Lo Scrigno Del Benessere

Integratori Colesterolo: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

integratori colesterolo

Stai cercando informazioni sui migliori integratori per il colesterolo? Allora sei nel posto giusto!

Se soffri di problemi legati al colesterolo e sei alla ricerca di un integratore in grado di ridurre i sintomi e le conseguenze di questo problema, sei nel posto giusto. Vediamo ora insieme quali sono i migliori integratori per il colesterolo presenti sul mercato e le relative proprietà e caratteristiche.

Ma prima di iniziare, di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori per il colesterolo del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori colesterolo

armolipid plus

armolipid plus
5/5

riso rosso zenement

riso rosso zenement
4/5

liposan salugea

liposan forte
4/5

riso rosso plus

riso rosso plus
3.5/5

Classifica dei migliori integratori per il colesterolo

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori integratori sul mercato per il colesterolo:

Integratori colesterolo: cosa sono 

Gli integratori per il colesterolo sono integratori alimentari costituiti da ingredienti le cui proprietà risultano essere utili ed efficace per contrastare gli effetti del colesterolo alto. Si tratta infatti, di integratori al cui interno sono presenti solitamente:

  • Riso rosso fermentato e monacolina K
  • Acidi grassi omega 3
  • Aglio
  • Soia e lecitina di soia
  • Fibre alimentari

Agiscono in maniera efficace sull’HDL (il cosidetto colesterolo buono) e sull’LDL (il colesterolo cattivo).

Parliamo di integratori in linea di massima costituiti da alimenti e ingredienti del tutto naturali, che quindi non presentano particolari controindicazioni. 

Si può andare incontro ad effetti indesiderati solo nel caso in cui sia presente un’allergia o un’intolleranza verso uno degli alimenti contenuti. Siccome si tratta di integratori alimentari, la loro assunzione deve essere abbinata ad uno stile di vita corretto e ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

A cosa servono gli integratori colesterolo: effetti e benefici

Come già detto, gli integratori alimentari per il colesterolo sono utili per contrastare gli effetti e i sintomi che derivano dalla presenza di colesterolo alto. Esistono due tipi di colesterolo:

  • HDL (high density lipoproteins).
  • LDL (low density lipoprotein).

Gli integratori alimentari per il colesterolo agiscono su entrambi i tipi di colesterolo, riducendo i livelli di quello cattivo e allo stesso tempo incrementando quelli del colesterolo buono.

Tra i sintomi più comuni del colesterolo alto, è possibile trovare:

  • Cefalea
  • Crampi
  • Confusione mentale

I valori del colesterolo dipendono da molteplici fattori quali stile di vita, alimentazione e stress.

Gli integratori alimentari per il colesterolo quindi, grazie alla presenza degli ingredienti che li compongono, riescono a ridurre i sintomi causati da questa condizione e ad apportare i seguenti benefici:

  • Mantenimento corretto apparato cardiovascolare
  • Diminuzione livelli lipidi nel sangue
  • Diminuzione colesterolo cattivo
  • Aumento colesterolo buono

E’ bene ricordare che si tratta di integratori che devono essere associati ad un corretto stile di vita e ad una corretta alimentazione.

Quando prendere gli integratori colesterolo: dosaggio e approccio corretto

Come tutti gli integratori alimentari, anche quelli per il colesterolo sono utili se abbinati ad una corretta alimentazione e se vanno a colmare le carenze che possono presentarsi dal punto di vista nutrizionale.

Il dosaggio è molto soggettivo e dipende dalle caratteristiche e dal fabbisogno della singola persona: tuttavia i valori del colesterolo totale deve restare al di sotto dei 200 mg/dl. Se il valore del colesterolo sale si può andare incontro ad ipercolestemia moderata o ipercolestemia grave a seconda di quanto i valori siano alti.

Gli integratori per il colesterolo risultano avere un’efficacia maggiore in caso di ipercolestemia lieve o moderata, mentre per quanto riguarda quella grave hanno meno impatto e bisogna ricorrere all’assunzione di farmaci.

L’approccio corretto prevede di non superare le dosi giornaliere consigliate e di tenerli lontani dalla portata dei bambini.

In caso di gravidanza o di contemporanea assunzione di altri farmaci è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia, per evitare effetti indesiderati.

Gli integratori colesterolo fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, gran parte degli integratori per il colesterolo sono costituiti da ingredienti completamente naturali, talvolta senza né lattosio né glutine, risultando adatti anche per vegani.

In linea di massima quindi, è possibile affermare che non presentano particolari controindicazioni, a patto che non ci siano intolleranze o allergie specifiche.

Tuttavia la presenza del riso rosso fermentato potrebbe portare a svariati problemi. Infatti, secondo gli ultimi studi, il riso rosso fermentato sarebbe in grado di causare danni gastrointestinali, oltre che problemi al fegato e altri tipi di reazioni. Da quanto emerge da questi studi, il riso rosso sembrerebbe avere effetti simili a quelli delle stamine.

Avvertenze generali

Gli integratori vanno sempre assunti con moderatezza e non bisogna superare le dosi giornaliere consigliate, salvo diversa prescrizione medica.

E’ importante inoltre tenerli lontani dalla portata dei bambini e contattare il proprio medico di fiducia in caso di effetti collaterali o nel caso in cui vengano assunti in gravidanza o in corrispondenza di altri farmaci.

Classifica migliori integratori per colesterolo a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior integratore per abbassare il Colesterolo: Zerocol

Uno dei migliori integratori alimentari per combattere il colesterolo è senza ombra di dubbio rappresentato da ZeroCol (clicca qui per scoprire il prezzo). Si tratta di un integratore alimentare che rappresenta un efficace supporto per contrastare i livelli di colesterolo alti. Anch’esso a base di riso rosso fermentato, presenta un piacevole sapore. Oltre al riso rosso, sono ovviamente presenti altri ingredienti completamente naturali, quali:

  • Carciofo
  • Rosmarino
  • Monacolina K, una sostanza in grado di controllare in maniera efficace i livelli di colesterolo nel sangue.

migliori integratori colesteroloLa presenza di questi ingredienti permette a questo integratore alimentare di apportare all’organismo numerosi benefici quali:

  • Diminuisce i livelli di colesterolo cattivo.
  • Riduce la concentrazione di trigliceridi nel sangue.
  • Incrementa i livelli di colesterolo buono.

Grazie alle proprietà degli ingredienti che lo compongono, ZeroCol aiuta a ridurre anche il senso di fame, limitando così l’assunzione e l’assorbimento di lipidi e glucidi.

E’ formulato in compresse e la sua assunzione avviene in maniera molto semplice: è infatti sufficiente deglutire 2 compresse al giorno, abbinate ad abbondante bicchiere d’acqua.

E’ importante non superare le dosi giornaliere consigliate.

Trattandosi di un integratore alimentare, non va inteso come sostituto di una dieta ma come un supplemento da abbinare ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Essendo un integratore del tutto naturale, non ha particolari controindicazioni in condizioni normali, ma solo in caso di allergie o intolleranze.

Farostin Integratore Alimentare

L’integratore alimentare per il colesterolo targato Farostin (clicca qui per scoprire il prezzo), è uno degli integratori più efficaci presenti sul mercato in grado di controllare il maniera efficaci i livelli di colesterolo nel sangue e ridurre i rischi cardiovascolari che ne derivano. 

Si tratta di un integratore a base di berberis e Revifast, che risulta essere un estratto di poligono. Grazie alla presenza di questi due fondamentali ingredienti, questo integratore permette contribuisce al regolare funzionamento del sistema cardiovascolare ed è in grado di agevolare il processo di metabolismo del colesterolo.

integratori per abbassare colesterolo

Parliamo di un integratore veramente adatto a tutti in quanto non presenta tracce di lattosio e di glutine, quindi è un integratore adatto anche ai vegani.

Rappresenta un integratore formulato in compresse la cui è assunzione risulta essere molto semplice: è sufficiente infatti assumere 1 sola compressa al giorno, abbinata ad abbondante acqua. E’ importante non superare la dose giornaliera consigliata.

Trattandosi a tutti gli effetti di un integratore alimentare, non va inteso come sostituto di una dieta, ma come un supplemento che per apportare gli effetti desiderati deve essere abbinato ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Non ha particolari controindicazioni, a patto che non si abbiano particolari allergie o intolleranze. Non adatto ai bambini.

Integratore con Mela Annurca e Melograno

L’integratore alimentare prodotto da Giubileo Botanicals (clicca qui per scoprire il prezzo), risulta essere un ottimo supporto contro il colesterolo. Grazie alla presenza di mela annurca e melograno presenta un sapore abbastanza piacevole, in grado di facilitarne in maniera elevata l’assunzione.

I principali ingredienti sono per l’appunto rappresentati da mela annurca e melograno, oltre che dall’aglio. Questi ingredienti sono in grado di apportare all’organismo numerosi benefici, tra i quali:

  • Diminuzione colesterolo cattivo
  • Aumento colesterolo buono

integratori naturali per abbassare il colesterolo

Questo integratore non contiene statine e risulta essere adatto anche per vegani, in quanto non contiene lattosio e glutine.

E’ un integratore alimentare formulato in capsule, la cui assunzione è molto semplice: è infatti sufficiente assumere 2 capsule al giorno abbinate ad abbondante acqua. E’ importante non superare le dosi giornaliere consigliate.

Trattandosi a tutti gli effetti di un integratore alimentare non va inteso come sostituto di una dieta, ma per apportare i benefici necessita di essere abbinato ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Integratori per colesterolo alto: CARDIOL® forte minicapsule

Questo prodotto targato CARDIOL (clicca qui per scoprire il prezzo), risulta essere senza dubbio uno dei migliori. Si tratta di un integratore alimentare utile a contrastare il problema del colesterolo, oltre che ad apportare elevate quantità di grassi acidi omega 3. 

La sua composizione infatti, è costituita prevalentemente da omega 3 EPA e DHA, e da monacolina K ricavata dal riso rosso fermentato. Oltre agli ingredienti sopracitati, che rappresentano gli ingredienti principali, sono presenti:

  • Vitamina E
  • Vitamina B12
  • Olivo
  • Acido folico

integratori per colesterolo alto

Grazie alla presenza dei numerosi ingredienti presenti al suo interno, questo integratore apporta tanti benefici, i quali sono:

  • Mantenimento dei regolari livelli di colesterolo.
  • Mantenimento della normale funzione del sistema cardiovascolare.
  • Protezione dei lipidi dallo stress ossidativo.

Molto presente è anche il CoQ10, le cui quantità risultano essere molto elevate.

L’integratore alimentare CARDIOL è formulato in compresse e la modalità di assunzione è estremamente semplice: è infatti sufficiente deglutire da un minimo di 1 a un massimo di 3 compresse al giorno abbinate ad abbondante acqua. E’ importante come sempre, non superare le dosi giornaliere consigliate.

Trattandosi a tutti gli effetti di un integratore alimentare non va inteso come sostituto della dieta, ma deve essere abbinato ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Kilocal Colesterolo

Un altro efficace integratore alimentare è rappresentato da Kilocal Colesterolo (clicca qui per scoprire il prezzo). Si tratta di un integratore alimentare a base di riso rosso fermentato e Monacolina K. Oltre a questi ingredienti che rappresentano quelli principali, sono presenti numerosi estratti vegetali come:

  • Berberina
  • Banaba
  • Gelso bianco
  • Fieno greco
  • Acido folico

classifica integratori colesterolo 2021

Grazie alla presenza di questi numerosi ed importanti ingredienti, l’integratore alimentare Kilocal Colesterolo è in grado di apportare notevoli benefici:

  • Mantiene i regolari livelli di colesterolo nel sangue.
  • Mantiene i normali livelli di glucosio nel sangue.
  • Contribuisce al miglioramento del sistema cardiovascolare.
  • Favorisce la circolazione sanguigna.

La modalità di assunzione è estremamente semplice: è sufficiente assumere 1 compressa al giorno abbinata ad abbondante bicchiere d’acqua. E’ importante non superare le dosi giornaliere consigliate.

Trattandosi a tutti gli effetti di un integratore alimentare, non va inteso come sostituto di una dieta, ma deve essere associato ad un’alimentazione corretta e ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Cardionam

Ultimo ma non per efficacia è l’integratore alimentare prodotto da Cardionam (clicca qui per scoprire il prezzo). Si tratta di un integratore a base di riso rosso fermentato, accompagnato da altri ingredienti completamente naturali e vegetali quali:

  • Carciofi
  • Banaba
  • Vitamina B6
  • Vitamina B12

integratori colesterolo opinioni

Grazie alla presenza di questi fantastici ingredienti, risulta essere in grado di apportare tantissimi benefici. Tra i principali benefici troviamo infatti, il mantenimento del regolare livello di colesterolo nel sangue e il regolare svolgimento dei processi lipidici nel sangue.

L’integratore è formulato in compresse e l’assunzione è molto semplice: è sufficiente infatti assumere 1 compressa al giorno dopo cena, associata ad abbondante bicchiere d’acqua. E’ fondamentale non superare la dose giornaliera consigliata.

Trattandosi a tutti gli effetti di un integratore alimentare non va inteso come un sostituto di una dieta, ma va abbinato ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

E’ sconsigliata l’assunzione in gravidanza, e soprattutto durante la fase di allattamento. Evitare l’assunzione di questo integratore se in contemporanea si stanno assumendo altri farmaci, salvo diversa prescrizione medica. Essendo un integratore che agisce fortemente sull’organismo, è bene tenerlo lontano dalla portata dai bambini.

Contralip

Contralip, rappresenta uno dei migliori integratori alimentari per il colesterolo, riducendo notevolmente i livelli di questo steroide nel sangue.

Si tratta di un integratore a base di riso rosso fermentato, presentando così anche un piacevole sapore. Il riso rosso, che rappresenta appunto il principale ingrediente, ed è in grado di apportare numerosi benefici per l’organismo. Ovviamente però, non è il solo ed unico ingredienti. Tra gli altri troviamo:

  • Cellulosa
  • Sali di magnesio
  • Biossido di silicio
  • Monacolina K, i cui effetti sono molto simili a quelli delle statine, che invece si trovano nei veri e propri farmaci anticolesterolo.

migliore integratore per il colesteroloL’assunzione di questo integratore, grazie alla presenza degli ingredienti contenuti, è in grado di apportare importantissimi benefici, come:

  • Riduzione del colesterolo totale.
  • Riduzione del colesterolo cattivo.
  • Diminuzione dei trigliceridi.
  • Aumento del colesterolo buono.

Contralip rappresenta un prodotto efficace e molto sicuro, grazie alla presenza di ingredienti 100% naturali.

Parliamo di un integratore formulato in capsule, la cui modalità di assunzione è veramente molto semplice: è sufficiente infatti assumere soltanto 1 compressa al giorno, durante o dopo i pasti, associata ad un abbondante bicchiere d’acqua. E’ importante non superare le dosi giornaliere consigliate.

Trattandosi di un integratore alimentare non va inteso come sostituto di una dieta, ma come un supplemento da associare ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano ed equilibrato. 

Non presenta controindicazioni specifiche, ma è ovviamente sconsigliato assumerlo in caso di allergie e/o intolleranze verso gli ingredienti contenuti. L’assunzione è inoltre sconsigliata durante la gravidanza o se contemporaneamente si stanno assumendo altri farmaci. In tal caso è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

2 commenti su “Integratori Colesterolo: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?”

  1. Ho leto tutto con molto interesse fo provato diversi ma mi Fano male i muscoli come le statine sono disperata e non so cosa fare . Se li prendo dopo 15 giorni non poso più camminare dai dolori alle gambe grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

3.7/5 - (4 votes)