Lo Scrigno Del Benessere

Integratori Donna: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

integratori donna

Sei una donna e stai cercando l’integratore che ti permetta di stare bene? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori per la donna del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori per donna

aphrodite sensation

5/5

female balance

vegavero female balance
4.2/5

fertixel

fertixel
4.7/5

ymea silhouette

ymea
4.2/5

Classifica dei migliori integratori per donne

Di seguito, invece, trovi una lista completa di tutti i migliori integratori per donne presenti sul mercato:

L’equilibrio ormonale della donna è un sistema estremamente delicato. Comincia a formarsi in tenerissima età, già attorno agli 8-9 anni e subisce continue mutazioni, fluttuazioni e cambiamenti in base alle diverse situazioni della vita tipicamente femminili.

Parliamo quindi di mestruazioni, gravidanza, allattamento fino a giungere alla pre-menopausa e alla menopausa.

È molto comune, per le donne, che questo meccanismo così sofisticato si inceppi, dando luogo a una serie di fastidi, spesso sottovalutati anche dai medici e relegati a motivazioni generiche come stress e ansia.

Quando non sussiste un’effettiva patologia, ma si parla solo di squilibri, gli integratori donna possono veramente fare la differenza. E risolvere, o comunque tenere sotto controllo, tutti i fastidiosi sintomi che la fluttuazione ormonale può provocare.

Integratori donna: spesso più risolutivi dei farmaci

Se pensi che il tuo equilibrio ormonale sia compromesso, ma nonostante tu abbia tutta una serie di sintomi che inficiano la qualità della tua vita non ti è stata riscontrata nessuna patologia, forse dovresti provare a fare uno o più cicli con l’integratore adatto a te

Si tratta di prodotti naturali, pensati appositamente per supportare il benessere e la salute femminile, che agiscono riequilibrando il corretto assetto ormonale. Di seguito ti illustreremo alcuni integratori ritenuti tra i migliori attualmente disponibili in commercio. 

Per aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze tra una rosa di prodotti di qualità e sicurezza certificate.

Migliori integratori per donna a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior integratore per donna: Aphrodite Sensation

La salute della donna passa anche attraverso la sessualità. Una vita sessuale piena, ricca, gioiosa, soddisfacente è fondamentale per sentirsi bene, per amarsi e apprezzarsi di più, per sostenere l’autostima e sentirsi più in forma. 

Spesso, però, le donne hanno qualche difficoltà in questo. Sia per quanto riguarda il desiderio sessuale, che in alcuni periodi può scemare o addirittura sparire, sia per quanto riguarda l’emozionalità durante il rapporto e il raggiungimento del piacere. Anche questo dipende, purtroppo, dai normali e fisiologici cambiamenti ormonali.

Si possono avere netti miglioramenti e benefici grazie agli integratori donna come Aphrodite Sensation (clicca qui per scoprire il prezzo), prodotto sostenuto e pubblicizzato in positivo anche da Vanity Fair. 

maca integratore per donne

L’ingrediente principale è lo zafferano, una spezia che ha un potente effetto afrodisiaco, tanto che si narra che fosse utilizzata anche dalla mitica e splendida Cleopatra, per preparare cene speciali ai suoi amanti e per prepararsi agli incontri più importanti. 

Inoltre contiene Maca Peruviana e Tribulus, due principi attivi utilizzati anche negli integratori contro la disfunzione erettile maschile, proprio per il loro potente effetto di stimolazione del desiderio sessuale e dell’eccitazione. 

Infine, contiene ginseng indiano che è un tonico e uno stimolante e whitanolidi, un principio attivo naturale in grado di stimolare al massimo l’orgasmo femminile. 

Il prodotto è approvato dal Ministero della Sanità e regolarmente registrato nell’albo degli integratori per donne con il codice 99722, quindi assolutamente sicuro e certificato sia in sicurezza che in efficacia. Devi assumerne una sola compressa al giorno, nel momento della giornata che preferisci. Adatto anche a vegane, celiache, intolleranti al lattosio.

Female Balance Vegavero

Questo prodotto di Vegavero (clicca qui per scoprire il prezzo), fa parte degli integratori per donne che puntano ad aiutarle , spesso difficili, che precedono l’arrivo delle mestruazioni.

La sindrome premestruale, sebbene non venga ancora riconosciuta ufficialmente come una patologia cronica, può essere invalidante per chi ne soffre.

integratore per donna naturale

Mal di testa, tensione al seno, addome gonfio, stitichezza, dolori addominali, crampi. Spesso il tutto associato a difficoltà urinarie o cistite, difficoltà a dormire e irritabilità.

Sintomi di per sé non preoccupanti ma che, se intensi, possono davvero rendere la settimana pre-mestruale molto complicata da vivere in serenità.

Female Balance nasce proprio per lenire questa sintomatologia, andando ad agire sulle cause: il disordine ormonale tipico della fase pre-mestruale. Contiene agnocasto, un polifenolo della vite che agisce su estrogeni e progesterone, riequilibrandone il rapporto.

Inoltre contiene Alchemilla e Actrisave, un ingrediente ottenuto dal fico d’india e dal riso nero che, in medicina orientale, sono tutti principi attivi utilizzati proprio per lenire i fastidi mestruali.

Infine, il prodotto fornisce un bel mix di vitamine e minerali: zinco, selenio, ferro, magnesio, B2, B6, B9 e B12, principi attivi che stimolano il metabolismo, placano la mente, riducono l’irritabilità, il fastidio e la voglia di dolce.

Ne basta una capsula al giorno, da assumere continuativamente, meglio se la sera prima di coricarsi, in quanto concilia anche il sonno e aiuta il riposo rigenerante. Si tratta di un integratore per donne naturale e vegetale quindi adatto anche a celiache, vegane e intolleranti al lattosio.

Fertixel

È uno degli integratori donna (clicca qui per scoprire il prezzo), pensati per tutte quelle ragazze, o donne, che vogliono concepire.

Concepire è un atto naturale che, a partire dall’età fertile, dovrebbe essere molto semplice se si hanno rapporti nei giorni giusti, ossia quelli dell’ovulazione.

Tuttavia, in moltissimi casi, anche donne perfettamente sane possono impiegare un anno e oltre prima di raggiungere l’obiettivo di una gravidanza.

integratore per donna

Questo può dipendere da molti fattori: cicli non regolari che impediscono di individuare i giorni ovulatori, qualità scarsa dell’ovulo, tempi di maturazione dell’ovulo troppo brevi o troppo lunghi, fase luteale alterata, stress, ansia, carenza di vitamine che rende l’utero un ambiente poco adatto all’attecchimento o addirittura l’ambiente vaginale non idoneo alla sopravvivenza degli spermatozoi. In tutti questi casi Fertixel potrebbe essere il prodotto giusto per te. 

Si tratta di un integratore 100% naturale che, però, contiene dei principi attivi vegetali in grado di stimolare e supportare le fertilità femminile. L’arginina, ad esempio, è un aminoacido importantissimo. Chi ne ha carenza è spesso poco fertile. 

Questo perché se i tessuti muscolari e di copertura degli organi sono deboli, malnutriti o denutriti, il corpo femminile entra in una stato di allarme e il cervello invia segnali all’apparato riproduttivo affinché non avvenga un concepimento. 

La natura, infatti, cerca di evitare gravidanze laddove l’organismo femminile non risulti forte, ricco di nutrimento, giustamente nutrito. 

Lo zinco è un minerale propedeutico alla buona maturazione dell’ovulo e, di conseguenza, rende più facile la fecondazione e l’attecchimento. Infine la rosa canina è un anti-stress, un rilassante che ottimizza i benefici degli altri principi attivi. 

La confezione contiene 20 pastiglie, ne dovrai assumere una al giorno, partendo dal giorno in cui ti arrivano le mestruazioni, preferibilmente. In questo modo andrai a supportare la maturazione del nuovo ovulo fin dall’inizio, incrementando le possibilità di successo. 

Se per quel mese non resti incinta dovrai sospendere l’integratore e ricominciarlo con le nuove mestruazioni. Puoi utilizzare questo prodotto anche se sei vegana, celiaca o intollerante al lattosio.

Ymea Silhouette

Passiamo adesso agli integratori per donne in menopausa o pre-menopausa che agiscono sui disturbi ormonali che, spesso, impediscono di dimagrire o di perdere peso velocemente come si desidererebbe. 

Si sa che, quando il periodo fertile della vita femminile sta per finire, gli estrogeni diminuiscono e aumenta, invece, il testosterone. Questo comporta spesso un accumulo di grasso addominale molto difficile da eliminare, in quanto non reagisce a diete e attività fisica. 

integratori per donne di 50 anni

Ciò succede perché la causa è ormonale e non dipende da un’alimentazione sbagliata o dalla pigrizia. Andando a ripristinare un buon livello estrogenico, in modo naturale, si blocca anche il metabolismo, in automatico. Comportando così una veloce perdita di peso e di liquidi in eccesso. 

Ymea Silhouette (clicca qui per scoprire il prezzo), è indicato anche per donne giovani in sovrappeso, o che soffrono di ovaio policistico, una condizione non pericolosa ma che spesso si associa a difficoltà a dimagrire. 

I principi attivi dimagranti contenuti nel prodotto sono: salvia, maca e tè verde. Che aumentano la produzione di estrogeni in modo naturale e, contestualmente, stimolano il metabolismo e la circolazione, così da favorire il drenaggio dei liquidi. 

Inoltre è arricchito con rame, zinco, vitamina B3, B16 e B12, in complesso di micronutrienti che ha un impatto fondamentale sulla velocità e l’efficienza metabolica, oltre a contribuire a mantenere belli e lucenti capelli e pelle. 

Il prodotto è in capsule e dovrai assumerne due al giorno durante la colazione o il pranzo. Ti sconsigliamo di assumerlo nel tardo pomeriggio o di sera perché, essendo uno stimolante metabolico, potrebbe interferire con la qualità del tuo sonno. È completamente vegetale quindi indicato anche per vegane, celiache, intolleranti ai latticini.

Multicentrum Donna

Sai che la maggior parte degli squilibri ormonali femminili dipendono da carenze di vitamine e minerali? Questo accade perché, purtroppo, con lo stile di vita frenetico e stressante che conduciamo, spesso si mangia poco e male, si dimentica di consumare abbastanza frutta e verdura e si beve poca acqua che, di per sé, è una fonte di minerali insostituibile.

Multicentrum Donna (clicca qui per scoprire il prezzo), è un integratore multivitaminico e multiminerale formulato specificamente per le esigenze nutrizionali della donna in età fertile che sono molto diverse rispetto a quelle di altre categorie di persone.

integratori per stanchezza donne

Assumere una compressa al giorno, al mattino, ti assicura la copertura quasi totale del tuo fabbisogno quotidiano di vitamine e minerali. 

Il prodotto è perfetto per te se ti senti stressata, affaticata, sempre stanca e se in tutto questo hai anche cicli poco regolari, mestruazioni scarse o troppo abbondanti, sindrome premestruale. Puoi assumere gli integratori donne vitaminici anche se segui la filosofia vegana, sei celiaca e/o intollerante al lattosio.

Integratori per donne: cosa sono 

Gli integratori per donne sono prodotti naturali che contengono principi attivi specifici per supportare la salute e il benessere femminile. 

Parliamo quindi di prodotti che incrementano o stimolano la fertilità, che agiscono sui malesseri tipici del periodo mestruale, che donano all’organismo femminile i nutrienti supplementari di cui hanno bisogno in fasi delicate della vita come la settimana pre-mestruale o l’epoca della menopausa. 

Si tratta di formule specificamente pensate, dosate e brevettate basandosi sui valori ormonali femminili e su tutte le eventuali fluttuazioni che possono portare a scompensi. Che, a loro volta, possono inficiare il benessere della donna e la qualità della sua vita.

A cosa servono gli integratori per donne: effetti e benefici

Gli integratori per donne servono a migliorare la salute ormonale femminile, a supportare il metabolismo, a ripristinare il normale funzionamento ormonale e a regolarizzare i cicli mestruali.

In base al tipo di integratore scelto potrai notare:

  • cicli mestruali più regolari e puntuali;
  • mestruazioni meno dolorose e perdita di sangue in quantità normale;
  • meno sintomi di sindrome premestruale;
  • attenuazione dei sintomi delle sindrome dell’ovaio policistico che sono sovrappeso, acne, alopecia, peluria eccessiva su viso e braccia;
  • maggiori possibilità di concepimento;
  • attenuazione dei disturbi tipici della menopausa come adipe e gonfiore addominale, insonnia, vampate di calore.

In generale, grazie agli integratori per le donne, potrai notare un miglioramento della tua condizione fisica e psicologica. 

Dormirai meglio, ti sentirai più riposata, più lucida e più energica, anche in quei giorni un po’ difficili e complicati da gestire. Ti accorgerai che gestisci meglio le tue emozioni, che avrai meno attacchi di ansia e di fame nervosa.

Quando prendere gli integratori per donne: dosaggio e approccio corretto

Gli integratori per donne possono essere assunti dal menarca in poi. L’unico accorgimento è, se parliamo di bambine o ragazzine appena entrate nell’età fertile, chiedere il permesso al pediatra o al medico di famiglia prima di iniziare la cura. Generalmente non ci sono problemi, comunque.

Le situazioni in cui è consigliabile utilizzare gli integratori donne sono:

  • fase ormonale particolarmente delicata come menarca e primi anni di sviluppo, post parto e allattamento, settimana premestruale, pre-menopausa e menopausa;
  • in tutti i casi in cui si soffra di fluttuazioni ormonali non patologiche ma fastidiose;
  • laddove ci sia una sindrome premestruale molto intensa, che rovina la qualità della vita;
  • in caso di infertilità non sostenuta da cause patologiche;
  • quando ci si accorge che il desiderio sessuale scarseggia o sparisce;
  • se si soffre di cicli mestruali irregolari o di mestruazioni dolorose;
  • in abbinamento alle terapie tradizionali in caso di sindrome di ovaio policistico. 

Attenersi sempre al dosaggio indicato sulla confezione ed evitare di superare le dosi consigliate.

Gli integratori per donne fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Quando parliamo di integratori per donne parliamo di prodotti vegetali e completamente naturali. Quindi, in linea di massima, non fanno male e non sono controindicati. 

Tuttavia, molti integratori contengono principi attivi che derivano da piante e frutti quindi, se soffri di allergia a uno degli ingredienti, evita di assumerlo e scegli un’altra formulazione. Non esistono effetti collaterali ascrivibili all’assunzione di integratori donne.

Tuttavia, in rari casi:

  • possono influire sul funzionamento della tiroide quindi, se hai problemi a questa ghiandola, prima di assumere integratori chiedi al tuo endocrinologo;
  • se assumi la pillola anticoncezionale prendi l’integratore in un orario diverso, così da evitare eventuali interazioni;
  • in alcuni casi gli ingredienti contenuti negli integratori possono irritare la mucosa dello stomaco, se soffri di gastrite o ulcera consulta il farmacista prima di iniziare il trattamento con integratori;
  • non dare integratori a bimbe e ragazzine minorenni senza il consenso del pediatra o del medico curante.

In conclusione, gli integratori per donne sono prodotti che curano e ripristinano dolcemente e naturalmente il sistema ormonale femminile, un meccanismo molto delicato e che risente di innumerevoli fattori. 

Per ottenere risultati migliori è bene abbinare sempre all’assunzione di integratori donne una sana alimentazione, una giusta idratazione giornaliera, un po’ di attività fisica e le giuste ore di sonno ogni notte.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)