Lo Scrigno Del Benessere

I 3 Migliori Integratori per la Memoria e Concentrazione: Scopri Quali Sono!

i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione

Sei alla ricerca dei 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione? Sei nel posto giusto! 

Di seguito trovi subito una tabella nella quale sono stati inseriti i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione

memory plus

memory plus
5/5

tintura madre di ginko bilboa

tintura madre ginko bilboa
3.9/5

memory n2

ginko biloba memoria
3.9/5

Classifica dei migliori integratori per la memoria e concentrazione

Qualora i 3 prodotti che abbiamo riportato non ti convincano in pieno, di seguito abbiamo inserito una classifica di tutti i migliori integratori per la memoria e concentrazione presenti sul mercato:

I 3 Migliori integratori per la memoria e concentrazione a confronto: recensioni e guida alla scelta

La memoria, quella facoltà della mente che consente di ricordare eventi accaduti nel passato, dipende da specifiche aree del cervello, preposte a questa attività.

Il suo funzionamento dipende da un processo di assimilazione di dati provenienti dall’esterno, che, attraverso gli organi di senso, vengono percepiti ed elaborati, per poi essere immagazzinati a livello mentale.

Può essere di tre tipi:

  • a breve termine;
  • a lungo termine;
  • sensoriale.

Nel primo caso la sua funzione è relativa ad avvenimenti successi entro un lasso di tempo molto limitati e si collega a fatti recenti; nel secondo caso, invece, il periodo di riferimento è particolarmente dilatato e riguarda il passato.

In entrambe le situazioni, il meccanismo d’azione tramite cui le informazioni vengono archiviate a livello encefalico dipende dai neuroni cerebrali, che sono sollecitati da fibre sensitive afferenti.

Il calo della memoria, che insorge solitamente con il progredire dell’età, è spesso riconducibile a lunghi periodi di stress, di surmenage lavorativo o anche da intenso studio.

In tutte queste condizioni si verifica una iperattività delle aree cerebrali collegate a tale funzione, che quindi risulta parzialmente inefficiente.

È proprio in periodi del genere che può essere necessario ricorrere all’assunzione di integratori alimentari per la memoria, i cui costituenti sono selezionati e bilanciati in base al tipi di disturbo.

Per favorire le funzionalità cognitive collegate alla memoria, i principali ingredienti sono:

  • vitamine (soprattutto quelle del gruppo B, la C e la E);
  • acidi grassi insaturi (appartenenti alla classe degli omega 3);
  • sali minerali (in particolare magnesio, ferro e zinco);
  • aminoacidi (come acetil-carnitina);
  • estratti vegetali ( tra i quali il ginko biloba, l’eleuterococco, il ginseng).

Miglior integratore per la memoria e concentrazione: Tintura Made di Ginko Bilboa Naturalma

Si tratta di una tintura madre prodotta con estratti concentrati 100% naturali e derivanti dalle foglie di questa pianta.

Completamente privo di alcol e bilanciato secondo attenti protocolli di farnacopea ufficiale, Tintura Madre di Ginko Bilboa (clicca qui per scoprire il prezzo), può essere assunto a tutte le età, soprattutto dagli anziani, che rappresentano la categoria più a rischio per il calo della memoria.

i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione opinioni

40 gocce, che corrispondono a 2 millilitri di preparato, contengono 200 milligrammi di ginko biloba in purezza oppure di macerato glicerico, due formulazioni ugualmente molto efficaci.

Grazie alla speciale metodica estrattiva, il composto contiene un’elevatissima percentuale di principi attivi, del tutto privi di coloranti, conservanti oppure additivi di sintesi.

Il ginko biloba viene considerato il rimedio naturale per eccellenza da assumere in casi di calo della memoria, dato che permette un netto miglioramento delle funzioni cognitive e intellettive.

I flavonoidi e i ginkolidi in esso contenuti sono le molecole responsabili di questa proprietà, offerta a chi utilizza preparati a base del vegetale.

Il suo meccanismo d’azione è particolarmente efficace su individui di oltre 50 anni, migliorando dunque le prestazioni mnemoniche proprio della fascia più esposta.

L’integratore è disponibile in boccette da 200 millilitri e contiene eccipienti naturali, come glicerina vegetale e acqua pura.

L’azienda produttrice Naturalma si caratterizza per un approccio assolutamente biologico alla formulazione dei suoi prodotti, il cui ruolo è quello di integrare l’alimentazione, ottimizzando le principali funzioni dell’organismo.

Tutti gli ingredienti dei preparati sono vegan, altamente selezionati e rispondenti a elevatissimi standard qualitativi, per garantire la massima sinergia funzionale e quindi la migliore efficacia.

Integratore Nootropico Natural Nutrition

Questo integratore (clicca qui per scoprire il prezzo)è formulato con i seguenti principi attivi:

  • ginko biloba;
  • caffeina;
  • bacopa;
  • té verde:
  • reishi;
  • polifenoli;
  • polisaccaridi;
  • vitamina B6 e B12;
  • acido folico;
  • complesso clorofilla+rame.

nootropico memoria

È senza dubbio uno dei preparati più completi ed efficaci per stimolare la memoria e la concentrazione, la cui azione di svolge a due livelli: il ginko infatti stimola le prestazioni cerebrali, mentre la bacopa contribuisce a potenziare la funzione mnemonica.

La sua attività consente anche di ottimizzare il riposo notturno, di allentare le tensioni da stress e di migliorare il benessere globale dell’organismo.

Il reishi, considerato da sempre una potente sostanza adattogena, svolge una preziosa funzione regolatrice sulla produzione energetica, aumentandone la disponibilità in situazioni d’emergenza.

Questo integratore Nootropico Memoria è formulato sotto forma di capsule in clorofilla vegetale, che evitano l’impiego di agglomerati e quindi ottimizzano l’assorbimento intestinale delle molecole.

Certificato da FDA, GMP e dalla Vegan Society, il preparato viene prodotto in Italia con materie prime attentamente selezionate e rispondenti a ottimi standard qualitativi e di freschezza.

Grazie alla sinergia funzionale dei suoi componenti, questo rimedio è in grado di offrire la massima biodisponibilità e nello stesso tempo di potenziare le funzioni biologiche dell’organismo, senza nessun intervento chimico.

Le sue prestazioni sono relative alle seguenti funzioni:

  • miglioramento delle prestazioni intellettive;
  • potenziamento del flusso sanguigno al cervello;
  • ottimizzazione funzionale delle connessioni sinaptiche a livello encefalico;
  • miglioramento della concentrazione;
  • incentivazione dell’energia disponibile;
  • aumento della memoria;
  • aumento delle ore di sonno;
  • allentamento dello stress;
  • sviluppo delle proprietà adattogene dell’organismo.

Il prodotto si conferma come un prezioso alleato per supportare le funzioni mentali in persone sottoposte a surmenage psico-fisico, come in seguito a lunghe convalescenze, in vista di esami universitari, quando il lavoro è particolarmente impegnativo oppure in situazioni famigliari stressanti.

Esso è comunque perfetto anche in condizioni normali, per massimizzare le potenzialità del corpo e della mente, migliorando il benessere globale.

Mind the Gum

Questo innovativo integratore per la memoria e concentrazione (clicca qui per scoprire il prezzo), è formulato sotto forma di chewing-gum al gusto di menta, che possono essere consumate come una normale caramella da masticare.

Prive di zucchero, senza glutine e lattosio, le compresse contengono i seguenti ingredienti:

  • caffeina anidra;
  • teanina;
  • glutammina;
  • griffonia;
  • idrossitriptofano;
  • vitamina B1, B2, B5 e B6;
  • vitamina A;
  • colecalciferolo (vitamina D3);
  • bacopa;
  • guaranà;
  • acido folico (vitamina B9);
  • cianocobalamina (vitamina B12).

i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione recensioni

Grazie alla presenza di numerosi principi attivi adeguatamente bilanciati, le chewing-gum assicurano un’efficace attività sinergica sia a livello fisico (maggiore resistenza agli sforzi, minore affaticamento, elevata disponibilità di energia di pronto intervento), che mentale (maggiore concentrazione, migliori facoltà mnemoniche, notevole capacità associativa).

Nel prodotto sono presenti, tra ingredienti ed eccipienti, ben 15 elementi, che funzionano insieme, potenziandosi vicendevolmente, per garantire una resa ottimale.

Il metodo di assunzione, studiato appositamente per chi mostra difficoltà a deglutire le compresse, facilita notevolmente l’impiego del preparato, che viene masticato esattamente come una caramella.

In questo modo è possibile utilizzare Mind the Gume tutte le volte in cui si avverta un calo di attenzione, una maggiore stanchezza fisica, una perdita di memoria o anche soltanto un momento di debolezza.

La confezione, che contiene 72 chewing-gum, garantisce un impiego per un mese, dato che la dose consigliata è di 3 compresse al giorno.

Una volta introdotto in bocca, l’integratore viene assorbito per via sublinguale, evitando la dispersione che deriva dai processi digestivi; grazie a un meccanismo brevettato di rilascio graduato è quindi possibile osservare effetti quasi immediati.

Chi si serve di questo preparato ha l’opportunità di migliorare all’istante il suo stato di benessere, senza l’obbligo di deglutire pastiglie o compresse.

È noto che, anche in campo farmacologico, questa modalità di assorbimento sublinguale velocizza notevolmente il passaggio dei principi attivi nel sangue, e quindi la loro distribuzione in tutto il corpo.

La combinazione tra teina e caffeina, che viene a ragione considerato il vero punto di forza dell’integratore, consente di attivare rapidamente l’energia mentale e a mantenerla a lungo, grazie al rilascio graduale.

La formulazione bilanciata dei 15 costituenti contribuisce a potenziare le prestazioni degli organi e del cervello, contrastando stanchezza, distrazione e stress psico-fisici.

Caffeina e teanina+6 vitamine+ 5 aminoacidi+ 2 antiossidanti garantiscono un’azione a 360 gradi che non è soltanto efficace nell’immediato, ma si prolunga nel tempo.

Proprio per questo motivo la dose consigliata è di 3 chewing-gum nelle 24 ore, poiché l’efficacia del prodotto copre almeno 5-6 ore.

Ogni confetto contiene soltanto 3 calorie, a conferma dei suoi requisiti ipocalorici, che rendono Mind the Gum adatto anche per persone in sovrappeso: il prodotto infatti non contiene glucidi.

Ideale per chi studia, per chi lavora, per i conducenti di veicoli che devono rimanere sempre concentrati e per gli sportivi, questo integratore può essere assunto al mattino, a pranzo e a cena, per coprire efficacemente l’intera giornata.

I 3 migliori integratori per memoria e concentrazione: cosa sono 

Gli integratori per la memoria sono preparati la cui formulazione sfrutta le potenzialità di sostanze utilissime all’organismo, come vitamine, aminoacidi, acidi grassi e sali minerali.

A queste molecole si aggiungono anche estratti vegetali, dato che alcune piante contengono elementi attivi estremamente efficaci per migliorare le facoltà intellettive, contribuendo a fornire una notevole sferzata di energia all’organismo.

Non bisogna dimenticare che il motto “mens sana in corpore sano” (una mente sana presuppone un corpo altrettanto sano) indica appunto la condizione fondamentale per ottenere il massimo rendimento intellettuale.

È proprio su questo presupposto che si basa la formulazione dei 3 migliori integratori per memoria e concentrazione, i cui ingredienti svolgono un’attività benefica sia a livello fisico (benessere globale del corpo), che mentale.

I tre prodotti sono realizzati in gocce, in compresse e in gomme da masticare, che sono le tre modalità più utili per garantire il massimo assorbimento nel minore tempo.

Dal regno vegetale possono essere estratti principi attivi altamente selezionali, come quelli presenti nel ginko biloba, nella pianta del caffé, nel guaranà, nel tè verde, bella bacopa e nell’echinacea.

Ad essi si possono associare calibrati mix di vitamine e sali minerali, soprattutto zinco, ferro, rame e magnesio, oltre ai famosi acidi grassi omega 3.

Molti aminoacidi, che sono molecole componenti le proteine, si sono rivelati particolarmente validi per migliorare le performance del fisico (la sintesi proteica è fondamentale per la funzione muscolare), che mentale.

Le finalità che si pongono questi 3 integratori per la memoria sono numerose: innanzi tutto stimolare e favorire le funzioni cognitive, come concentrazione, attenzione e memoria.

Poi migliorare l’apprendimento, dato che soltanto dopo aver imparato un concetto è possibile memorizzarlo in maniera corretta.

Un’altra importante funzione di questi preparati è di supportare la mente con adeguate quantità di energia che non sempre è immediatamente disponibile e che pertanto deve venire mobilitata da riserve.

Gli integratori per la memoria sono infatti in grado di offrire energia di pronto intervento, andando spesso a recuperare da composti ad alta energia (come ATP).

Il loro meccanismo d’azione è attivato dall’intervento delle vitamine, che molto spesso funzionano come veri e propri catalizzatori enzimatici.

A che cosa servono i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione: effetti e benefici

Effetti

Gli effetti derivanti dall’assunzione di questi 3 integratori sono molteplici e si riferiscono alle diverse potenzialità della mente.

Innanzi tutto essi devono contrastare gli stati di stanchezza organica e mentale che di solito provocano la perdita di memoria sia a breve che a lungo termine.

Il recupero delle funzioni cognitive, che spesso si deteriorano in seguito a prolungati periodi di stress, è un’altra funzione svolta da questi preparati che possono essere utilizzati ciclicamente per alcuni mesi.

La capacità di incrementare concentrazione e memoria dipende moltissimo dalla disponibilità di energia, dato che le cellule nervose, per funzionare, consumano elevate concentrazioni di energia.

Ecco perché una delle principali funzioni di questi prodotti è appunto quella di supportare i neuroni nello svolgimento delle loro attività intellettive.

Benefici

I benefici offerti dai 3 migliori integratori per memoria e concentrazione si possono riassumere in un unico fattore, consistente nella loro innocuità.

Essendo formulati soltanto con sostanze naturali e in parte estratte delle piante, questi composti non provocano effetti collaterali e non hanno controindicazioni di nessun genere.

Pertanto, oltre all’efficacia offerta da molecole dotate di una massima biocompatibilità, essi non innescano reazioni avverse.

Indipendentemente dal tipo di ingredienti di cui sono costituiti, i prodotti sopra citati sono comunque ben accettati dall’organismo.

Questa caratteristica si somma alla loro efficacia, rendendoli la scelta d’elezione per risolvere in maniera naturale qualsiasi deficit mnemonico.

Quando prendere i 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione: dosaggio e approccio corretto

Dopo aver scelto l’integratore per memoria e concentrazione più adatto per le proprie esigenze è sempre necessario osservare i dosaggi indicati dal produttore per evitare di affaticare l’organismo.

Infatti, anche se non sono responsabili dell’insorgenza di effetti avversi, questi integratori non devono essere utilizzati con un’inadeguata posologia, in quanto il loro effetto è comunque sempre lo stesso.

In altre parole, se un integratore ha come posologia 20 gocce, la sua efficacia rimane la medesima anche assumendone 30, con il rischio di affaticare il fegato.

Ecco perché è indispensabile rispettare i dosaggi.

I 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione fanno male?

I 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione non fanno male, dato che sono formulati con principi attivi naturali e biocompatibili; bisogna comunque non superare i quantitativi riportati dal produttore.

I 3 migliori integratori per la memoria e concentrazione: possibili effetti collaterali e controindicazioni

Come sopra esposto, questi preparati sono assolutamente innocui e pertanto non hanno controindicazioni e non provocano effetti collaterali.

L’unica avvertenza da seguire è quella di accertarsi se l’individuo non sia un soggetto allergico nei confronti di qualche ingrediente dell’integratore, poiché in tal caso potrebbero insorgere problemi di vario genere.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

4.7/5 - (3 votes)