Lo Scrigno Del Benessere

Integratori Curcuma: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

integratori curcuma

Stai cercando informazioni sui migliori integratori di curcuma? Allora sei nel posto giusto! 

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori di curcuma del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori curcuma

piperina e curcuma plus

piperina e curcuma plus
5/5

nutri e co. curcuma bio

integratore alimentare a base di curcuma
4/5

nutravita curcuma bio

3.7/5

ultra metabolismo

integratori curcuma opinioni
3.5/5

Classifica migliori integratori di curcuma

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori integratori di curcuma presenti sul mercato:

Migliori integratori di curcuma a confronto: recensioni e guida alla scelta

La curcuma è una spezia che, negli ultimi anni, è balzato prepotentemente agli onori della cronaca. Anche molti nutrizionisti e biologi se ne sono occupati con entusiasmo. 

Questa spezia, infatti, dall’allegro colore giallo intenso e dal profumo esotico, ha diversi effetti benefici sull’organismo. Perciò ha trovato largo uso in cucina. Nonostante non sia prettamente un prodotto tipico della nostra Dieta Mediterranea. 

Studiando ancora più a fondo i benefici che la curcuma può apportare, sono nati degli integratori da poter assumere per ottenere i vantaggi di questo alimento senza doverlo necessariamente inserire nelle ricette tradizionali. 

Un dettaglio molto interessante è l’abbinamento della curcuma alla piperina, estratto del pepe. Le due sostanze, assunte in giusta combinazione, massimizzano vicendevolmente l’una i vantaggi dell’altra. Nella fattispecie, la curcuma è un potente antiossidante quindi un vero proprio super-food anti-età. 

Agisce sul metabolismo, velocizzandolo e, di conseguenza, sul turn-over cellulare, aiutando a rigenerare i tessuti connettivi. Se assunta in combinazione con la piperina si ottengono risultati ancora più veloci e notevoli.

Integratori curcuma: quali sono i migliori?
Stiamo parlando di un prodotto relativamente nuovo, quindi innovativo e per il quale si ha una fortissima domanda. Di conseguenza, esiste anche molta offerta. Sono tantissimi gli integratori curcuma che puoi trovare in vendita. 

Come fare a sceglierne uno di qualità, efficace, giusto per le tue esigenze?

Miglior integratore di curcuma: Piperina e Curcuma Plus

Come dicevamo poco fa, curcuma e piperina assunte in combinazione sono la scelta vincente. Questo integratore le unisce in dosaggio ottimale per apportarti tutti i benefici di queste due spezie limitando al massimo eventuali effetti collaterali.

Piperina e Curcuma Plus (clicca qui per scoprire il prezzo), mira alla riduzione di massa grassa e peso corporeo in maniera totalmente naturale. Come? Attivando e massimizzando la funzionalità metabolica.

Molto spesso si accumula adipe e liquidi, che poi si trasformano in cellulite, semplicemente perché il metabolismo subisce una battuta d’arresto.

piperina e curcuma plus

 

Basta dargli una spinta, e restituirgli la giusta carica, per vedere velocemente scendere l’ago della bilancia. Gli integratori di curcuma e piperina insieme sono in grado di riassettare i fattori metabolici e trasformare l’organismo in una efficiente macchina brucia-grassi.

Inoltre, con questo integratore di curcuma naturale si ottiene anche un effetto depurativo sul fegato, processo che contribuisce attivamente all’espulsione dei liquidi in eccesso. Con il risultato di avere meno gonfiori, meno cellulite e pelle e capelli più forti, luminosi e lucenti.

In questo integratore è presente anche il silicio colloidale. Un ingrediente molto importante perché va ad agire sul benessere e la salute di ossa e cartilagini. Quindi, questo specifico integratore è particolarmente consigliato a tutte le signore che si avvicinano, o sono, nel periodo della menopausa.

Sai che, attorno ai cinquant’anni, le donne tendono ad avere una fisiologica riduzione della densità ossea, un calo metabolico e un ingravescente deterioramento delle cartilagini.

Il silicio colloidale agisce soprattutto a livello di ossa e giunture, nutrendo i tessuti e preservandoli dall’azione della carenza di estrogeni.

Nutri e Co Curcuma Bio

Un ottimo integratore a base di curcuma in capsule (clicca qui per scoprire il prezzo). Contiene esclusivamente estratto di curcuma biologica. Non ha glutine né lattosio né gelatina.

Questo è uno degli integratori curcuma per chi ha un apparato digerente delicato, che reagisce con irritazione ad altri ingredienti, ad esempio la piperina.

integratore a base di curcuma

Infatti è esclusivamente composto da curcuma, quindi molto digeribile e molto ben tollerato anche da chi soffre di intolleranze alimentari, difficoltà digestive, intestino e/o colon irritabile.

L’alta concentrazione di curcuma gli permette di essere molto efficace sul risveglio metabolico.

Quindi aiuta a dimagrire perché velocizza il metabolismo, coadiuva la digestione, ha un effetto detox e leggermente diuretico ed è ricco di antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi, primi responsabili dei segni di invecchiamento.

Nutravita Curcuma Bio

Questo integratore alimentare di curcuma targato Nutravita (clicca qui per scoprire il prezzo), è uno dei più completi. Contiene, infatti, un’elevata concentrazione di estratto di curcuma bio, abbinata a ginseng e pepe nero organico.

Il ginseng è una radice conosciuta fin da tempi antichissimi perché è un ottimo tonico. Agisce sul sistema cardiovascolare, ottimizzando le prestazioni cardiache e proteggendo il cuore, influendo anche sull’ottimale regolazione della pressione arteriosa.

integratore curcuma e pepe nero

Il pepe nero ha un effetto energizzante e tonificante, sia sul fisico che sulla psiche. Questo integratore è quindi particolarmente indicato a tutte quelle persone che hanno desiderio di dimagrire, riattivare il metabolismo e abbinare al loro percorso di perdita di peso anche delle sessioni di allenamento.

Perché, grazie al ginseng e al pepe nero, questo prodotto dona energia, voglia di fare e lucidità mentale. Perfetto anche per tutti coloro che si sentono stressati e sottopressione a causa dello studio o del lavoro.

A volte si tende a ingrassare anche semplicemente per questo: perché si sta passando un periodo di forte stress. Al quale l’organismo, come difesa, risponde rallentando i suoi processi fisiologici.

Ultra Metabolismo

Questo è un altro ottimo integratore curcuma (clicca qui per scoprire il prezzo), ideale se desideri perdere peso in maniera sana e naturale, riattivando il tuo metabolismo.

Non solo, grazie all’ottima composizione di questo prodotto, basata esclusivamente su ingredienti naturali e vegetali, potrai agire efficacemente anche sulla cellulite e sui gonfiori che derivano da un eccesso di tossine accumulate nel tuo fegato e nei tuoi tessuti.

Oltre alla curcuma, questo prodotto contiene cardo mariano: un potente depurativo, che aiuta a migliorare la funzionalità epatica e intestinale, restituendo la giusta regolarità ai processi digestivi.

integratore bromelina e curcuma

Caffè verde, un tonico naturale che supporta la lipolisi, ossia l’utilizzo dell’adipe a fine energetici. Bromelina dell’ananas, famosa per i suoi effetti diuretici e in grado di aiutare a ridurre la cellulite e la pelle a buccia d’arancia, dovuta ad accumuli di liquidi sottocutanei.

Infine, arancio amaro, ricco di vitamina C e coadiuvante nel ripristino della velocità metabolica. Questo integratore è perfetto per te se senti che, in questo periodo, stai accumulando chili non tanto per abitudini e alimentazione sbagliata ma perché stai subendo un calo metabolico ed energetico.

Se ti senti sempre stanco, spossato, con poca voglia di fare, nervoso e irritabile, probabilmente è perché lo stress ti ha portato a un rallentamento del metabolismo.

Questo complesso di principi attivi naturali può sicuramente aiutarti a risvegliarlo e a riportarlo a regime.

Natnatura Curcuma Bio

Anche qui siamo in presenza di uno tra i migliori integratori curcuma (clicca qui per scoprire il prezzo). Infatti queste capsule contengono estratto di curcuma bio, zenzero e pepe nero.

Una combinazione di super-food in grado di donare davvero moltissimi benefici all’organismo. La curcuma disintossica e attiva il metabolismo.

integratori curcuma funzionano

Lo zenzero agisce da antinfiammatorio, andando a lenire le infiammazioni dei tessuti, che, ad esempio, provocano la cellulite e le difficoltà digestive.

Infine, il pepe nero ottimizza l’azione rivitalizzante sul metabolismo e dona energia psicofisica, voglia di fare e lucidità mentale.

Un prodotto perfetto per chi ha necessità di perdere sia chili che centimetri e di lavorare sia sui grassi depositati che su stati infiammatori che provocano gonfiore, pelle a buccia d’arancia e cellulite. Lo zenzero è, infatti, un potente drenante.

Utile anche a chi soffre di pancia gonfia, soprattutto dopo i pasti e di problematiche legate all’aerofagia e al meteorismo.

Cos’è la curcuma

La curcuma è una spezia, ampiamente usata in cucina in molti paesi del mondo. Si caratterizza per un bellissimo colore giallo-arancio, in base alla specifica qualità, e per il sapore esotico e particolare. 

In India e Cina, fin da tempi antichissimi, è utilizzata anche in medicina. La si usa soprattutto per contrastare stati infiammatori, per lo più a livello di pelle e di sistema digerente. 

Se ben dosata e utilizzata, infatti, può apportare diversi benefici tra i quali:

  • regolarizzazione dei livelli di colesterolo;
  • aumento del metabolismo;
  • miglioramento del turn-over cellulare con benefici sulla bellezza di pelle e capelli;
  • cura degli stati infiammatori.

Integratori di curcuma: cosa sono?

La curcuma ha un sapore gradevole e speziato che, però, non a tutti piace. Tuttavia, essendo un super-food che fa molto bene, non è detto che tu debba rinunciare ai suoi benefici se non ami inserirla nelle tue ricette e nella tua alimentazione. 

Proprio per questo motivo sono nati gli integratori curcuma: capsule o compresse che racchiudono il principio attivo di questa benefica spezia e ti permettono di beneficiare dei suoi vantaggi senza doverla mangiare sotto forma di cibo. 

Naturalmente, il vantaggio degli integratori rispetto alla spezia pura è anche un altro. Per ottenere i benefici della curcuma contenuta in un’unica compressa dovresti mangiare una quantità impossibile di spezia.

A cosa servono gli integratori di curcuma: effetti e benefici

Gli integratori curcuma offrono davvero tanti vantaggi per quanto riguarda l’azione benefica sull’organismo.

Tra i principali ti citiamo:

  • apportano una grande quantità di antiossidanti, che sono delle sostanze in grado di contrastare e rallentare tutti i processi di invecchiamento, provocati dai radicali liberi;
  • velocizzano il metabolismo;
  • attivano e supportano il processo di lipolisi, che consiste nel costringere l’organismo a utilizzare i depositi adiposi come fonte di energia, provocando così un calo di peso e modellando la silhouette anche nei punti cosiddetti critici;
  • depurano il fegato e ne proteggono la funzionalità;
  • sono molto efficaci sullo smaltimento delle tossine e dei liquidi in eccesso, quindi contrastano la cellulite e i gonfiori localizzati;
  • favoriscono la corretta digestione;
  • fanno bene all’intestino, supportandone la regolarità.

La curcuma può diventare ancora più efficace se abbinata ad altri principi attivi naturali. In combinazione con la piperina o il pepe nero, infatti, si ottiene un dimagrimento più veloce e un aumento ancora maggiore del metabolismo. 

Con il ginseng si ottimizzano le funzionalità energetiche e psicofisiche. Infine, abbinata allo zenzero, la curcuma esplica al meglio le sue funzioni antinfiammatorie.

Quando prendere gli integratori di curcuma: dosaggio e approccio corretto

Gli integratori di curcuma sono la giusta risposta a quei periodi in cui noti che stai accumulando peso senza un motivo valido. Perché, quando succede questo, spesso la causa è un rallentamento metabolico fisiologico o da stress.

Ti consigliamo gli integratori curcuma se:

  • noti che stai ingrassando anche senza aver troppo cambiato le tue abitudini alimentari;
  • ti accorgi di avere molto gonfiore o cellulite, pur controllando al meglio la tua alimentazione e idratazione;
  • sei spesso stanco, anche appena sveglio, e hai poca voglia di fare;
  • soffri di nervoso, apatia, malumore.

Questi sono tutti segnali che il tuo corpo sta rallentando per proteggerti. Forse lavori troppo, hai tanti pensieri. Per difesa, il tuo metabolismo rallenta, per aiutarti a non stancarti ancora di più. 

La conseguenza, però, è un accumulo di chili, centimetri e cellulite. In tutti questi casi gli integratori curcuma possono aiutarti a risvegliare il metabolismo e le tue energie. 

Per quanto riguarda il dosaggio devi sempre seguire le indicazioni sulla confezione del prodotto e attenerti scrupolosamente a quelle. Eccedere, infatti, potrebbe provocarti del malessere o agitarti troppo.

Gli integratori di curcuma fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

La curcuma è un alimento. Una spezia, che in tantissime parti del mondo e, ormai, anche qui da noi, viene comunemente utilizzata in cucina. 

Per insaporire e condire risotti, arrosti, primi, bruschette e molti altri piatti. Con la curcuma si realizza anche una deliziosa bevanda chiamata latte d’oro. Moltissime persone la trovano deliziosa e, ogni mattina oppure nel pomeriggio come merenda, si concedono una tazza di latte caldo con un cucchiaio di curcuma disciolto all’interno. 

Una pausa corroborante, energetica e dal profumo intenso, che porta alla mente paesaggi di terre lontane e aromatiche. Questo per dirti che la curcuma non è un farmaco ma un cibo. Pertanto non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali. 

Tuttavia, quando parliamo di integratori curcuma, che ne contengono in alta concentrazione, è bene fare attenzione ad alcuni fattori.

Non usare gli integratori curcuma o usarli solo con il benestare del medico se:

  • sei allergico alla curcuma o ad altri ingredienti presenti nell’integratore;
  • soffri di patologie metaboliche, come diabete o sindrome metabolica;
  • sei incinta o in allattamento;
  • non sei maggiorenne, quindi non adulto;
  • hai qualche patologia specifica e assumi farmaci;
  • hai problemi di coagulazione sanguigna.

Molto importante: la curcuma, se assunta in grandi quantità, può interferire con la coagulazione sanguigna. Questo, in un soggetto sano, è assolutamente irrilevante e non provoca alcun tipo di problema. 

In persone che, invece, hanno problemi relativi alla coagulazione o assumono farmaci per il controllo della coagulazione sanguigna, è assolutamente vietato assumere integratori curcuma senza aver prima chiesto, e ottenuto, il permesso del proprio medico specialista. 

Ti consigliamo anche di sospendere l’assunzione di questi integratori un paio di settimane prima di sottoporti a qualsiasi intervento chirurgico, anche dentistico.

Sempre perché, in alte concentrazioni, può accadere che la curcuma crei disturbi a livello di coagulazione e questo potrebbe creare problemi in caso di intervento chirurgico. 

Naturalmente, ti sconsiglio di proporre l’uso di questi integratori ai tuoi figli, se non hanno raggiunto la maggiore età. 

Bambini e adolescenti, generalmente, anche se hanno problematiche correlate al peso e al metabolismo lento, riescono agevolmente a risolverle grazie all’aiuto di un nutrizionista, una sana alimentazione e un incremento del livello di attività fisica.

1 commento su “Integratori Curcuma: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?”

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)