Lo Scrigno Del Benessere

Integratori Drenanti: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

integratori drenanti

Stai cercando informazioni sui migliori integratori drenanti? Allora sei nel posto giusto!

Molto spesso si sente parlare di integratori drenanti, in special modo quando si avvicina l’estate e la famigerata prova costume, tanto temuta da tutte le donne. 

Prima di entrare nel vivo dell’argomento però, vediamo insieme alcuni prodotti reperibili facilmente online scelti tra i più venduti e apprezzati dagli utenti.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori drenanti del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori drenanti

ultra metabolismo

ultrametabolismo
5/5

Diuresan

diuresan
4/5

supremo slim 5

supremo slim
3.7/5

vegavero

3.5/5

Classifica migliori integratori drenanti 

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori integratori drenanti sul mercato:
 

Migliori integratori drenanti a confronto: recensioni e guida alla scelta

Sul mercato si trovano diverse tipologie di integratori drenanti, in pastiglie, capsule, sciroppo, tisane, bustine, beveroni eccetera. In questo articolo cercheremo di fare un pochino di chiarezza sull’argomento per imparare a scegliere il prodotto giusto per ogni tipo di esigenza.

Miglior integratore drenante: Ultra Metabolismo

Ultra Metabolismo (clicca qui per scoprire il prezzo), è un integratore drenante naturale sotto forma di sciroppo, senza zucchero, per eliminare il grasso in eccesso.

migliore integratore drenante

Formulato con:

  • Cardo Mariano: Principio attivo naturale con una forte azione depurativa sull’organismo
  • Caffè Verde: Ad azione detox e brucia grassi. Il miglior ingrediente naturale per problemi di peso e tossine in eccesso.
  • Bromelina Dell’ananas: Combatte la cellulite e ha un’azione anti infiammatoria
  • Arancio amaro, fillanto e curcuma: Aumentano il ritmo metabolico e permettono di bruciare calorie anche a riposo.

L’azione sinergica di tutti questi ingredienti rende Ultra Metabolismo efficace per eliminare i liquidi in eccesso, le tossine e i chili in eccesso. La boccetta contiene 150 ml di prodotto, diluire 30 ml in mezzo litro d’acqua e bere durante la giornata.

Diuresan Formula Potenziata Salugea

Integratore alimentare per la lotta alla ritenzione idrica e alla cellulite, sfiammante e depurante. Formula 100% naturale con Pilosella, Betulla, Ortosiphon, Frassino e Ibisco. Il barattolo è in vetro scuro farmaceutico per salvaguardare la qualità del prodotto.

integratore drenante naturale

La formulazione di Diuresan Formula potenziata Salugea (clicca qui per ricevere il tuo sconto), contiene esclusivamente estratti secchi titolati completamente naturali. Le capsule sono 100% vegetali.

Il prodotto svolge diverse azioni:

  • Drenante: grazie a Pilosella, Betulla e Ibisco ha un forte potere drenante, decongestionante, depurativo e diuretico a livello connettivale, dove le tossine ristagnano e provocano l’accumulo di liquidi. Il connettivo intasato è soggetto a infiammazione e quindi a edemi, gonfiore e pesantezza degli arti inferiori.
  • Depurativo: grazie agli estratti di Betulla, Ortosiphon e Frassino contribuisce a depurare l’organismo per purificarlo da tossine dovute ad alimentazione squilibrata, assunzione di farmaci, sedentarietà, stati infiammatori e stress psico-fisico.
  • Anti-cellulite: grazie a Betulla e Ibisco ha proprietà decongestionanti, drenanti e antinfiammatorie contro edemi, cellulite e gonfiori alle gambe.
  • Antinfiammatorio: grazie agli estratti di Betulla, Frassino ed Ortosiphon possiede un principio antinfiammatorio naturale contro stati con forte componente edemigena, quali infiammazioni articolari, vascolari e connettivali.

La confezione di questo integratore snellente e drenante contiene 60 capsule, la dose raccomandata è di due capsule al giorno, una a metà mattina e una a metà pomeriggio o comunque lontano dai pasti.

Solo con questo link, inoltre, puoi ricevere uno sconto immediato del 10% sul carrello.

Supremo Slim 5

Supporto ideale per chi vuole perdere peso Supremo Slim 5 (clicca qui per scoprire il prezzo), è ideale anche per chi soffre di ritenzione di liquidi e gonfiori di tipo occasionale, migliora la funzionalità degli organi interni aumentando il benessere di tutto l’organismo.

Composto solo con ingredienti naturali senza elementi chimici si basa su 5 ingredienti principali:

  • Guaranà: velocizza il metabolismo;
  • Cannella: drenante per eccellenza elimina i liquidi in eccesso;
  • Betulla: anticellulite e drenante;
  • Gynostemma: riduce l’assorbimento di lipidi e zuccheri;
  • Glucomannano: stimola il transito intestinale.

integratori naturali drenanti

Questi 5 ingredienti attivi naturali rendono Supremo Slim 5 ottimo per metabolizzare i lipidi e perdere peso. L’assunzione dell’integratore affiancato ad una dieta sana e bilanciata aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e depurare l’organismo.

La boccetta contiene 150 ml di prodotto da diluire. Assumere alcune gocce, secondo le indicazioni riportate sulla confezione, con abbondante acqua prima dei pasti.

Diuretico Drenante Vegavero®

Integratore diuretico e drenante a base di Ortica, Ippocastano, Betulla,Ciliegia e Finocchio 100% naturale e vegano.

integratore diuretico e drenante

L’integratore Vegavero® (clicca qui per scoprire il prezzo), agisce grazie alla sinergia dei suoi 5 ingredienti attivi naturali:

  • Foglie di betulla: combattono l’infiammazione delle vie urinarie, purificano il sangue e hanno azione antibiotica.
  • Foglie di ortica: disintossicanti, purificanti e drenanti favoriscono l’eliminazione delle tossine da tutto l’organismo.
  • Semi di finocchio: favoriscono la digestione, accelerano il movimento intestinale, sono antifungini e antibiotici.
  • Gambo di ciliegio selvatico: ricchissimo di potassio, lenitivo e drenante, aiuta ad eliminare pesantezza e fatica delle gambe.
  • Foglie di ippocastano: facilitano la circolazione periferica, efficaci per l’assorbimento dei lividi e disturbi della pelle.

L’azione di questi ingredienti favorisce la diuresi e aiuta a combattere la cellulite, la pelle a buccia d’arancia e la ritenzione di liquidi senza controindicazioni perché 100% naturale, attenzione però in caso di allergie a uno o più degli ingredienti.

La confezione contiene 120 capsule e se ne consiglia l’assunzione di una al giorno con abbondante acqua.

Drenante Dietyslim

L’integratore alimentare Drenante Dietyslim (clicca qui per scoprire il prezzo), elimina i liquidi in eccesso e le tossine con effetto detox.

Questo prodotto è un efficace alleato per la perdita di peso nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata e il giusto movimento fisico.

integratori drenanti e depurativi

Drenante Dietyslim aiuta a controllare la fame nervosa e regala benessere a tutto l’organismo. Formulato con un mix unico di 10 ingredienti attivi naturali:

  • Ribes;
  • TèVerde: rallenta l’assimilazione di carboidrati e lipidi e agisce come brucia-grassi;
  • Orthosiphon: aiuta i reni a eliminare acqua, urea, acido urico e cloruro;
  • Boldo: migliora i disturbi digestivi e la digestione;
  • Dente di Leone;
  • Guaranà: energizzante e antifatica;
  • Papaia: contro costipazione e dolore;
  • Rabarbaro: il suo contenuto di fibre favorisce il transito intestinale;
  • Pilosella: favorisce l’eliminazione delle tossine;
  • Maté: attivo nel metabolismo dei grassi.

L’azione sinergica di questi ingredienti rende Drenante Dietyslim un prodotto davvero efficace. Il flacone è da 500 ml da diluire, va assunto una volta al giorno, la quantità e di tre cucchiai in un bicchiere d’acqua, 30-45 ml circa.

Integratori drenanti: cosa sono 

Gli integratori drenanti sono formulati a base di ingredienti che favoriscono appunto il drenaggio dei liquidi in eccesso, in pratica eliminano tossine e sostanze di scarto che tendono a depositarsi all’interno del nostro organismo. 

Se il sistema linfatico non funziona come dovrebbe, magari a causa di abitudini alimentari non proprio corrette o per una vita piuttosto sedentaria, la linfa ristagna nel corpo e si deposita sui tessuti dando vita così a gonfiori e inestetismi come pelle a buccia d’arancia e cellulite ma anche problemi più seri come la fragilità capillare e l’insufficienza venosa.

Gli integratori drenanti svolgono l’importante azione di sollecitare il sistema linfatico al fine di eliminare i liquidi in eccesso, in questo modo contrastano la ritenzione idrica.

Le funzioni che svolgono sono diverse:

  • Diuretica: i reni vengono stimolati e la diuresi aumenta;
  • Depurativa: all’interno degli integratori drenanti si trovano fibre e sostanze che agiscono su intestino e fegato e favoriscono la depurazione di tutto l’organismo;
  • Dimagrante: eliminando l’eccesso dei liquidi, questa tipologia di prodotto aiuta anche per il controllo del peso;
  • Stimolazione del microcircolo: nella formulazione degli integratori drenanti ci sono anche i flavonoidi che, migliorando la circolazione dei liquidi del corpo e del sangue, contrastano l’accumulo e il ristagno dei liquidi evitando quindi la formazione del gonfiore, della cellulite e degli edemi.

Integratore drenante in capsule o liquido?

Sicuramente ti sarà capitato di vedere integratori drenanti in diverse formulazioni:

  • Compresse: contenute in un barattolo oppure in blister;
  • Liquidi: in forma concentrata da diluire direttamente in una bottiglia d’acqua.

Ma qual è la formulazione migliore e con più efficacia?

La risposta non privilegia nessuna delle due, infatti vanno bene entrambe.

Non credere a chi ti dice che solo una delle due è efficace perché non c’è nessun tipo di fondamento valido. Esistono ingredienti che risultano più efficaci se assunti sotto forma liquida, e altri che agiscono meglio se presi in pastiglie, per altri ancora non cambia nulla.

Le differenze stanno tutte nella praticità d’uso che, molto spesso sono a favore degli integratori drenanti con formulazione liquida:

  • Molte persone fanno fatica a deglutire le compresse, per loro assumere gli integratori semplicemente bevendo può essere un valido aiuto;
  • Tante persone, specialmente le donne, bevono poco nell’arco della giornata. Il fatto di avere un sapore gradevole può contribuire ad aumentare la quantità di liquidi introdotta bevendo con più facilità la quantità d’acqua raccomandata;
  • Solitamente le compresse vanno assunte ad orari precisi e non sempre ci si ricorda di farlo, oppure non si è a casa in tempo. Con un drenante liquido sarà sufficiente prepararlo e portarlo con se per berlo quando si vuole.

Un altro vantaggio del integratore drenante liquido è quello di capire se la concentrazione dei principi attivi è scarsa. Infatti, se la dose raccomandata da diluire è superiore ai 30 ml per ogni litro d’acqua, vuol dire che la concentrazione non è ideale.

Inoltre anche il prezzo può aiutare a capire se l’integratore contiene attivi sufficienti e di qualità, se il prezzo di vendita è troppo basso meglio diffidare. Gli ingredienti attivi degli integratori drenanti di qualità hanno il loro prezzo e più ne vengono utilizzati all’interno del prodotto, più il prezzo sale.

Integratore Drenante: Come funziona

I prodotti drenanti sono formulati a base di piante che hanno specifiche azioni sulle cause della ritenzione idrica come:

  • La circolazione del sangue e il microcircolo;
  • Le funzioni renali;
  • La circolazione linfatica;
  • La digestione.

È però importante fare una distinzione e spiegare meglio la differenza tra drenante e diuretico. Si tratta infatti di due termini fortemente legati tra loro e per questo motivo molto spesso vengono confusi.

Esiste però una sostanziale differenza tra le loro azioni:

  • Drenante: agisce principalmente sulla circolazione sanguigna, dalla quale arrivano provengono i liquidi stagnanti, quindi li rimuove espellendoli con l’urina;
  • Diuretico: questo agisce direttamente sui reni stimolando la produzione di urina, in questo modo l’organismo riesce a liberarsi più in fretta dei liquidi in eccesso.

Il drenante, come si può facilmente intuire, è decisamente indispensabile, il diuretico invece molto utile come supporto.

Se si stimola soltanto la diuresi si andrà molto più spesso in bagno a fare pipì, ma senza eliminare in modo davvero efficace i liquidi in eccesso.

Un buon integratore drenante deve quindi contenere entrambi gli attivi in modo da agire in modo completo sia sulla circolazione che sui reni.

Molti dei prodotti presenti sul mercato vengono formulati principalmente con sostanze ad azione diuretica, questo avviene per un motivo ben preciso e se vogliamo anche un pochino subdolo: facendo fare molta più pipì danno la sensazione di funzionare meglio.

Forse queste cose non te le aveva mai dette nessuno quando hai acquistato un integratore drenante, e ti bastava vedere che andavi spesso a fare pipì per essere sicura dell’efficacia del prodotto.

Ma non è detto che sia realmente così!

Se si lavora solo sulla circolazione sanguigna, causa principale della formazione di edema, le urine potrebbero aumentare solo dopo qualche giorno. Se ti fermi un attimo a pensarci è piuttosto ovvio, ci vuole un po’ di tempo affinché gli ingredienti riescano a rimettere in moto l’organismo inceppato.

Per questo motivo i prodotti ben formulati per sveltire il meccanismo agiscono simultaneamente su entrambi i fronti.

Probabilmente adesso ti starai chiedendo come riconoscere l’integratore drenante giusto per te. Beh è piuttosto semplice, o ti porti dietro un manuale di erboristeria quando vai ad acquistare il prodotto, oppure, più semplicemente scarti i prodotti che non hanno la descrizione dettagliata e chiara di tutti gli ingredienti.

A cosa servono gli integratori drenanti: effetti e benefici

Fare un elenco completo di tutti gli ingredienti attivi utili a formulare un integratore drenante sarebbe davvero impossibile, sono troppi.

In questo senso la natura è stata molto generosa e offre molte piante con effetto drenante e diuretico.

Alcune però sono ampiamente utilizzate per il loro ormai comprovato effetto:

  • Tarassaco: conosciuto anche con il nome di Dente di Leone, in molte regioni detto Piscialetto per le sue proprietà diuretiche. Si tratta di una pianta completa, infatti risponde a tutte le funzioni che necessitano a un prodotto di questo tipo: è drenante, aiuta la regolarità intestinale e la diuresi.
  • Betulla, Pilosella e Ortosifon: hanno tutte una funzione diuretica, favorendo quindi la diuresi l’effetto sgonfiante è migliore e più veloce.
  • Ananas: frutto non solo delizioso ma anche ricco di Bromelina che contrasta l’infiammazione tipica data dalla cellulite.
  • Centella asiatica: agisce sul microcircolo, quindi sugli edemi e la pesantezza degli arti inferiori, viene usata da secoli per combattere la cellulite e la ritenzione di liquidi.
  • Ciliegio: oltre a essere davvero buone aiutano la bellezza. Questa pianta ha azione antinfiammatoria e diuretica.
  • The Verde: si tratta di una bevanda ottima che si rivela molto utile per la sua azione diuretica e per il controllo del peso.
  • Pungitopo e Meliloto: la loro principale azione è mirata alla circolazione sanguigna, quindi a ridurre le infiltrazioni di liquidi nei tessuti. Il Meliloto inoltre è utile per il controllo del peso.
  • Ribes Nero: un po’ come avviene per il Tarassaco, questa pianta aiuta il microcircolo, la regolarità dell’intestino e la diuresi.

Quando prendere gli integratori drenanti: dosaggio e approccio corretto

Il trattamento con integratori drenanti è consigliato quando:

  • Si ha l’esigenza di detossificare e disintossicare l’intero organismo;
  • Si avverte una sensazione di gonfiore generale;
  • Se si soffre di ritenzione idrica;
  • Si hanno spesso gambe e caviglie gonfie;
  • Ci si sottopone a trattamenti anticellulite.

L’approccio corretto a questa tipologia di prodotto arriva come sempre dalla conoscenza degli attivi che contengono, quindi come sempre si raccomanda di leggere con molta attenzione tutti gli ingredienti, che devono sempre essere indicati, e in caso di dubbi rivolgersi al proprio medico curante.

Stesso discorso vale anche per il dosaggio corretto, bisogna sempre attenersi alle dosi consigliate sul bugiardino e non superarle se non dopo indicazione medica e sotto stretto controllo.

Gli integratori drenanti fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Gli effetti collaterali degli integratori drenanti non sono particolarmente dannosi, vanno però sempre utilizzati con le dovute cautele. In estate, ad esempio, possono causare perdita di sali minerali e spossatezza.

In caso si soffra di pressione bassa, problemi intestinali, ipertensione, problemi ai reni e disturbi cardiovascolari è bene consultare il medico prima di assumere gli integratori drenanti. Come quasi tutte le tipologie d’integratori alimentari, in caso di gravidanza e allattamento andrebbe evitata l’assunzione o valutata con molta attenzione con il proprio medico.

In ogni caso è doveroso ricordare che gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata, sono dei validi aiuti nei casi in cui non si riesce ad assumere attraverso il cibo determinate sostanze ma vanno affiancati sempre e comunque ad una dieta bilanciata se si vogliono raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per ottenere il meglio da questi prodotti è bene bere molto, in particolare lontano dai pasti, limitare il consumo di sale e consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)