Lo Scrigno Del Benessere

Integratori Aminoacidi: Guida ai migliori del 2021. Funzionano?

integratori aminoacidi

Stai cercando informazioni sui migliori integratori di aminoacidi? Allora sei nel posto giusto!

Gli integratori di aminoacidi sono molto venduti online, ma è necessario acquistare solo i prodotti migliori per avere risultati certi e sicuri. 

Questa nostra guida nasce proprio per te, per aiutarti a scegliere i migliori integratori di aminoacidi, a scoprire dove comperarli, come utilizzarli e a riconoscere quelli ideali per il tuo organismo e fabbisogno. 

Vedrai, trovare il prodotto giusto è facile e i risultati arriveranno nel breve periodo, basta essere costanti nell’utilizzo, fare attività fisica regolare, mangiare bene e usare gli integratori consigliati davvero efficaci. 

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori di aminoacidi del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori di aminoacidi

BCAA FOODSPRING

bcaa foodspring
5/5

named bcaa

namedsport bcaa
3.5/5

yamamoto bcaa

integratori yamamoto opinioni
3.7/5

isatori bcaa

isatori bcaa
3.5/5

Classifica dei migliori integratori di aminoacidi

Di seguito, invece, trovi una classifica dei migliori integratori di aminoacidi presenti sul mercato:

Integratori di aminoacidi: domande frequenti

Molto spesso ci si interroga sui prodotti naturali, sulla loro efficacia, sul grado di sicurezza, sulle modalità d’uso e di azione e naturalmente anche sulle controindicazioni. 

Lo stesso vale per gli integratori di aminoacidi: ti sarai posto dei quesiti e ora, qui, troverai tutte le risposte. Sì, vogliamo rassicurarti sula loro efficacia, sulle modalità corrette di utilizzo e su eventuali controindicazioni, sulla conservazione e sull’azione. Buona lettura.

Cosa sono gli integratori di aminoacidi 

Gli integratori di aminoacidi sono noti specialmente in ambito sportivo e infatti nascono soprattutto per migliorare la dieta di chi fa regolare e intensa attività. 

In particolare in questi prodotti, utilizzabili sia da atleti agonisti che amatoriali, sono presenti gli aminoacidi a catena ramificata e conosciuti pure come aminoacidi BCCA. 

Sono sostanzialmente tre e sono anche presenti tutti in alcuni integratori, come visto anche nelle nostre recensioni. Parliamo di aminoacidi a catena ramificata, o BCCA quali:

  • la Leucina;
  • la Isoleucina;
  • la Valina.

Questi tre protagonisti degli integratori per sportivi sono aminoacidi essenziali, cioè che non vengono sintetizzati dall’organismo, ma devono infatti essere di norma introdotti mediante l’alimentazione. 

Gli integratori sono perfetti per introdurli nel tuo organismo in modo pratico, sicuro, controllato ed efficace, ma consigliamo di farlo solo qualora il fabbisogno non venisse soddisfatto dalla tua dieta quotidiana e chiedi sempre il parere medico prima di iniziare un trattamento con integratori di aminoacidi. 

Sono specialmente gli alimenti ricchi di proteine che immettono nel nostro corpo gli aminoacidi e quelli essenziali sono invece cinque:

  • la lisina,
  • la fenilalanina;
  • la metionina;
  • la treonina;
  • il triptofano. 

Gli aminoacidi sono tutti, in generale, indispensabili per la costituzione delle proteine e per il mantenimento del tono muscolare. 

In particolare quelli a catena ramificata non passano dal fegato, ma sono direttamente immessi nel muscolo, sono quindi più amati dagli amatori ad esempio del body building, ma anche da chi non vuole affaticare l’apparato epatico. 

Prima di acquistare ed utilizzare gli integratori di aminoacidi è indispensabile accertarsi di essere in buona salute e di scegliere i prodotti più giusti per le proprie esigenze, meglio se con il supporto del proprio medico curante.

A cosa servono gli integratori di aminoacidi: effetti e benefici

Gli integratori di aminoacidi, come hai potuto già notare dalle recensioni sopra, servono soprattutto a chi fa attività sportiva intensa. Le loro virtù derivano in primi da quelle specifiche degli aminoacidi contenuti e servono quindi a:

  • mitigare la stanchezza e l’affaticamento fisico e mentale durante l’attività ginnica;
  • dare energia maggiore all’organismo verificabile durante lo sforzo muscolare e anche nelle attività sportive di resistenza;
  • aumentare il consumo di grassi durante la performance;
  • migliorare la fase di recupero post attività fisica;
  • favorire la ricostruzione muscolare;
  • stimolare la sintesi proteica.

Ovviamente tutto dipende anche dalla composizione dell’integratore in questione, per esempio quelli con vitamine del gruppo B aiutano a contrastare meglio la stanchezza fisica e mentale. E poi la loro azione cambia se vengono assunti prima o dopo lo sport. 

Non solo, molto importante è sottolineare che gli integratori di aminoacidi a catena ramificata fanno sì che non si sottragga sangue necessario per le altre attività muscolari e che il sistema digerente non si affatichi. 

Questi integratori sono ideali anche per migliorare le performance mentali in quanto stimolano la concentrazione e migliorano pure le prestazioni sistema immunitario.

Quando prendere gli integratori di aminoacidi: dosaggio e approccio corretto

Gli integratori di aminoacidi, come visto, sono prodotti con posologia differente, tutto cambia da prodotto a prodotto e dare informazioni generali è spesso complicato. 

Possiamo però dirti che questi integratori vanno presi solo ed esclusivamente al bisogno e solo se si fa l’adeguata attività sportiva. 

Pensare infatti che un prodotto di questo tipo possa farti aumentare massa muscolare solo se fai 1 ora di attività sportiva alla settimana, magari anche blanda è più che scorretto, è una vera utopia. 

Non solo, è spesso il medico sportivo o l’allenatore a suggerirti direttamente il consumo, o piccoli cicli di trattamento con questi prodotti. 

Evita sempre il fai da te e segui attentamente il foglietto illustrativo o le raccomandazioni del tuo medico personale. 

Per godere di ottimi risultati, evitando del tutto o quasi gli effetti indesiderati, è necessario scegliere ottimi integratori di aminoacidi, seguire alla lettera le indicazioni d’uso e non protrarre troppo a lungo i trattamenti. 

Non solo, un costante controllo medico, ciclici esami ematici e cardiovascolari sono sempre buona abitudine, specie per chi fa attività sportiva agonistica e/o amatoriale più o meno intensa. 

Infine, è anche indispensabile conservare al meglio i tuoi integratori di aminoacidi, quindi evita di esporli a fonti di calore e ai raggi solari e mantienili sempre ben chiusi, integri, in luogo asciutto e pulito. 

Non farti sfuggire la data di scadenza, ma controlla sempre prima di consumarli: un prodotto scaduto non è più efficace e non è più salutare, specie quando si parla di integratori naturali. 

Infine, ricorda anche che questi prodotti, seppure di norma privi di controindicazioni, vanno tenuti fuori dalla portata dei bambini. 

Evita di farli assumere ai minorenni e chiedi eventualmente sempre un parere medico specifico.

Gli integratori di aminoacidi fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

No, di norma se assunti seguendo la posologia consigliata questi integratori di aminoacidi sono privi di controindicazioni ed effetti collaterali

Sicuramente però ti sconsigliamo di assumerli se sei allergico e/o intollerante ad uno o più dei loro ingredienti e se subentrassero malesseri o fastidi dopo l’utilizzo è meglio sospendere il trattamento ed avvisare il tuo medico sportivo o curante. 

Inoltre gli integratori di aminoacidi non sono da utilizzare durante la gravidanza e l’allattamento e neppure i minori dovrebbero assumerli, salvo diverse indicazioni del dottore. Ma ci sono effetti collaterali possibili? Sì, in rari casi si sono verificati episodi più o meno intensi di:

  • diarrea;
  • nausea;
  • vomito;
  • crampi addominali;
  • tachicardia;
  • difficoltà a prendere sonno;
  • insonnia;
  • vertigini. 

Soprattutto nel caso di insonnia e difficoltà a prendere sonno la causa può essere imputata ad un non corretto smaltimento delle sostanze energizzanti assunte con l’integratore di aminoacidi. 

Infatti molti di questi prodotti danno una forza e vigore maggiore e questa energia va consumata del tutto, appunto con lo sport o altre attività psico-fisiche; ma sono soprattutto i prodotti che vanno assunti prima dello sport ad essere spesso causa di problemi del ciclo sonno-veglia. 

Potresti ridurre le dosi di prodotto assunte, oppure cambiare integratore, o ancora intensificare la tua attività motoria, ma sempre seguendo solo il parere e responso del tuo medico. 

Molti studi hanno dimostrato che raramente gli integratori di aminoacidi hanno controindicazioni, e altri hanno asserito che siano pure innocui per il fegato, specie quelli che agiscono direttamente sul muscolo. 

L’argomento epatico è però ancora oggetto di controversie e in generale segui sempre la posologia e assumi i prodotti scelti all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato, fai la giusta attività fisica e alimentati in modo vario e adeguato al tuo fabbisogno. 

Scegli gli integratori di aminoacidi più sicuri in commercio e se desideri approfondire anche le caratteristiche di altri integratori naturali leggi le nostre altre guide che trovi già online.

Migliori integratori di aminoacidi del 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Come detto all’inizio è indispensabili assumere gli integratori di aminoacidi all’interno di uno stile di vita sano. Questi prodotti infatti funzionano, ma non fanno miracoli, ed è necessario assumerli con costanza e cognizione, seguendo sempre le indicazioni dell’azienda produttrice e del proprio medico. 

Evita sempre il fai da te e scegli integratori di aminoacidi sicuri, testati, garantiti, come quelli che qui abbiamo selezionato in esclusiva per te. 

Li abbiamo recensiti per permetterti di trovare facilmente quello ideale per le tue esigenze e anche selezionandoli tra quelli più concorrenziali a livello di prezzo.

Miglior integratore di aminoacidi: Named Sport Bcaa 4:1:1

Senpre su Amazon potrai acquistare un altro ottimo integratore di aminoacidi essenziali: Named Sport Bcaa 4:1:1 (clicca qui per scoprire il prezzo). Si tratta di un prodotto Made in Italy, sicuro, testato e che ti permette di:

  • migliorare le performance sportive, sia a livello agonistico che amatoriale;
  • accusare meno gli effetti della fatica e dello sforzo fisico e mentale;
  • recuperare energie nel più breve tempo passibile;
  • ottimizzare i risultati dell’attività fisica maggiorando il tono muscolare.

integratori aminoacidi ramificati

La confezione contiene 310 compresse e l’azienda produttrice consiglia, per un trattamento efficace, di assumerne una prima e dopo l’attività sportiva, salvo diversa indicazione medica.

Named Sport Bcaa 4:1:1 ha una formulazione ottima, e sicura, composta da:

  • tre diversi tipi di aminoacidi;
  • dalla vitamina B6.

Questo integratore di aminoacidi ramificati è un prodotto facile da utilizzare e ideale anche per vegani e vegetariani, non contiene OGM, lattosio e glutine e su Amazon ha un prezzo davvero concorrenziale.

Inoltre qui puoi anche approfittare di sconti ciclici e di promozioni legate strettamente al programma Amazon Prime, come la spedizione super veloce e gratuita in tutta Italia.

Enerblast

Enerblast (clicca qui per scoprire il prezzo)è il primo integratore di aminoacidi che ti presentiamo e che puoi acquistare sul suo portale ufficiale, diffida dalle imitazioni e non cercarlo su altri siti web.

Si tratta di un prodotto sicuro e nato per ottimizzare i risultati dell’attività fisica, per darti più forza e vigore. Nello specifico scegli Enerblast se vuoi:

  • aumentare il tuo tono muscolare naturalmente;
  • maggiorare il tuo benessere e il tuo stato di salute grazie all’apporto di anti-ossidanti;
  • avere più forza, energia e resistenza durante l’attività sportiva amatoriale o agonistica;
  • migliorare la tua efficienza metabolica.

miglior integratore di aminoacidi

Enerblast è composto solo da ingredienti naturali testati, altamente selezionati e mixati al meglio per darti risultati certi da subito. Inoltre non ha controindicazioni e nello specifico i suoi eccipienti sono:

  • carnitina e creatina che maggiorano il tono muscolare in modo naturale ma evidente;
  • taurina e caffeina che donano vigore ed energia.

Enerblast lo assumi prima dell’attività fisica, circa mezz’ora prima, e godrai da subito della sua efficacia. Ricorda che Enerblast lo si acquista solo sul suo sito ufficiale.

Ti basterà compilare il form in home page e godere di notevoli vantaggi come la spedizione gratuita in tutta Italia e una percentuale di sconto notevole anche sul singolo acquisto.

Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1

Infine, tra i migliori integratori alimentari di aminoacidi con vitamine acquistabili anche online, ecco anche Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1 (clicca qui per scoprire il prezzo).

Si tratta di un prodotto perfetto per integrare al meglio la dieta degli sportivi, sia amatoriali che agonisti ed è un prodotto Made in Italy.

integratori aminoacidi opinioni

La confezione contiene ben 500 tavolette e il produttore consiglia di assumerne 5 al giorno, aiutandosi con dell’acqua o del succo di frutta e di utilizzarle per brevi periodi di tempo.

Il trattamento può comunque essere ripetuto più volte durante l’arco dell’anno. Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1 contiene:

  • aminoacidi alimentari a catena ramificata;
  • vitamine B1 e B6.

Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1 ha una formulazione innovativa e ti permette davvero di:

  • migliorare le tue performance sportive;
  • maggiorare il lavoro muscolare e tonificarti notevolmente;
  • sentire meno l’affaticamento fisico e mentale;
  • recuperare meglio la stanchezza post allenamento.

Yamamoto Nutrition Bcaa 8:1:1 lo puoi comperare tranquillamente anche su Amazon, approfittando qui di sconti notevoli durante tutto l’anno e anche godere delle agevolazioni del programma Amazon Prime, come la spedizione veloce e gratuita in tutta Italia.

Isatori bcaa

Tra i migliori integratori di aminoacidi ecco anche Isatori bcaa (clicca qui per scoprire il prezzo), un prodotto in forma di tavolette da deglutire con l’aiuto di acqua o altri liquidi a piacere come il latte.

Isatori bcaa lo puoi acquistare comodamente online, anche su Amazon; qui in particolare potrai comperarlo in pochi click e sempre a prezzo concorrenziale.

aminoacidi essenziali integratori

Isatori bcaa si assume tutti i giorni, il produttore suggerisce di prendere 5 tavolette con l’aiuto di un bicchiere di acqua o altra bevanda leggera e i risultati non tarderanno a manifestarsi. In particolare Isatori bcaa è il prodotto ideale per te se vuoi:

  • ridurre affaticamento e stanchezza fisica e mentale;
  • migliorare le prestazioni sportive a livello di resistenza e forza;
  • aumentare il tono muscolare in modo naturale e sicuro.

Isatori bcaa è composto da:

  • tre diversi aminoacidi ramificati;
  • vitamina B6 e B12.

La confezione di Isatori bcaa contiene ben 400 tavolette ed è un formato eccellente per avere sempre con te la tua scorta di energia subito pronta. Si consiglia di assumere Isatori bcaa per brevi periodi e potrai anche ripetere il trattamento più volte durante l’arco dell’anno.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (2 votes)