Lo Scrigno Del Benessere

Integratore Carnitina: guida ai migliori del 2022. Funzionano?

integratore carnitina

Stai cercando informazioni sui migliori integratori di carnitina? Allora sei nel posto giusto!

Quando parliamo di carnitina facciamo riferimento a una sostanza molto importante per il nostro organismo. Si tratta infatti di un amminoacido sintetizzato naturalmente dallo stesso. 

I benefici apportati dalla carnitina all’organismo sono veramente tanti ed importanti, in quanto quest’ultima agisce in maniera efficace sul metabolismo dei lipidi. Per questo motivo, si tratta di una sostanza molto utilizzata anche in ambito sportivo. 

Nonostante sia sintetizzata dall’organismo, si consiglia di non incorrere in carenze di carnitina, in quanto queste ultime potrebbero causare seri problemi all’organismo quali necrosi muscolare, ipoglicemia e stanchezza cronica. 

La carnitina è comunque molto presente all’interno degli alimenti in particolare nella carne e nei latticini (petto di pollo, latte, formaggi). 

Se ci sono carenze o un aumentato fabbisogno, è necessario affidarsi agli integratori alimentari di carnitina.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori di carnitina del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori di carnitina

L-Carnitina foodspring

5/5

Acetil l-carnitina

3.8/5

yamamoto l-carnitina

yamamoto acetil carnitina
3.6/5

l-carnitina 3000

integratori con carnitina
3.5/5

Classifica dei migliori integratori di carnitina 

Di seguito, invece, trovi un elenco dei migliori integratori di carnitina disponibili, ad oggi, sul mercato:

  1. L-Carnitina Foodspring
  2. Acetil L-Carnitina TheProteinWorks
  3. Yamamoto L-Carnitina
  4. L-Carnitina 3000
  5. Strenght Carnitine
  6. N2 L-Carnitina 2000
  7. Bodyathlon L-Carnitina XT
  8. Vegavero L-Carnitina
  9. Zenement L-Carnitine 3000
  10. L-Carnitine Pure

Integratori di carnitina: cosa sono 

Abbiamo già visto in precedenza che la carnitina è un amminoacido molto importante ed utile per il nostro organismo, che viene sintetizzato dal nostro organismo, soprattutto attraverso l’azione della vitamina C.

Gli integratori nutrizionali a base di carnitina sono prodotti che al loro interno godono della presenza di alte qualità di questo amminoacido, attraverso le quali riescono ad apportare notevoli benefici all’organismo, contrastando i problemi che derivano dalle carenze o da insufficiente apporto giornaliero. 

Questi prodotti si trovano sul mercato generalmente in capsule, anche se è possibile trovarli in forma liquida. Sono generalmente testati e per questo motivo risultano essere ben tollerati, anche grazie alla composizione di origine naturale. Infatti, sono realizzati in modo tale da poter essere assunti da chiunque senza problemi. 

Data l’azione della carnitina questo tipo di integratori sono particolarmente indicati per sportivi ed atleti, in quanto agiscono in maniera positiva sull’aspetto estetico, incrementando la massa muscolare e riducendo contemporaneamente quella grassa.

A cosa servono gli integratori di carnitina: effetti e benefici

L’uso degli integratori alimentari di carnitina assume maggiore importanza ed utilità soprattutto in caso di particolari carenze o di aumentato fabbisogno

Sono questi infatti, i due casi in cui c’è bisogno di integrare, in quanto attraverso tali prodotti si va a sopperire ai problemi che possono nascere. Mediante l’utilizzo degli integratori a base di carnitina, si riescono ad ottenere tanti benefici, soprattutto per quanto riguarda gli sportivi. 

Questi ultimi infatti, affermano di essere riusciti ad osservare benefici come:

  • Incremento massa muscolare
  • Notevole riduzione della massa grassa
  • Maggiori capacità di recupero
  • Se assunto prima dell’allenamento, può aumentare la performance, incremento i livelli di energia

Alla luce di quanto visto, possiamo vedere quanto questi prodotti possano essere importanti per gli sportivi, ma non solo. In caso di stanchezza eccessiva o di necessità di perdere grasso infatti, possono essere assunti da chiunque.

Quando prendere gli integratori di carnitina: dosaggio e approccio corretto

Ogni qualvolta si parla di integratori alimentari, una delle domande più frequenti è quella relativa al dosaggio. Poiché parliamo di supplementi però, cioè prodotti il cui scopo è quello di supportare l’alimentazione, non esiste un dosaggio standard. 

Le dosi infatti, dipendono dalle esigenze del soggetto che assume questi integratori e dal tipo di alimentazione che egli segue. 

Per assumere gli integratori di carnitina nel modo giusto, il consiglio è quello di leggere attentamente l’etichetta presente sul prodotto, sulla quale si possono leggere le istruzioni per l’uso. 

Sulla stessa è possibile leggere tempi e dosi, che si rispetta vivamente di rispettare e di non incorrere in sovra dosaggi. Prestare attenzione anche al modo in cui vanno assunti (stomaco pieno o stomaco vuoto).

Gli integratori di carnitina fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Ma gli integratori di carnitina fanno male? La risposta a questa domanda è…dipende!
In linea di massima, ci sentiamo di affermare che non fanno male, poiché sono testati e realizzati con ingredienti naturali, privi di qualsiasi sostanza nociva. 

Bisogna però fare sempre attenzione all’abuso, in quanto la carnitina assunta in grandi quantità può causare spiacevoli effetti collaterali. I principali sono costituiti da:

  • Nausea
  • Vomito
  • Problemi gastrointestinali
  • Bruciore di stomaco

Per tali motivi, si consiglia vivamente di non eccedere nelle dosi e di rispettarle, salvo diversa indicazione medica. 

Anche in caso di gravidanza o di assunzione di particolari farmaci, prima di procedere all’assunzione si consiglia di consultare un esperto, che saprà dara i giusti consigli.

Migliori integratori di carnitina a confronto: recensioni e guida alla scelta

Strenght Carnitine

Avanzando con la classifica ci troviamo di fronte questo integratore prodotto da Net Integratori (clicca qui per scoprire il prezzo). Il secondo posto di questo prodotto non è un caso, in quanto è senza dubbio uno degli integratori a base di carnitina più validi presenti sul mercato.

Non a caso infatti, risulta essere uno dei prodotti preferiti dagli utenti Amazon, e senza dubbio, uno dei top di gamma della linea Net Integratori. 

La sua formulazione appare sotto forma di capsule, che sono considerate altamente biodisponibili. Così come l’integratore analizzato in precedenza, anche il prodotto in questione presenta un’alta concentrazione in quanto ogni dose è capace di fornire ben 1000 mg di carnitina.

integratori a base di carnitina

Strenght Carnitine è molto indicato per gli sportivi, grazie all’azione degli ingredienti che lo compongono, che sono i seguenti:

  • Carnitina
  • Cromo
  • Acido alfa lipoico

A questi principi attivi, questo prodotto deve la sua grande efficacia, soprattutto nei confronti degli sportivi. 

Infatti i principali vantaggi che si possono ottenere in seguito all’utilizzo di questo integratore sono:

  • Agevola la perdita di peso
  • Favorisce la perdita di grasso corporeo
  • Riesce a incrementare la massa muscolare
  • Forte azione antiossidante
  • Riduce i dolori muscolari post-allenamento
  • Regola il metabolismo energetico

Come si assume Strenght Carnitine? Sull’etichetta del prodotto si può vedere come la dose consigliata sia pari a due compresse al giorno, dose che non deve essere superata, tranne sotto consiglio medico. 

Il prodotto in questione risulta essere ben tollerato e anche facilmente assimilabile, oltre che facilmente digeribile. Nonostante questo, si sconsiglia di somministrarlo ai bambini. 

Per ottenere benefici più evidenti ed immediati, si consiglia di seguire un regime alimentare idoneo e svolgere attività fisica. 

Yamamoto Nutrition Acetyl L-carnitina

Quando parliamo di integratori indicati per sportivi, è quasi impossibile non citare un prodotto targato Yamamoto Nutrition (clicca qui per scoprire il prezzo).

Anche in questo caso la Yamamoto Nutrition non ha sbagliato: non a caso infatti questo prodotto è il più venduto in assoluto su Amazon per quanto riguarda gli integratori di acetil carnitina, nonché uno dei più concentrati, presentando un alto dosaggio.

Come il prodotto precedente, anche questo risulta essere formulato in compresse, che grazie alla loro composizione, presentano una buona tolleranza e nessuna controindicazione.

acetil carnitina integratore

Risulta anch’esso essere particolarmente indicato per sportivi ed atleti che intendono aumentare la propria massa muscolare o dimagrire in modo più rapido ed efficace.

Ogni capsule contiene al suo interno ben 1.000mg di acetil l-carnitina, che risulta essere più biodisponibile della semplice carnitina. 

I benefici apportati da questo prodotto sono i seguenti:

  • Trasformazione dei grassi in energia
  • Riduce il grasso corporeo
  • Stimola il metabolismo energetico
  • Stimola la crescita della massa magra
  • Ridurre i tempi di recupero post allenamento
  • Incrementa la microcircolazione

I vantaggi osservati si ottengono assumendo una capsula al giorno: siccome all’interno della confezione sono presenti 60 capsule, il trattamento è garantito per circa due mesi. Questo prodotto è indicato soltanto per adulti, per tale motivo bisogna tenerlo lontano dai bambini.

I benefici di cui sopra si possono ottenere soltanto associando all’utilizzo di questo prodotto una dieta adeguata e uno stile di vita altrettanto sano. Si consiglia quindi di svolgere attività fisica e di concedersi riposo a sufficienza.

Natural Nutrition L-Carnitina 2000

Quinto posto per questo supplemento nutrizionale prodotto da N2 Natural Nutrition (clicca qui per scoprire il prezzo).

Anche in questo caso, si tratta di un integratore in compresse, che risultano anch’esse essere generalmente molto ben tollerate.

Infatti, non presenta assolutamente né tracce di glutine né di lattosio: per questo motivo, queste capsule sono indicate anche per persone soggette a particolari allergie alimentari e persone che seguono uno stile alimentare di tipo celiaco. 

La concentrazione di questo integratore è minore rispetto all’integratore osservato in precedenza, ma comunque molto alta, considerando che ogni dose riesce ad apportare ben 2000mg di carnitina.

integratori carnitina opinioni

L-carnitina 2000 è un prodotto molto testato che risulta quindi essere particolarmente affidabile. E’ importante sottolineare che all’interno della confezione sono presenti ben 150 capsule, grazie alle quali il trattamento può essere tenuto per ben 75 giorni. 

La dose giornaliera è infatti di 2 capsule, che per apportare il massimo effetto benefico devono essere prese prima della seduta di allenamento. 

Se questo integratore viene utilizzato nel modo giusto, si riescono ad ottenere molteplici vantaggi. I più importanti sono:

  • Supporta il metabolismo dei lipidi
  • Riduce il grasso corporeo
  • Incrementa la resistenza, riducendo i tempi di recupero
  • Dona al corpo maggiore energia
  • Aumenta i livelli di massa muscolare

I benefici visti, rendono questo prodotto particolarmente indicato per atleti e sportivi agonisti, ma anche per coloro che intendono semplicemente mantenersi in forma. 

Come sempre si sconsiglia il sovra dosaggio e soprattutto di somministrare questo integratore ai bambini.
Non dimenticare mai infine, di seguire una dieta corretta e uno stile di vita equilibrato.

Per stile di vita sano ed equilibrato si intende lo svolgimento di attività fisica (anche ad intensità moderata) e sufficiente riposo, sia dal punto di vista fisico che mentale.

Miglior integratore di carnitina: L-carnitina 3000 

Il primo posto della nostra classifica lo guadagna questo fantastico integratore nutrizionale targato Qualnat.

L Carnitine 3000 si presenta in forma liquida ed è contenuto all’interno di fiale, la cui composizione risulta essere molto completa e concentrata.

All’interno sono presenti ingredienti di altissima qualità, che rendono questo prodotto generalmente ben tollerato e privo di qualsiasi tipo di controindicazione.

Questo prodotto risulta essere particolarmente indicato per sportivi, ma anche per non, in quanto presenta una composizione completamente naturale. 

migliore integratore carnitina

E’ da sottolineare la presenza al suo interno di importanti principi attivi quali:

  • Carnitina
  • Vitamina C
  • Potassio

Come accennato inizialmente, si tratta di un supplemento alimentare ad alta concentrazione: all’interno di ogni fiala infatti, sono presenti ben 3000 mg di carnitina.

Grazie a questa concentrazione e alla presenza della vitamina C, L Carnitine 3000 gode solitamente di grande efficacia e riesce a fornire notevoli vantaggi all’organismo quali:

  • Favorisce la perdita di peso
  • Stimola la perdita di grasso corporeo
  • Incrementa la massa magra
  • Fornisce energia per gli allenamenti
  • Diminuisce i tempi di recupero
  • Svolge una forte azione antiossidante
  • Contribuisce al regolare benessere del sistema cardiovascolare

Vediamo ora le istruzioni per l’utilizzo. Per riuscire ad avere i benefici sopra citati, è sufficiente prendere una fiala al giorno, rispettando sempre le dosi. Si consiglia inoltre di non dare questo prodotto ai bambini.

Integratore L-Carnitina 3.000 mg

E’ difficile escludere Gloryfeel quando si parla di integratori alimentari. Anche per quanto riguarda l’integratore alimentare a base di carnitina, Gloryfeel non ha sbagliato e questo prodotto può dire veramente la sua.

E’ infatti uno dei top di gamma per quanto riguarda la linea Gloryfeel: infatti è il prodotto più venduto da quest’azienda su Amazon, che apprezzano particolarmente le caratteristiche di questo integratore, considerando anche il prezzo molto conveniente. 

Questo integratore di carnitina naturale si presenta in capsule, che non presentano controindicazioni, anzi. Queste ultime sono adatte all’utilizzo da parte di chiunque, in quanto non contengono né glutine né conservanti e per tale ragione possono essere assunte tranquillamente anche da soggetti vegani e celiaci.

integratore carnitina funziona

A pari col primo prodotto analizzato, questo integratore è uno dei più concentrati, in quanto ogni dose è capace di fornire ben 3.000 mg di carnitina. Parliamo quindi di un integratore ad altissimo dosaggio e di assolutamente di alta qualità. 

Al suo interno oltre alla carnitina, sono presenti tracce di caffeina. La combinazione di queste sostanze permette a questo integratore una notevole azione e lo rende in grado di fornire i seguenti benefici:

  • Maggiori capacità di recupero
  • Fornisce energie per l’allenamento
  • Incrementa la massa muscolare
  • Mantiene regolari le funzioni del sistema cardiovascolare
  • Supporta le funzioni cognitive
  • Incrementa la perdita di grasso corporeo

Nonostante la grande concentrazione, leggendo l’etichetta si può osservare che la dose giornaliera consigliata prevede di prendere 4 capsule al giorno.

Questa dose però deve essere assolutamente rispettata, e può variare soltanto su indicazione del medico. Si sconsiglia di somministrare questo prodotto ai bambini, in quanto è realizzato nello specifico per adulti e sportivi. 

In ogni caso, per riuscire ad incrementare la sua efficacia e la sua azione, bisogna prestare particolare attenzione al regime alimentare e allo stile di vita, svolgendo attività fisica (anche moderata) e concedersi riposo a sufficienza.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)