per chi soffre di colesterolo alto o, comunque, tende ad avere degli innalzamenti.

Problema che, molto spesso, affligge gli sportivi perché tendono a seguire diete basate soprattutto su proteine e grassi, a discapito dei carboidrati e degli zuccheri, proprio per stimolare il processo di chetogenesi responsabile di far perdere peso preservando muscolo.

Anche in questo caso è possibile consumare le proteine Optimum in qualsiasi momento della giornata, anche come pasto prima o dopo l’allenamento.

La dose media consigliata è di 30 grammi al giorno ma nulla vieta, se il bilancio calorico e proteico lo consente, di raddoppiarla concedendosi il delizioso drink proteico due volte al giorno.

Alcuni sportivi usano assumere uno shacker di proteine come pasto pre-nanna, ossia come spuntino assunto proprio prima di andare a dormire.

Può essere una buona idea, soprattutto nei giorni in cui hai gli allenamenti più duri. Durante la notte, infatti, tutto il corpo si rigenera, inclusi i muscoli.

Se sono molto provati può funzionare dargli del nutrimento in più per affrontare il digiuno notturno. Il prodotto è gluten free ma non adatto a vegani e intolleranti al lattosio e/o alla soia.

Namedsport Hydrolysed Advanced

Un’altra versione di integratori di proteine per la massa muscolare targata Namedsport (clicca qui per scoprire il prezzo). Anche in questo caso abbiamo proteine del siero del latte idrolizzate, di altissima qualità ed elevatissimo valore biologico. 

Questo vuol dire che vengono assimilate all’istante, andando dritte al muscolo, cioè il tessuto che devono nutrire, riparare e costruire. 

integratori proteine massa muscolare

Queste, in particolare, sono al gusto di cioccolato, si preparano in un attimo, aggiungendo nello shacker due scoop di prodotto, circa 30 grammi, e acqua o latte vaccino o vegetale a piacere. 

Perfette da assumere a colazione, soprattutto per chi non ama il primo pasto salato, oppure nelle ore prima o dopo l’allenamento. 

Contengono lecitina di soia, che contribuisce a regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue. Ricordiamo quindi che il prodotto non è adatto per te se sei vegano o intollerante a lattosio e/o soia. Se, invece, sei celiaco, puoi tranquillamente assumerlo.

Thoraxin New Formula

Thoraxin fa parte degli integratori massa muscolare a base di aminoacidi. Cosa sono gli aminoacidi? In pratica i mattoncini che compongono le proteine.

È importante assumerli perché essendo più leggeri vengono assimilati all’istante dal tessuto muscolare e vanno a incrementare efficacemente il processo di ricostruzione e costruzione di massa.

integratori massa muscolare opinioni

Questo prodotto è perfetto per te se hai appena iniziato a frequentare la palestra, in quanto i tuoi muscoli poco allenati e reattivi hanno sicuramente bisogno di nutrimento in più per poter reagire ai nuovi stimoli, ma anche se sei uno sportivo e hai bisogno di mantenere e incrementare costantemente i tuoi risultati.

Il prodotto contiene arginina, l’aminoacido base per la costruzione muscolare. Inoltre, contiene i tre aminoacidi ramificati leucina, isoleucina e valina.

Quindi è uno dei pochi integratori massa muscolare BCAA completi. È un Made in Germany di comprovata sicurezza. Devi assumerne tre compresse al giorno, non tutte insieme ma ai tre pasti principali: colazione, pranzo e cena.

Se per caso noti che assumendolo la sera ti rende difficile addormentarti o ti dà irrequietezza notturna prova ad assumerlo a colazione, spuntino di metà mattina e pranzo. Adatto anche per vegani, celiaci e intolleranti al lattosio.

Cosa sono gli integratori per la massa muscolare?

Quando parliamo di integratori per la massa muscolare comprendiamo tutti gli integratori, in capsule o pastiglie, e tutti gli alimenti sostituivi o integrativi dell’alimentazione, a base di proteine e/o aminoacidi che sono i nutrienti specifici per la costruzione e la rigenerazione muscolare. 

Sai come funziona il processo atto a creare nuovo muscolo? Per raggiungere l’ipertrofia è necessario sforzare il muscolo fino a lacerarne le fibre. Quindi bisogna lavorare anaerobicamente, con carichi e pesi, poche ripetizioni ma intense.

A questo punto il tessuto, per cicatrizzarsi, inizierà a replicare le sue cellule. Il surplus di tessuto muscolare forma quel bel muscolo tondo e visibile che tu vuoi ottenere per avere un fisico statuario. 

È evidente che, per supportare questo processo impegnativo, i tuoi muscoli abbiano bisogno di un incremento di nutrimento proteico che puoi ottenere o aumentando il consumo di proteine con l’alimentazione o integrando con proteine in polvere e aminoacidi in capsule o compresse.

A cosa servono gli integratori per la massa muscolare: effetti e benefici

Gli integratori per la massa muscolare servono a incrementare l’assunzione giornaliera di proteine e aminoacidi e, di conseguenza, a nutrire il muscolo esistente e stimolare la formazione di nuovo tessuto.

Gli effetti e i benefici sono:

  • assunzione di proteine a rapido assorbimento che, quindi, non si disperdono nello stomaco e nell’intestino ma vanno a nutrire direttamente il muscolo in loco;
  • aumento della massa muscolare;
  • protezione della massa muscolare già presente anche in regime ipocalorico;
  • migliori prestazioni in palestra, soprattutto a livello di forza esplosiva;
  • limitazione degli attacchi di fame nervosa;
  • riduzione netta del rischio di catabolismo muscolare;
  • supporto della funzionalità muscolare.

Quando prendere gli integratori per la massa muscolare: dosaggio e approccio corretto

Gli integratori per la massa muscolare sono consigliati se:

  • hai deciso di iniziare un percorso in palestra e vuoi dare un booster immediato ai tuoi muscoli, per ottimizzare al massimo le prime reazioni;
  • sei uno sportivo che si allena regolarmente e hai bisogno di un’alta quota proteica;
  • stai seguendo un’ipocalorica e necessiti di pasti nutrienti ma che abbiano poche calorie e pochi grassi;
  • segui un’alimentazione vegetariana (non vegana perché le proteine in polvere sono a base di latte) e hai bisogno di incrementare la tua quota proteica;
  • hai un’età a rischio per decremento di massa muscolare, quindi over 50, e vuoi preservare e conservare più possibile la tua funzionalità muscolare.

Per quanto riguarda i dosaggi dobbiamo fare una distinzione. Se parliamo di integratori per la massa muscolare in capsule o compresse, o di composti BCAA, è necessario che tu segua scrupolosamente le dosi indicate sulle confezione. 

Per quanto riguarda invece le proteine in polvere c’è più margine di personalizzazione. Si tratta, infatti, di un vero e proprio alimento. 

Quindi, sebbene sulle confezioni sia indicato in genere 30 grammi come dosaggio base, puoi anche decidere di dimezzarlo e concederti due shacker al giorno da 15 grammi oppure di aumentarlo fino a 60 grammi al giorno.

Questo lo stabilirai tu in base al tuo piano alimentare, alla conta dei tuoi macro giornalieri ed, eventualmente, al consiglio del tuo nutrizionista o coach.

Gli integratori per la massa muscolare fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

La risposta è no. Gli integratori per la massa muscolare sono alimenti a tutti gli effetti quindi, in linea di massima, non fanno male e non sono controindicati per nessuno, nemmeno per ragazzi e ragazze in crescita. 

Piuttosto, prima di assumerli, devi domandarti se tu hai, personalmente, delle specifiche controindicazioni a un’assunzione elevata di proteine. Quali sono i casi?

  • Patologie renali.
  • Malattie cardiovascolari.
  • Alcuni tumori, soprattutto endocrini, tipo quello della tiroide e del pancreas.
  • Patologie metaboliche.

Se rientri in uno di questi casi, prima di assumere qualsiasi integratore, non solo integratori per la massa muscolare, consulta il tuo specialista di fiducia. 

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, a volte è possibile sperimentare un po’ di stitichezza quando si incrementa significativamente l’assunzione di proteine. Puoi evitarlo assumendo le proteine in polvere con il latte, che è sempre leggermente lassativo. 

Di solito, però, dopo qualche giorno di assunzione costante il fisico si adegua e il problema si risolve spontaneamente. Ricordati sempre, quando fai una dieta ipercalorica, di bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno, per non affaticare i reni. 

E, se per limitare carboidrati e zuccheri mangi poca frutta e verdura, abbina sempre agli integratori per la massa muscolare anche un buon multivitaminico per sopperire ad eventuali carenze.

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