Lo Scrigno Del Benessere

Integratori Capelli e Unghie: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

integratori capelli e unghie

Stai cercando informazioni sui migliori integratori per capelli e unghie? Allora sei nel posto giusto!

I capelli, come la pelle e le unghie sono lo specchio della salute del nostro corpo. Condurre uno stile di vita sano ed equilibrato influisce in modo positivo sulla loro salute che, altrimenti tendono a mostrarsi spenti, fragili e indeboliti.

Le cause che portano all’indebolimento e alla rottura delle unghie e dei capelli sono molte. Possono essere legate a fattori come.

  • Stagionali;
  • Ormonali;
  • Ambientali;
  • Psicologici;
  • Ereditari.

Ogni caso è a se e va quindi valutato in modo molto attento, tuttavia gli integratori possono essere un ottimo aiuto a ridurre questi problemi.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori per capelli e unghie del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori per capelli e unghie

phyto phanere

phyto phanere
5/5

b beauty complex

beauty complex
3.7/5

cystiphane hair and nails

cystiphane
4/5

vegavero biotin

3.6/5

Classifica dei migliori integratori per capelli e unghie

Di seguito, trovi una lista completa dei migliori integratori per capelli e unghie presenti sul mercato:

Capelli e ormoni

Gli ormoni hanno un ruolo rilevante quando si parla di salute dei capelli. In genere i capelli reagiscono meglio in presenza degli estrogeni e peggio invece in presenza degli androgeni. 

Gli ormoni femminili infatti favoriscono la crescita, rinforzano e rendono elastici i capelli, quelli maschili viceversa favoriscono la caduta, l’indebolimento e fanno spezzare facilmente i capelli.

Squilibri ormonali dati da determinate tipologie di patologie, come ad esempio problemi di tiroide o ovaio policistico, primi tra le cause di produzione di ormoni irregolare possono portare a declini rapidi della salute dei capelli.

In questi casi non è difficile che compaiano capelli deboli e che si spezzano con facilità e, cosa peggiore che cadono. Solitamente appaiono sottili e radi e la crescita è molto rallentata. Cosa si può fare in questi casi?

Come prima cosa bisognerebbe sottoporsi ad un’accurata visita medica per accertarsi che le cause siano davvero di tipo ormonale e, in seguito valutare l’assunzione di integratori per capelli e unghie per evitare la perdita dei capelli.

Cambio di stagione e perdita di capelli

Quelle ritenute più critiche sono l’autunno e la primavera le classiche stagioni dette di transizione. In questi periodi dell’anno i capelli soffrono e sono soggetti a caduta, ritrovandosi così deboli e poco folti.

I cambi di stagione quindi influiscono molto sulla salute dei capelli. Per questo motivo è importante integrare i nutrienti che vengono a mancare ai capelli in questi particolari periodi dell’anno. Si possono scegliere integratori per capelli e unghie che aiutano a far crescere i capelli in modo sicuro e senza controindicazioni importanti per l’organismo.

Ma non sono solo le stagioni a danneggiare la salute dei capelli, anche la qualità del posto nel quale si vive. Chi ha la fortuna di vivere in campagna, lontano dall’inquinamento cittadino, ha molte più possibilità di avere capelli sani. La vita in città per i capelli è difficile, smog e sostanze aggressive varie li danneggiano molto.

Fattori ereditari e psicologici compromettono la crescita dei capelli

I fattori ereditari non sono di certo da escludere se si parla di capelli che non crescono come dovrebbero. Se in famiglia ci sono, o ci sono stati, casi in cui i capelli erano spenti, sottili, deboli e crescevano molto lentamente, è piuttosto facile che i casi si ripresentino nel corso degli anni.

Quello che però compromette in modo maggiore la salute dei capelli è l’aspetto psicologico. Lo stress è il nemico numero uno dei capelli, li indebolisce dall’interno favorendone la rottura, la caduta e l’invecchiamento. Se si nota la presenza di qualche capello bianco in più evidentemente c’è qualcosa che non va, e no, non si tratta solo dell’età che avanza.

In questi casi gli integratori per capelli e unghie possono davvero essere utili per evitare l’invecchiamento precoce, rinforzarli e proteggerli nei periodi di maggiore stress. Ma gli integratori da soli non fanno miracoli, è importante quindi cercare di risolvere le cause dello stress e prendersi cura del proprio corpo per avere anche i capelli sani.

Integratori e dieta: l’importanza dell’abbinamento

Un altro motivo che può scatenare un’improvvisa caduta dei capelli è dato da un’alimentazione non equilibrata. Spesso si consumano cibi junk food, comodi ma molto corrosivi per la salute di capelli, pelle e unghie e questo porta ad un indebolimento della chioma.

Mangiare in modo sano ed equilibrato permette di avere capelli in salute, splendenti, belli che crescono in fretta e folti. Come fare per ottenerli? Semplice, assumi regolarmente un ottimo integratore capelli e unghie abbinato ad una dieta a base di:

  • Cereali e riso integrali: stimolano la produzione di cheratina, proteina fondamentale peri capelli;
  • Frutta e verdura: fonte preziosissima di fibre e vitamine;
  • Legumi: fonte di proteine;
  • Frutta secca: fonte di magnesio, prezioso minerale per la salute dei capelli.

Integratori per capelli e unghie: cosa sono

Gli integratori per capelli e unghie sono solitamente formulati in comode compresse da assumere durante i pasti principali. Non vanno intesi come sostitutivo del pasto, ma servono a integrare i nutrienti che servono al nostro organismo per mantenere i capelli in perfetta salute.

Come già detto gli integratori da soli non possono di certo fare miracoli, ma se assunti con regolarità e seguendo una dieta sana possono salvaguardare la salute dei capelli effettuando anche un’azione rinvigorente e ristrutturante.

Gli integratori si rendono necessari quando per varie ragioni non è possibile integrare tutti i nutrienti essenziali alla salute dei capelli con la sola alimentazione, ma attenzione a non trascurarla, come già detto l’abbinamento è di fondamentale importanza.

A cosa servono gli integratori per capelli e unghie: effetti e benefici

Gli integratori capelli e unghie contengono un mix di minerali, vitamine, aminoacidi ed estratti naturali. La maggior parte sono senza glutine, glucosio e lattosio, quindi adatti a chi ha problemi di diabete o di intolleranze alimentari.

Hanno una funzione semplice e immediata. Vanno assunti quotidianamente per almeno tre mesi per riuscire a dare risultati concreti. Sono adatti a tutti i tipi di capelli, non sono pericolosi per la salute e le controindicazioni sono poche.

Integratori per capelli e unghie: cosa contengono; effettibenefici reali 

Vitamine

  • Vitamina A: previene l’invecchiamento e nutre i capelli, la carenza porta secchezza del cuoio capelluto e forfora.
  • Vitamina B: sono le più importanti per la salute dei capelli. B6 e B8 servono a ridurre lo stress ossidativo, rinforzare i capelli e a favorire la sintesi della cheratina. La loro carenza porta forfora e capelli grassi. La B2 favorisce la crescita, la B3 li ristruttura e la B5 riduce le doppie punte.
  • Biotina: o vitamina B7. Di fondamentale importanza per la salute dei capelli, li rende districati e forti e ne favorisce anche la crescita.
  • Vitamina C: si tratta di un antiossidante naturale. Favorendo la circolazione del sangue nel cuoio capelluto ne accelera la crescita. In più favorisce l’assorbimento del Ferro.
  • Vitamina E: contrasta l’invecchiamento dei follicoli e delle cellule, previene lo scolorimento dando massima lucentezza alla chioma.

Minerali

  • Ferro: aiuta la produzione dell’emoglobina, indispensabile per ossigenare i tessuti di tutto il corpo.
  • Magnesio: indispensabile per i muscoli e il sistema nervoso, rilassa e attiva il metabolismo favorendo la circolazione.
  • Rame: serve a stimolare la produzione di collagene, cheratina e elastina.
  • Selenio: rende i capelli forti ed elastici.
  • Zinco: sintetizza la biotina un elemento fondamentale per mantenere i capelli in salute.

Aminoacidi

Gli aminoacidi solforati sono i migliori perla salute dei capelli perché agiscono dall’interno delle fibre e contribuiscono alla loro normale crescita.

  • Taurina: viene prodotta dalla cisteina, serve a regolarizzare la produzione del collagene e a contrastare la caduta dei capelli, in modo particolare è utile per chi soffre di alopecia.
  • Cisteina e Metionina: utili per la cheratinizzazione dei capelli. Se manca la cisteina i capelli sono deboli e crescono molto lentamente.

Polifenoli

Gli integratori capelli e unghie contengono solitamente estratti naturali di polifenoli. Come ad esempio quelli dei semi d’uva e del tè verde, antiossidante piuttosto potente. 

Servono a proteggere il follicolo dalle infiammazioni di tipo localizzato, stimolano la micro circolazione e apportano nutrienti. In pratica i capelli crescono più velocemente e sono più luminosi.

Miglio

Racchiude cisteina, magnesio, vitamine, metionina e ferro. Sono tutte sostanze che favoriscono la resistenza, l’elasticità e la tonicità dei capelli.

Ogni integratore è formulato in modo differente e può contenere uno o più ingredienti, in base alla funzione del prodotto. Un ottimo integratore deve contenere sempre un apporto proteico importante. Prima di acquistarne uno leggi con attenzione l’etichetta.

Quando prendere gli integratori capelli e unghie: dosaggio e approccio corretto

Gli integratori capelli e unghie vanno assunti se si presentano una o più di queste anomalie:

  • Perdita copiosa e improvvisa dei capelli;
  • Rottura o capelli deboli;
  • Unghie fragili che si spezzano facilmente.

Sarebbe preferibile assumere gli integratori in primavera e autunno, stagioni difficili per i capelli. Il trattamento può durare anche sei mesi consecutivi. Solitamente si assumono una o due compresse al giorno, in base alle indicazioni dell’integratore e alle problematiche personali.

I primi risultati visibili si possono avere dopo almeno due mesi, per i più concreti si devono aspettare anche tre mesi. In ogni caso non bisogna mai superare le dosi consigliate sul bugiardino o sulla confezione.

L’approccio corretto agli integratori deriva proprio dalla conoscenza dei suoi principi attivi e delle possibili controindicazioni che il prodotto può dare, quindi prima di assumerli è consigliato chiedere un parere al proprio medico o farmacista di fiducia.

Gli integratori capelli e unghie fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Gli integratori capelli e unghie non devono essere assunti durante la gravidanza e l’allattamento. Bisogna anche prestare molta attenzione alle allergie o intolleranze degli elementi che compongono il prodotto, per questo il consiglio è sempre di consultare il medico prima dell’assunzione.

Questi prodotti non presentano effetti collaterali particolari e che possono arrecare danni pericolosi per la salute. 

Un pochino di attenzione però va data alla taurina che è tra gli ingredienti principali degli integratori capelli e unghie. Questa sostanza potrebbe rendere particolarmente attivi, dare energia e in alcune persone potrebbe portare lievi disturbi del sonno.

Alcuni consigli utili per avere capelli sani e forti

Seguire alcune norme comportamentali può aiutare gli integratori ad agire meglio. Vediamo insieme alcuni consigli per aiutare i capelli a restare in salute.

• Utilizzare prodotti per capelli delicati: se possibile biologici ed ecologici. L’utilizzo di prodotti aggressivi può peggiorare la salute dei capelli, meglio abbinare all’integratore shampoo, balsamo e maschera che rispettino la struttura dei capelli.

  • Ridurre l’utilizzo di piastra e asciugacapelli: se non è possibile è bene ridurre almeno la temperatura oppure utilizzare piastre a vapore che riducono i danni ai capelli.
  • Evitare lo stress: concedersi dei momenti di tranquillità per rilassarsi e riacquistare la calma.
  • Mangiare sano e bere molto: una sana alimentazione aiuta a mantenere l’organismo in perfetta forma e di conseguenza anche capelli e unghie in salute.
  • Evitare tinte e decolorazioni: preferire colorazioni prive di ammoniaca oppure cercare di ridurne la frequenza.

Migliori integratori per capelli e unghie a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior integratore per capelli e unghie: Hair Detox

Integratore alimentare dalla formula brevettata e formulato con ingredienti naturali e di altissima qualità. Assicura tutto il nutrimento necessario ai capelli e alla cute, inoltre contrasta il problema della crescita di capelli bianchi o grigi che colpiscono sia la donne che gli uomini di ogni età.

Hair Detox (clicca qui per scoprire il prezzo), può essere assunto da tutti. Aiuta in modo graduale le radici del capello a tornare del loro colore naturale e previene il loro invecchiamento.

hair detox capelli e unghie

La combinazione di Alga Chlorella, Tarassaco, Zinco e Vitamina E rendono questo prodotto davvero unico.

L’alga clorella e lo zinco sono di fondamentale importanza per il corpo perché rifornisce le cellule dei capelli dei nutrienti necessari a stimolare i bulbi e favorire l’elasticità proprio dalla radice e rinforza le unghie e i capelli rendendoli lucenti e morbidi.

La curcuma è un estratto ricchissimo di proprietà antiossidanti, responsabili del contrasto all’invecchiamento dei capelli. Questo rende Hair Detox capace di restituire lucentezza e volume ai capelli gradualmente. Una compressa al giorno è sufficiente per ridare vita ai capelli danneggiati.

Cystiphane Hair and Nails

Compresse per la caduta dei capelli, stimolano la ricrescita grazie alla Vitamina B6 e alla Cistina. Ha una tollerabilità eccellente e un comprovato effetto anticaduta.

L’integratore alimentare Cystiphane Hair and Nails (clicca qui per scoprire il prezzo), è a base di Vitamina B6 che contribuisce alla sintesi della Cistina. Lo Zinco mantiene i capelli e le unghie in salute difendendoli dallo stress ossidativo.

miglior integratore unghie e capelli

Cystiphane Hair and Nails con il suo effetto a doppia azione aiuta a mantenere i capelli e le unghie sane facendogli riacquistare forza e vitalità e agendo come barriera per gli agenti esterni.

L’offerta contiene quattro confezioni, ognuna da 120 compresse, vanno assunte 4 compresse al giorno divise anche in due dosi nei pasti principali.

Ci sono compresse sufficienti per un intero anno di trattamento. I cicli consigliati durano 3 mesi, da ripetere in base alle necessità. Se ne sconsiglia l’uso durante la gravidanza e l’allattamento.

Migliorin Tricox

Integratore alimentare con vitamine, minerali, aminoacidi, piante e derivati. Si tratta di un trattamento anticaduta in triplice azione: tavolette, capsule e gellule per la naturale ricrescita dei capelli e per renderli vitali e folti.

Migliorin Tricox (clicca qui per scoprire il prezzo), contrasta l’azione dell’5-alfa-riduttasi, l’enzima responsabile della caduta dei capelli. Le tre diverse formulazioni agiscono in sinergia su diversi fronti grazie al contenuto di Minerali, Vitamine, Oligominerali, Aminoacidi ed estratti vegetali.

unghie e capelli integratore

La circolazione del cuoio capelluto viene stimolata dando ai capelli tutto il nutrimento di cui hanno bisogno. La confezione contiene 20 Tavolette + 20 Gellule + 20 Capsule, se ne assume una per tipo ad ogni pasto principale: 1 tavoletta al mattino a colazione; 1 gellula a pranzo e 1 capsula a cena, vanno assunte durante i pasti con un bicchiere d’acqua.

Prima di somministrare il prodotto ai bambini e alle donne durante la gravidanza e l’allattamento chiedere il parere del medico.

BIOTINA Vegavero®

Integratore alimentare per capelli danneggiati e deboli, unghie fragili, alopecia, dermatite seborroica, acne, pelle grassa e barba a chiazze, tutte cause della mancanza di Biotina.

L’aggiunta dello Zinco rende questo prodotto ideale per la salute e la crescita dei capelli e delle unghie.

Ogni compressa contiene 10000 mcg di Biotina e 15 mg di Zinco, dose ideale per agire in modo davvero efficacie sulla ricrescita dei capelli. L’azione sinergica di questi ingredienti attivi permette non soltanto di rinforzare i capelli, ma anche le unghie e la barba.

classifica migliori integratori-capelli-e-unghie

BIOTINA Vegavero (clicca qui per scoprire il prezzo), è adatto sia alle donne che agli uomini, essendo un integratore per capelli e unghie naturale, è stato realizzato senza l’utilizzo di additivi artificiali, non contiene OGM e può essere assunto da vegani e vegetariani.

La confezione contiene 365 capsule, il dosaggio quotidiano consigliato è di una capsula. Si raccomanda di fare attenzione ai componenti in caso di allergie agli ingredienti e di non assumere in gravidanza e allattamento senza la prescrizione del proprio medico.

Migliorin 90 Gellule

Integratore alimentare svizzero in gellule per nutrire e rinforzare i capelli e le unghie. Formulato con aminoacidi solforati, Equiseto, Vitamina E, Pantotenato di Calcio, Vitamina B, Cheratina, germe di grano e Miglio.

capelli e unghie fragili integratori

Migliorin 90 Gellule (clicca qui per scoprire il prezzo), agisce dall’interno, protegge i capelli, favorisce la crescita, migliora l’ossigenazione del cuoio capelluto e rinforza le radici. Migliorin 90 Gellule contiene:

Cheratina, il componente principale dei capelli e delle unghie;

  • Cistina, aminoacido che permette la formazione della Cheratina;
  • la Melatina che compone la struttura dei capelli;
  • l’Equiseto ricchissimo di Minerali e Acido Silicico;
  • Miglio, ricco di Silicio e Minerali;
  • Germe di Grano ricchissimo di Vitamina E e Zinco fondamentale per la produzione di collagene e per la pelle.

La confezione contiene 90 gellule, la dose raccomandata è di due gellule al giorno.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)