Lo Scrigno Del Benessere

Integratori Immunostimolanti: Guida ai migliori del 2021. Funzionano?

integratori immunostimolanti

Stai cercando informazioni sugli integratori immunostimolanti e su come agiscono? Allora sei nel posto giusto! 

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori immunostimolanti del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori immunostimolanti

royal jelly

royal jelly
5/5

Succo di Goji BIO

succo di goji
4/5

lattoferina pura

lattoferrina pura
3.8/5

immuno guardians

solgar immuno guardians
3.6/5

Classifica dei migliori integratori immunostimolanti 

Di seguito, invece, trovi un elenco dei migliori integratori immunostimolanti disponibili sul mercato:
 

Migliori integratori immunostimolanti del 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Il sistema immunitario, che consiste in un complesso insieme di cellule, ghiandole, organi e mediatori chimici, serve per difendere l’organismo dall’attacco di germi infettanti (come batteri, virus, miceti e parassiti).

Oltre a tali agenti patogeni, esso ha il compito di contrastare la presenza di cellule anomale, come nel caso di elementi neoplastici.

L’immunità svolge tre principali funzioni, che sono:

  • proteggere l’organismo da fattori esterni;
  • eliminare cellule danneggiate;
  • rimuovere elementi pericolosi.

Le cellule appartenenti al sistema immunitario sono i globuli bianchi (leucociti), che funzionano come veri e propri spazzini del sangue, dove si accumulano gli agenti pericolosi per la salute.

Gli organi che lavorano per stimolare l’immunità sono milza, timo, appendice e tonsille, zone anatomiche ricchissime di globuli bianchi e di tessuto linfatico.

Le ghiandole interessate a questi meccanismi sono i linfonodi (linfoghiandole) che, insieme al midollo osseo, sono sede della produzione dei leucociti.

I mediatori chimici, infine, sono le citochine, molecole altamente specializzate in grado di innescare specifiche risposte immunitarie, sfruttando la loro capacità di scambiarsi segnali biologici.

Si conoscono due tipi di immunità, che sono:

  • innata (aspecifica);
  • acquisita (specifica).

La prima, che è presente fin dalla nascita, consiste in un meccanismo difensivo generalizzato, che agisce con rapidità, ma in maniera indiscriminata: si tratta di una reazione di pronto intervento aspecifica.

La seconda, invece, si sviluppa lentamente e soltanto dopo che l’organismo è venuto a contatto con un antigene specifico, producendo risposte altrettanto specifiche (anticorpi).

In questo secondo caso, si sviluppa una “memoria” che consente al sistema immunitario di reagire con gli stessi anticorpi, tutte le volte che si verifica l’aggressione da parte del medesimo agente patogeno.

Le modalità con cui l’organismo tenta di respingere gli attacchi di germi infettanti sono di due tipi:

  • meccanico;
  • chimico.

Le barriere meccaniche sono rappresentate essenzialmente dalla pelle, che deve essere integra; essa infatti è dotata di uno strato corneo di cheratina, responsabile del così detto “effetto barriera”.

Le barriere chimiche comprendono il sudore, la saliva, le lacrime, il sebo, il muco e le secrezioni prostatiche, sostanze caratterizzate da un pH acido, capace di uccidere molti microrganismi.

Il sistema immunitario è sempre attivo, ma in alcuni casi può risultare deficitario: di solito si verificano situazioni del genere dopo periodi di malattia, oppure in presenza di fattori responsabili di immunodeficienza.

In tali casi, l’organismo è senza dubbio più vulnerabile nei confronti di eventuali malattie, che possono aggredirlo con maggiore facilità.

È quindi sempre opportuno fare in modo che la risposta immunitaria sia attiva e funzionante, assumendo integratori immunostimolanti che agiscono specificamente a questo scopo.

Miglior integratore immunostimolante: Lattoferrina Pura

Com’é noto, la lattoferrina è una molecola particolarmente efficace per stimolare il sistema immunitario, in quanto è in grado di potenziare la sintesi degli elementi cellulari coinvolti.

In questo preparato ad alto dosaggio (clicca qui per scoprire il prezzo), la sua concentrazione è molto elevata ed è associata a vitamina C, vitamina D ed echinacea; in questo modo i vari componenti garantiscono un’azione sinergica ad ampio spettro.

integratori immunostimolanti naturali

La lattoferrina, una sostanza presente naturalmente nel colostro (il primo latte materno ricchissimo di principi attivi efficaci per il benessere del neonato), viene considerata uno dei più importanti fattori dell’immunità congenita.

Dotata di proprietà antibatteriche, antivirali e antiparassitarie, essa è coinvolta nelle reazioni di inibizione funzionale dei vari tipi di germi patogeni.

La sua associazione con Vitamina C (un potente antiossidante), vitamina D (un composto antiradicalico) ed echinacea (una pianta dotata di proprietà germicide), consente di ottenere un’azione ad ampio raggio contro tutte le malattie.

La composizione di questo integratore è la seguente:

  • lattoferrina: 200 mg;
  • echinacea: 200 mg;
  • vitamina C: 160 mg;
  • vitamina D: 10 mcg.

È sufficiente assumere soltanto 2 compresse al giorno per coprire il fabbisogno biologico di questi composti e per avere la garanzia di stimolare in maniera naturale l’immunità.

Servendosi di tecniche di altissimo livello, che sfruttano le più innovative scoperte in ambito scientifico per preservare l’integrità biologica dei principi attivi, l’azienda HerbAmour assicura la massima trasparenza di tutte le fasi produttive.

Proprio per questo motivo, Lattoferrina Pura non presenta controindicazioni né effetti collaterali e può essere assunta tranquillamente a tutte le età.
Disponibile su Amazon.

Immuno Guardians Solgar

Immuno Guardians (clicca qui per scoprire il prezzo), è un integratore immunostimolante formulato con vitamine e probiotici, il cui ruolo è di ottimizzare le risposte immunitarie dell’organismo sottoposto a stress ossidativo.

I suoi componenti sono:

  • lactobacillus paracasei;
  • lactobacillus plantarum;
  • vitamina A;
  • vitamina B12;
  • vitamina D.

integratori alimentari immunostimolanti

Grazie al calibrato mix tra vitamine e fermenti lattici ad alte prestazioni, questo rimedio è in grado di sopperire a qualsiasi immunodeficenza, soprattutto in seguito a malattie e convalescenze.

Il prodotto è comunque ideale anche in assenza di disturbi, dato che riesce a svolgere un’efficace azione preventiva, migliorando la resistenza dell’organismo nei confronti di eventuali attacchi da parte di germi infettanti.

L’impiego di fermenti lattici contribuisce a migliorare le prestazioni del microbioma intestinale che, com’é noto, costituisce un’importante difesa contro microrganismi patogeni.

Gran parte delle risposte immunitarie dipendono proprio dalla flora batterica simbionte che vive sulle pareti dell’intestino e che entra in azione tutte le volte che si verifica un’invasione di germi.

Le vitamine, a loro volta, garantiscono un potenziamento delle risorse metaboliche, ottimizzando il benessere dell’organismo e rendendolo più reattivo in caso dell’insorgenza di patologie.

La formulazione dell’integratore è stata studiata in modo tale da assicurare la massima stabilità dei suoi componenti che non subiscono alterazioni anche in condizioni di variabilità termica.

Si tratta senza dubbio di un punto di forza del prodotto, perché di solito i probiotici sono sensibili alle variazioni di temperatura e possono quindi venire inattivati.

È sufficiente seguire il dosaggio indicato sulla confezione per avere la certezza di essere protetti da qualsiasi disturbo, grazie all’efficace azione immunostimolante del rimedio.

Il flacone, contenente capsule facilmente deglutibili, è in vendita su Amazon con uno sconto del 10%.

Echinacea Bio Extract Vegavero

Questo integratore alimentare immunostimolante appartiene alla categoria dei monocomposti, dato che è formulata con 500 mg di echinacea purissima ad alto dosaggio.

Tra i fitonutrienti, questa pianta è senza dubbio quella che trova maggiore impiego per le sue proprietà altamente selettive e per la sua elevata biodisponibilità.

Grazie al suo contenuto do polisaccaridi, polifenoli e flavonoidi, essa è in grado di offrire prestazioni immunostimolanti, antiossidanti e antiradicaliche altamente specifiche.

integratori immunostimolanti opinioni

Il meccanismo d’azione dell’integratore è duplice: da un lato infatti garantisce un valido supporto in presenza di varie patologie (batteriche, virali oppure parassitarie) e d’altro lato funziona perfettamente anche come rimedio preventivo.

Potenziare la funzionalità del sistema immunitario è sempre un’azione vantaggiosa, dato che l’intero organismo migliora il suo stato di benessere.

Ogni capsula contiene 500 mg di estratto altamente dosato di echinacea che, non appena viene assunta, entra subito in circolo mettendo a disposizione le sue potenzialità fitoterapiche.

Vegavero, un’azienda da sempre impegnata nella realizzazione di prodotti rispondenti a ottimi standard qualitativi, garantisce che l’estrazione dei principi attivi avviene su base acquosa, per ottenere un preparato 100% naturale e integro dal punto di vista biologico.

Questo integratore trova impiego non soltanto per migliorare le risposte immunitarie su pazienti immunodepressi, ma anche per chi è alla ricerca di una integrazione nutritiva, come in caso di alimentazione vegetariana oppure vegana.

L’echinacea viene utilizzata da tempo come supporto ai cambi di stagione, quando cioè l’organismo è sottoposto a stress termici, responsabili dell’insorgenza di sindromi da raffreddamento, mal di gola, tosse e malattie dell’apparato digerente.

Contenendo elevate concentrazioni di quercitina e antociani, due composti immunistimolanti, la pianta è in grado di supportare il sistema immunitario in maniera efficace e soprattutto naturale.

La confezione contiene 90 capsule ed è disponibile su Amazon.

Immun Age

Particolarmente indicato in presenza di stress ossidativo, questo integratore (clicca qui per scoprire il prezzo), è stato appositamente formulato per stimolare le risposte immunitarie, anche in casi di criticità.

Tutte le volte che l’organismo viene sottoposto all’esposizione di sostanze ossidanti (tra cui smog, agenti inquinanti e fumo) responsabili della produzione di radicali liberi, il sistema immunitario risulta deficitario.

Anche lo stress psico-fisico contribuisce a provocare una diminuzione di reattività immunitaria, lasciando il soggetto in situazioni di rischio per il suo benessere.

miglior integratore immunostimolante

La composizione di Immunage è 100% naturale, dato che il prodotto contiene soltanto papaya fermentata, senza aggiunta di additivi, coloranti, conservanti oppure OGM.

La papaya è un frutto dalle tante virtù che, dopo essere stata sottoposta a processi di fermentazione, aumenta nettamente la sua efficacia di agente antiossidante e antiradicalico.

Secondo numerose ricerche scientifiche, un eccesso di radicali liberi circolanti è senza dubbio una condizione altamente pericolosa per la salute, dato che provoca innanzi tutto un notevole invecchiamento cellulare, e secondariamente tutti i disturbi ad esso collegati.

La presenza di radicali liberi funziona sia come fattore scatenante di moltissime patologie, sia come fattore aggravante di malattie già in atto.

I sintomi collegati alla presenza di radicali liberti coinvolgono non soltanto il corpo (stanchezza cronica, affaticamento eccessivo, overtraining sportivo, decadimento della pelle, maggiore facilità ad ammalarsi), ma anche psicologici (perdita di concentrazione, stanchezza mentale, minore rendimento intellettivo).

In generale si può dire che i radicali liberi sono la principale causa del calo delle difese immunitarie.

Nei cambi stagionali, in condizioni di surmenage, dopo lunghe convalescenze o anche durante malattie, è quindi sempre consigliabile assumere Immunage, un rimedio completamente naturale ed estremamente efficace.

Rinforzando in maniera naturale le difese immunitarie, l’organismo è pronto ad affrontare qualsiasi situazione, oltre ad essere meglio adattabile alle normali condizioni di vita.

Il processo brevettato di bio-fermentazione della papaya, che ha una durata di 10 mesi, consente di sostenere l’organismo senza assumere nessuna sostanza chimica di sintesi.

L’integratore, che è formulato in polvere da assumere con abbondante liquido, è in vendita su Amazon in confezione di 30 bustine e può sfruttare uno sconto del 33%.

Cosa sono gli integratori immunostimolanti: opinioni

Gli integratori immunostimolanti sono rimedi a base di estratti naturali, probiotici e vitamine, il cui impiego è rivolto a situazioni di immunodeficienza congenita oppure acquisita.

Si distinguono due categorie di preparati: i monocomposti (formati da un unico costituente ad alto dosaggio) e multicomplessi (formati dall’associazione di più principi attivi).

La loro funzione è di supplementare il sistema immunitario che, in molte situazioni, risulta deficitario e quindi non perfettamente funzionante.

Si tratta di prodotti naturali, che agiscono soltanto sui meccanismi biologici dell’organismo, senza utilizzare composti chimici di sintesi; infatti non sono medicinali, ma supporti terapeutici.

A che cosa servono gli integratori immunostimolanti: effetti e benefici

Gli integratori immunostimolanti svolgono un ruolo di primaria importanza, poiché potenziano le funzioni del sistema immunitario e quindi contribuiscono a migliorare il benessere generalizzato di corpo e mente.

I loro effetti sono mirati a condizioni di immunodeficienza, quando cioè l’organismo si trova sotto stress ossidativo e dunque non è in grado di reagire in maniera efficace agli attacchi di microrganismi patogeni.

Essi vengono comunque assunti anche come prevenzione, per garantire al sistema immunitario una perfetta sinergia operativa con tutti gli apparati corporei.

Infatti l’immunità è una funzione biologica riguardante il corpo intero, coinvolgendo la totalità di organi e sistemi.

I benefici offerti da questi rimedi sono particolarmente importanti perché consentono all’organismo di reagire ai disturbi, velocizzando i processi di guarigione, e, nello stesso tempo, migliorano il benessere.

Eliminando i radicali liberi circolanti, essi rallentano i processi d’invecchiamento e quindi ottimizzano il metabolismo.

Quando prendere gli integratori immunostimolanti: dosaggio e approccio corretto

Gli integratori immunostimolanti vengono prescritti in due casi:

  • coadiuvare le terapie in presenza di patologie in corso;
  • migliorare il benessere prevenendo eventuali malattie.

Nel primo caso ci si trova di fronte a un sistema immunitario chiaramente sotto sforzo, dato che l’intero organismo deve reagire alla patologia cercando di eliminarne i fattori eziologici.

Pertanto è necessario calibrare attentamente i dosaggi, che devono essere adeguati ed efficaci.

Nel secondo caso, invece, ci si trova di fronte a una situazione di benessere, che dunque presuppone soltanto un approccio preventivo.

In tali situazioni solitamente la posologia è minore.

L’approccio più corretto per gestire l’assunzione di questi integratori rimane quello di seguire con scrupolo le indicazioni riportate sulla confezione e definite da team scientifici.

Gli integratori immunostimolanti fanno male?

No, gli integratori immunostimolanti non fanno male dato che si tratta di preparati naturali, contenenti probiotici, vitamine ed estratti vegetali.

È comunque necessario non superare il dosaggio indicato, per evitare di stressare il fegato e l’apparato renale.

Integratori Immunostimolanti: Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Trattandosi di integratori formulati soltanto con sostanze biologiche, questi rimedi non hanno controindicazioni, ma soltanto precauzioni d’impiego.

Essi infatti non devono essere assunti in dosaggi eccessivi e in caso di comprovata intolleranza verso uno dei loro componenti.

In gravidanza e allattamento, in presenza di gravi patologie croniche oppure in soggetti allergici è sempre indispensabile chiedere il parere del medico prima di utilizzarli.

Complessivamente si può avere la certezza che, se assunti seguendo la posologia indicata, gli integratori immunostimolanti sono preziosi supporti per migliorare la salute e per contrastare disturbi batterici, virali e parassitari.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)