Lo Scrigno Del Benessere

Gaba Integratore: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

gaba integratore

Stai cercando informazioni sui migliori integratori GABA? Allora sei nel posto giusto!

Quando si parla di gaba si fa riferimento all’acido gamma-amminobutirrico, che rappresenta un neurotrasmettitore di fondamentale importanza in quanto attraverso la sua azione riesce a regolare il sistema nervoso centrale, incrementando notevolmente il benessere mentale e non solo. 

Infatti, mediante la sua azione si ottengono benefici anche a livello fisico, in quanto apporta benefici anche ai muscoli e per questo è un elemento molto utilizzato anche da sportivi ed atleti. 

Considerando la sua importanza, le carenze di Gaba sono assolutamente da evitare: a tal fine risulta essere importante il suo apporto, soprattutto tramite l’utilizzo di integratori alimentari. 

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori GABA del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori gaba

gaba warnke

gaba warnke
5/5

gaba NUTRIMEA

4/5

gaba plus

3.7/5

gaba pura

gaba pura vit4ever
3.5/5

Classifica migliori integratori GABA

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori integratori GABA sul mercato:

Integratori GABA: cosa sono 

Abbiamo avuto modo di vedere che quando parliamo di gaba facciamo riferimento a un amminoacido particolarmente importante per il nostro organismo. 

Si tratta infatti di un neurotrasmettitore molto importante, sintetizzato dalla vitamina B6. Agisce in maniera positiva sul sistema nervoso centrale ma non solo, in quanto risulta essere utile anche per il sistema muscolare, infatti è molto usato dagli sportivi che hanno come obiettivo l’incremento della massa magra (come i bodybuilder).

Gli integratori a base di gaba quindi, sono prodotti al cui interno sono presenti notevoli quantità di questo neurotrasmettitore. Generalmente formulati in compresse, si tratta di prodotti utili per colmare le carenze di questo amminoacido e apportare i benefici desiderati. 

Il Gaba è considerato l’ormone della serenità ed è presente in alcuni alimenti quali: spinaci, uova, pesce e latticini. 

E’ facile però incorrere in carenze di questo elemento e per tale ragione l’assunzione degli integratori alimentari risulta essere particolarmente importante.

A cosa servono gli integratori GABA: effetti e benefici

I supplementi nutrizionali a base di GABA risultano essere particolarmente utili ed importanti in caso di particolari carenze, in quanto riescono a colmarle e a contrastare i sintomi derivanti da esse. 

Il loro compito principale è infatti proprio quello di supportare l’alimentazione e fornire all’organismo le giuste quantità di questo amminoacido, apportando ad esso tutti i benefici utili al mantenimento del benessere mentale e fisico. 

I principali vantaggi che si possono ottenere sono:

  • Relax fisico e mentale
  • Incremento massa muscolare
  • Aiuta a bruciare i grassi
  • Incrementa la concentrazione
  • Migliora le funzioni del sistema nervoso centrale
  • Rafforza le difese immunitarie
  • Regola il ciclo sonno-veglia

I benefici sopra elencati rendono l’idea di quanto questo neurotrasmettitore sia di fondamentale importanza per il nostro organismo.

Quando prendere gli integratori GABA: dosaggio e approccio corretto

Quando si parla di integratori delle domande più comuni quando si parla di integratori alimentari è: ma come devo assumerle? quando? e quanto?
Innanzitutto è bene chiarire che il dosaggio degli integratori alimentari di GABA non è uguale per tutti e può variare da prodotto a prodotto e da soggetto a soggetto. 

Questo perché, ogni prodotto contiene al proprio interno diverse concentrazioni e perché ogni soggetto ha esigenze diverse. Inoltre, siccome si tratta di supplementi, le dosi dipendono in grande misura dal regime alimentare. L’importante è riuscire ad assumere le giuste quantità giornaliere.

Per quanto riguarda la modalità e i tempi dell’assunzione, si consiglia di leggere sempre attentamente l’etichetta presente sul prodotto: lì infatti è possibile trovare tutte le istruzioni e le informazioni a riguardo. 

Generalmente i prodotti a base di Gaba vanno assunti lontani dai pasti a stomaco vuoto. Si sconsiglia inoltre di somministrarli ai bambini.

Gli integratori GABA fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Un’altra domanda classica: ma gli integratori di GABA fanno male?
In linea di massima ci sentiamo di affermare che, costituendo integratori completamente naturali, non presentano particolari controindicazioni, almeno per quanto riguarda i soggetti sani.

Sono però presenti controindicazioni specifiche, in alcuni casi:

  • Si sconsiglia l’assunzione in caso di assunzione di altri farmaci ad azione sedativa
  • Si sconsiglia l’assunzione degli integratori GABA se contemporaneamente si fa consumo di alcool
  • Non assumere per periodi troppo prolungati in assenza di controllo medico.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali invece, non si tratta di effetti collaterali gravi, ma si consiglia comunque di evitare il sovra dosaggio. 

Si parla però, di effetti collaterali potenziali, che non colpiscono tutti i soggetti. In ogni caso, i principali sono:

  • Problemi gastrointestinali
  • Stanchezza
  • Nausea
  • Mal di testa

Le controindicazioni e gli effetti collaterali rendono quindi l’idea di quanto sia importante assumere con cautela questi prodotti e di non utilizzarli in modo spropositato. 

E’ importante consultare il medico e contattarlo immediatamente nel caso in cui si dovessero presentare due o più sintomi tra quelli sopraelencati, oltre a sospendere subito l’utilizzo.

Migliori integratori GABA a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior integratore GABA: GABA integratore 750 mg

Al quinto posto troviamo GABA integratore 750 mg, prodotto da Warnke Vitalstoffe, anch’esso tra i prodotti migliori sul mercato (clicca qui per scoprire il prezzo).

Non a caso questo prodotto è uno dei preferiti dagli utenti Amazon, presente nella categoria Amazon’s choice. Ciò significa che i clienti che sono alla ricerca di integratori a base di Gaba, nella maggior parte dei casi optano per questo.

Come per i prodotti precedenti, anche in questo caso si tratta di un integratore che si presenta sotto forma di capsule, molto concentrato.

integratore gaba opinioni

Infatti, ogni dose è capace di fornire a coloro che ne fanno utilizzo ben 750mg di Gaba. Le capsule risultano essere molto ben tollerate, in quanto non presentano tracce di glutine e lattosio. Ideale quindi per celiaci e soggetti allergici. 

L’elevata quantità di Gaba presente all’interno, consente a questo prodotto l’apporto di tanti benefici. I più importanti a cui possiamo assistere sono:

  • Aumento massa muscolare
  • Stimola la produzione degli ormoni della crescita
  • Favorisce il benessere fisico e mentale
  • Supporta il sistema nervoso
  • Utile per la concentrazione di studenti e lavoratori
  • Agevola le funzioni del sistema immunitario, aumentandone le difese

Con una sola capsula al giorno si possono ottenere i suddeti benefici. Salvo diversa prescrizione medica, si sconsiglia il superamento delle dosi. 

In caso di particolari patologie o condizioni di gravidanza, è necessario chiedere il parere del proprio medico.
Per rendere più rapida l’efficacia, è fondamentale seguire una dieta sana ed uno stile di vita altrettanto adeguato.

L’attività fisica e il riposo infatti, sono componenti fondamentali per quanto riguarda il benessere fisico e mentale.

Nutrimea GABA 

Il quarto posto della nostra classifica se lo aggiudica invece questo integratore nutrizionale di Gaba prodotto da Nutrimea (clicca qui per scoprire il prezzo)

Anch’esso tra i migliori presenti sul mercato, possiede numerose certificazioni, che ne attestano la qualità e l’affidabilità. 

E’ infatti formulato in compresse al cui interno sono presenti solo ingredienti naturali. Inoltre, è totalmente privo di tracce di glutine e lattosio, il che lo rende adatto all’utilizzo anche da parte di celiaci e soggetti allergici. Ma non solo: generalmente è molto ben tollerato anche da coloro che seguono un regime alimentare vegetariano e vegano. 

gaba integratore alimentare

Ogni dose riesce a fornire circa 750 mg di Gaba, donando a questo prodotto anche elevata concentrazione.
I benefici apportati da questo integratore sono:

  • Relax e benessere mentale
  • Aumento tono muscolare
  • Incremento della concentrazione
  • Regola il sistema nervoso
  • Rinforza le difese immunitarie
  • Aumenta la produzione degli ormoni della crescita
  • Contrasta ansia e depressione

750mg di Gaba sono presenti all’interno di due sola capsula, che rappresentano quindi la dose giornaliera consigliata da assumere.

A causa della grande concentrazione, ci sentiamo di sconsigliare vivamente il sovra dosaggio, per non andare incontro a spiacevoli conseguenze.

Questo prodotto non va somministrato ai bambini e rappresenta solo un semplice alleato all’alimentazione.
Il benessere fisico e mentale dipende infatti principalmente dallo stile di vita e il regime alimentare, che devono essere i pilastri sul quale basare la propria vita.

Now750mg GABA

Al primo posto troviamo questo supplemento nutrizionale a base di Gaba targato Now, una delle migliori aziende in assoluto quando si parla di integratori alimentari.

Il Gaba rappresenta un amminoacido non proteico in grado di apportare notevoli vantaggi all’organismo, stimolando sia il sistema nervoso che quello muscolare.

All’interno di queste capsule è molto presente ed è proprio per questa ragione che il prodotto in questione figura tra i migliori sul mercato.

now gaba

Inoltre parliamo di un prodotto naturale certificato, che grazie alla totale assenza di conservanti e glutine, può essere utilizzato anche da soggetti vegani, che generalmente riescono a tollerarlo molto bene.

Risulta inoltre essere arricchito con vitamina B6, grazie alla quale riesce ad essere ulteriormente efficace. 

Inoltre, questo supplemento nutrizionale è molto concentrato, in quanto mediante ogni dose riesce ad apportare ben 750mg di Gaba. Tale quantità consente a questo integratore di apportare numerosi benefici:

  • Favorisce il benessere mentale
  • Stimola il sistema nervoso centrale
  • Riduce ansia e stress
  • Indicato in caso di stress intenso
  • Notevole azione calmante
  • Aumenta il tono muscolare

Per poterlo assumere nel modo migliore, è necessario prendere una capsula al giorno o al massimo due, in base alle proprie esigenze personali. La cosa importante è non superare le dosi, se si è in assenza di uno specifico consiglio medico. 

Come sempre, il consiglio è quello di non somministrarlo ai bambini e di seguire uno stile alimentare e di vita equilibrato. Infatti, nutrirsi bene e fare attività fisica, può portare a benefici più immediati e visibili.

Original Nootropics Alpha GABA

Terzo integratore GABA naturale marchiato Original Nootropics, senza dubbio uno degli integratori alimentari di Gaba dalla composizione più completa.

Anche in questo caso facciamo riferimento a un articolo che si presenta sotto forma di compresse, realizzate in modo tale da poter essere assunte da chiunque in totale tranquillità.

Queste ultime risultano infatti essere completamente prive di tracce di glutine e lattosio: queste caratteristiche le rendono assumibili anche da individui soggetti ad allergie e da vegani e celiaci.

gaba integratore funziona

Come già anticipato, risulta essere più completo rispetto ai prodotti analizzati in precedenza, in quanto al suo interno non è presente solo Gaba. 

Original Nootropics alpha gaba è infatti arricchito con:

  • Passiflora
  • Brahmi

Questo integratore rappresenta uno dei pochissimi prodotto a poter vantare una tale composizione, che risulta infatti essere molto innovativa. Grazie ad essa però, riesce ad apportare benefici più evidenti ed immediati. I principali sono:

  • Riduzione ansia
  • Maggiori prestazioni a livello cognitivo
  • Maggiore produzione di gaba
  • Incremento ormoni della crescita
  • Incremento massa muscolare
  • Aiuta a bruciare i grassi
  • Regola il ciclo del sonno

E’ sufficiente assumere 1 o 2 capsule al giorno, a seconda delle proprie necessità individuali. All’interno della confezione sono presenti 50 capsule, che garantiscono rifornimento per circa un mese, ovviamente in base a quante capsule si assumono ogni giorno. 

Original Nootropics Alpha GABA va assunto ogni giorno e se preso nel modo giusto, i primi benefici saranno visibili sin dai primi utilizzi. 

In presenza di condizioni o patologie particolari, si consiglia di consultare il proprio medico.
Si sconsiglia di somministrarlo ai bambini e per benefici più immediati si consiglia di farsi seguire da un nutrizionista e svolgere attività fisica, anche moderata.

Kal – GABA

Andando avanti con la nostra classifica, al secondo posto troviamo questo integratore alimentare a base di Gaba prodotto da Solaray.

Anch’esso formulato in compresse risulta avere una composizione molto concentrata.

Ogni dose infatti è capace di fornire ben 750mg di gaba, consentendo a questo integratore una grande ed immediata efficacia. 

Il Gaba è un potente neurotrasmettitore, sintetizzato dalla vitamina B6, grazie alla quale riesce ad essere ulteriormente efficace. 

gaba integratore opinioni

La sua assunzione è consigliata a tutti, in quanto la composizione priva di lattosio riduce ai minimi termini il rischio di reazioni allergiche.

Anche gli individui soggetti ad allergie quindi, possono assumere Kal – Gaba senza particolari controindicazioni.

La buona quantità di Gaba contenuta al proprio interno, rende questo integratore in grado di produrre vantaggi per coloro che lo utilizzano.

I principali effetti benefici che si possono osservare sono:

  • Incremento del relax mentale
  • Migliora le capacità cognitive e la concentrazione
  • Aumenta le difese immunitarie
  • Riduce notevolmente ansia e stress
  • Aumenta il tono muscolare
  • Mantiene regolari i livelli glicemici

All’interno della confezione sono presenti ben 90 compresse, utili a consentire il trattamento per circa tre mesi. Infatti, la dose giornaliera consigliata prevede l’assimilazione di una sola compressa al giorno, che si consiglia di assumere a stomaco vuoto. 

Prima di procedere all’utilizzo è buona abitudine consultare l’etichetta del prodotto, mediante la quale si possono vedere gli ingredienti contenuti e la modalità di utilizzo consigliata, per non incorrere in spiacevoli effetti.

Kal – Gaba è un semplice supporto: è necessario quindi non trascurare l’alimentazione e lo stile di vita, che restano i pilastri del benessere fisico e mentale

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)