Lo Scrigno Del Benessere

Crema per Cellulite: Scopri Quali Sono le Migliori del 2021

crema cellulite

Stai cercando una crema per la cellulite adatta a te ed alla tua pelle? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella con le migliori creme per la cellulite, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori creme per cellulite

crema anticellulite natural shape

creme per la cellulite
5/5

crema anticellulite bionike

crema per cellulite miracolosa
4/5

crema anticellulite collistar

creme piu efficaci per la cellulite
3.4/5

crema anticellulite lovage

crema per togliere la cellulite
3.3/5

Migliori creme per la cellulite a confronto: recensioni e guida alla scelta

La cellulite è un disturbo degenerativo che si sviluppa a livello dei pannicoli adiposi formati da tessuto sottocutaneo.

Il suo aspetto visibile si manifesta con avvallamenti alternati a rigonfiamenti, che conferiscono alla pelle il tipo aspetto a buccia d’arancia.

La sua comparsa dipende principalmente da fattori ormonali e circolatori, peggiorati dal sovrappeso e dalla sedentarietà.

Il tessuto adiposo è localizzato sotto alla cute, e funziona come riserva energetica, poiché quando l’organismo ha bisogno di energia per motivi fisici, termici o metabolici, può attingere dalle riserve di lipidi mediante la lipolisi.

Al contrario, se è presente energia in eccesso dovuta all’assunzione di calorie (derivanti dall’alimentazione), si instaura un processo opposto chiamato liposintesi, che porta alla formazione del tessuto adiposo.

Oltre alla componente lipidica, esso possiede una struttura di sostegno formata da connettivo e collagene, dentro cui scorrono i vasi sanguigni costitutivi del microcircolo.

È proprio attraverso la circolazione che si verifica lo scambio metabolico con tutto l’organismo, secondo un controllo di natura ormonale e alimentare.

Non è mai vantaggioso che il tessuto adiposo superi il limite fisiologico provocando un aumento di peso corporeo superiore ai 5 kg, che viene considerata la soglia di tollerabilità.

Quando si formano pannicoli adiposi può succedere facilmente che su di essi si sviluppi la cellulite, chiamata appunto pannicolopatia edematosa e fibrosa.

Le cause principali che la generano sono le seguenti:

  • alterazioni vascolari, soprattutto a carico del ritorno venoso e della circolazione linfatica;
  • modificazioni ormonali, prevalentemente collegate alla tiroide;
  • insufficiente ricambio idrico-salino, responsabile dell’insorgenza di ritenzione idrica;
  • sovrappeso, per la formazione dei pannicoli adiposi, che sono il substrato ideale;
  • sedentarietà che provoca un rallentamento della funzione circolatoria;
  • dismetabolismi che possono generare tutte le modificazioni appena elencate;
  • stress;
  • patologie croniche;
  • assunzione di particolari farmaci.

Se la circolazione (sanguigna oppure linfatica) è inadeguata, immediatamente le cellule adipose entrano in sofferenza e tendono a rompersi, distribuendo il loro contenuto grasso negli spazi intercellulari e causando un significativo richiamo di acqua.

Di conseguenza i vasi sanguigni del microcircolo vengono compressi, limitando l’apporto di ossigeno e contribuendo all’insorgenza dei processi flogistici, che prendono il nome di lipodistrofia.

La cellulite non è soltanto un problema estetico, ma soprattutto funzionale, perché provoca un malfunzionamento di organi e tessuti, con alterazioni metaboliche piuttosto rilevanti.

Proprio per questo motivo è opportuno evitare la sua formazione e, se presente, cercare di eliminarla tempestivamente, dato che tende a cronicizzarsi.

Esistono tre tipi di cellulite, che sono:

  • edematosa, è quella meno grave, poco visibile, in cui la pelle è leggermente a buccia d’arancia e non causa dolori o pesantezza agli arti;
  • adiposa, la cellulite è ancora morbida ma più evidente, e si forma sui pannicoli adiposi causando un’alterazione del microcircolo;
  • fibrosa, è il tipo più grave, con aspetto cutaneo estremamente visibile, colorito tendenzialmente violaceo e aspetto compatto e disomogeneo.

I possibili rimedi per la cellulite possono essere curativi o preventivi; si tratta generalmente di preparati per uso topico che devono essere applicati localmente, sulle zone in cui essa si è sviluppata.

È necessario che questi prodotti vengano assorbiti completamente e arrivino in profondità, poiché per sciogliere il grasso e quindi la cellulite bisogna agire a livello del tessuto sottocutaneo e non soltanto dell’epidermide.

Oltre a trattamenti del genere, è indispensabile adattare il regime dietetico a uno stile di vita sano e benefico, eliminando cibi ricchi di grassi animali, di carboidrati semplici e privilegiando nutrienti integrali, non lavorati, da associare a frutta e verdura a volontà.

È importante praticare un regolare esercizio fisico per migliorare sia la funzionalità dei muscoli sia quella dell’apparato cardiocircolatorio.

Le creme anti-cellulite sono formulate per agire su molti aspetti, poiché devono stimolare il drenaggio dei liquidi per eliminare le formazioni edematose, accelerare il metabolismo per potenziare la lipogenesi e migliorare la circolazione agendo sulla tonaca muscolare vasale.

In natura esistono molte erbe officinali in grado di svolgere efficacemente queste funzioni, che oltre a eliminare la cellulite, migliorano anche la circolazione sanguigna e linfatica.

Miglior crema per cellulite: Natural Shape

Natural Shape (clicca qui per scoprire il prezzo), è un gel formulato soltanto con principi attivi naturali, che agisce rinforzando il tono cellulare in maniera rapida ed efficace.

Questo prodotto appartiene alla categoria dei preparati multicomponente, poiché contiene:

  • centella;
  • ruscus;
  • escina;
  • vitamina PP;
  • caffeina;
  • carnitina;
  • acido xeninamico;
  • acido ialuronico;
  • vitamina E;
  • complesso brevettato adipo-trap.

migliori creme per la cellulite

Gli estratti di centella, una pianta officinale utilizzata a scopi fitoterapici, contribuiscono a rinforzare l’endotelio capillare del microcircolo, migliorando il flusso sanguigno e la permeabilità vasale.

  • Il ruscus è una pianta che trova largo impiego per migliorare l’ossigenazione dei tessuti, eliminando l’ipossia tipica del grasso cutaneo.
  • L’escina è un rimedio ad azione vasotonica e anti- edematosa, che agisce ottimizzando il ricambio idrico.
  • La vitamina PP rinforza l’elasticità e il tono muscolare dei vasi sanguigni, agendo come un potente vaso-protettore.
  • La caffeina è un principio attivo che accelera il metabolismo consentendo all’organismo di bruciare i grassi in eccesso; la carnitina aumenta la disponibilità di energia sciogliendo i pannicoli adiposi per aumentata lipolisi.
  • L’acido xeninamico elimina la cellulite in maniera indiretta poiché brucia i grassi presenti nei cuscinetti adiposi; l’acido ialuronico migliora l’elasticità della pelle minimizzando le smagliature presenti su glutei, fianchi e cosce.
  • La vitamina E svolge un’efficace azione antiossidante contro i radicali liberi, migliorando il benessere della cute e il complesso brevettato adipo-trap elimina il grasso sciogliendo contemporaneamente anche la cellulite.

Oltre ad esercitare un’evidente funzione estetica, Natural Shape contribuisce a potenziare il rilassamento psico-fisico, conferendo all’organismo un gradevole senso di benessere, anche grazie alla piacevole profumazione.

Il prodotto è in vendita presso il sito ufficiale con uno sconto speciale del 40%, disponibile fino a esaurimento scorte.

Crema per cellulite sulle braccia e gambe: Bionike Defence Body Anticellulite

Questo trattamento topico per tutto il corpo agisce sfruttando la potente azione freddo-caldo che stimola la microcircolazione capillare migliorando l’ossigenazione dei tessuti e potenziando l’eliminazione delle tossine.

Bionike Defence (clicca qui per scoprire il prezzo)è inoltre dotato di una notevole attività drenante, che massimizza l’eliminazione di acqua e sale, diminuendo la pressione osmotica endocellulare.

Grazie alla sua texture leggera e delicata, la crema riesce a penetrare in profondità e viene assorbita facilmente, per raggiungere il tessuto sottocutaneo dove è localizzata la cellulite.

crema per cellulite ostinata

È noto che in presenza di cellulite, il tessuto sottocutaneo entra in uno stato di ipossia cronica, poiché non riesce a metabolizzare in maniera corretta le molecole di ossigeno.

Il punto di forza di questo preparato si collega proprio all’iperossigenazione del tessuto sottocutaneo, derivante dal miglioramento della circolazione.

In seguito a numerosi test clinici effettuati nei laboratori Bionike, è stato rilevato che dopo sei settimane di applicazione regolare, si sono evidenziati i seguenti risultati:

  • riduzione del grasso sottocutaneo;
  • eliminazione della pelle a buccia d’arancia;
  • miglioramento del tono cutaneo;
  • aumento di elasticità e compattezza della pelle;
  • effetto drenante per scomparsa di gonfiori;
  • effetto levigante e miorilassante.

Questo prodotto è indicato anche per pelli sensibili e delicate poiché la sua formulazione è priva di conservanti, iodio, nichel, glutine e profumazione, confermandosi un rimedio naturale al 100% di ottima biocompatibilità ed efficace in tempi rapidi.

Il flacone, che contiene 400 millilitri di latte, è in vendita su Amazon con un eccezionale sconto del 42%, che consente di risparmiare 21 euro sul prezzo di listino.

Collistar Crema Termale Anticellulite

Considerata una crema ideale per pelli mature e caratterizzata da una deliziosa fragranza di ylang ylang, la crema termale anti-cellulite di Collistar (clicca qui per scoprire il prezzo), si rivela un prezioso aiuto per eliminare contemporaneamente i depositi di cellulite e i pannicoli di grasso

Grazie alla sua doppia funzione contro gli inestetismi della cellulite e il rilassamento dei tessuti, questo prodotto consente di migliorare visibilmente l’aspetto della pelle già dopo poche applicazioni.

La sua formulazione sfrutta l’attività sinergica di sei diversi tipi di alghe marine, che vengono associate all’acqua termale e a un concentrato di fitoestratti drenanti estremamente potenti.

crema per cellulite sulle braccia

Da questa formula esclusiva dipende l’attività ultra-intensiva nei confronti della pelle a buccia d’arancia, che viene eliminata con un progressivo modellamento del corpo.

Le zone trattate appaiono toniche, sode, levigate ed omogenee, più ossigenate e con un colorito sano e omogeneo.

Il punto di forza di questa crema anti-cellulite è senza dubbio il complesso fomblin-HC25, una sostanza speciale in grado di trattenere a lungo i principi attivi nelle zone interessate, per consentirne la massima funzionalità.

In seguito al potenziamento del suo meccanismo d’azione, questa crema per cellulite ostinata accelera notevolmente i tempi, consentendo un visibile miglioramento della pelle già dopo due settimane.

Il flacone, che contiene 400 millilitri di crema anti-cellulite, è disponibile su Amazon con uno sconto speciale del 30% che permette di risparmiare 17 euro sul prezzo di listino.

Lovage Crema Anticellulite

A differenza della maggior parte dei prodotti anti-cellulite, questa crema professionale per cellulite garantisce un effetto rapidissimo che offre fin da subito un effetto rassodante, levigante e dimagrante alla pelle.

Grazie a un’intensa azione lipolitica, questa la crema Lovage (clicca qui per scoprire il prezzo), svolge un effetto snellente, anti-adiposo, rimodellante e anti-cellulite a tutto il corpo e in particolare ai glutei, sui fianchi e nella parte esterna delle cosce.

I suoi principi attivi naturali sono estratti vegetali di caffeina e tarassaco: la prima brucia i grassi accelerando il metabolismo, il secondo stimola il drenaggio dei liquidi corporei ristagnanti a livello dei pannicoli adiposi.

crema per cellulite gambe

Migliorando l’ossigenazione cellulare, la pelle appare più sana, compatta e levigata; è sufficiente applicare una noce di prodotto sulle aree interessate, e farla assorbire completamente, massaggiando con movimento circolare al mattino appena svegli e alla sera prima di coricarsi.

Il prodotto è in grado anche di eliminare i segni delle smagliature, poiché svolge un’attività riepitelizzante e ripigmentante.

L’innovativa miscela di ingredienti 100% biologici consente di eliminare anche la sgradevole sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe, svolgendo un’azione idratante, snellente, drenante, rassodante, tonificante ed elasticizzante.

Oltre che eliminare la cellulite già formata, Lovage Crema, ne previene anche l’insorgenza, poiché agisce in profondità penetrando nel tessuto sottocutaneo e favorendo un’intensa azione anti-radicalica contro lo stress ossidativo.

Caratterizzato da una texture delicata e leggera, questo prodotto viene assorbito perfettamente in pochi istanti, svolgendo un effetto lifting istantaneo.

La confezione, che contiene 250 millilitri di prodotto, è in vendita su Amazon.

Crema per cellulite: funziona? effetti e benefici

Le creme anti-cellulite sono prodotti estremamente efficaci che funzionano molto bene a patto di essere applicate regolarmente e per un adeguato periodo di tempo.

Infatti, tenendo conto che la cellulite è una degenerazione più o meno profonda del tessuto adiposo, è necessario un lasso di tempo adeguato perché tale degenerazione si risolva.

Non esistono rimedi immediati di pronto intervento capaci di sciogliere la cellulite in poco tempo, proprio perché il loro meccanismo d’azione prevede un insieme di funzioni fisiologiche piuttosto complesso.

Gli effetti quindi sono apprezzabili dopo due o tre settimane, e consistono nel miglioramento estetico della cute, con eliminazione dell’effetto a buccia d’arancia, e nella perdita di peso.

Un simile funzionamento dipende dal potenziamento della lipolisi (scioglimento dei pannicoli adiposi), aumentato drenaggio dei liquidi corporei (eliminazione degli edemi) e miglioramento dell’ossigenazione (per via circolatoria).

I benefici derivanti dall’impiego di creme anti-cellulite sono quindi sia estetici che metabolici, poiché tutto l’organismo aumenta il proprio benessere in seguito alla regolarizzazione dell’omeostasi fisiologica.

Quando usare la crema per cellulite: dosaggio e approccio corretto

Le creme per cellulite si adoperano quando la presenza di questo inestetismo cutaneo diventa evidente e quindi è visibile la pelle a buccia d’arancia.

Trattandosi di preparati formulati con estratti di erbe officinali o fanghi ad elevata concentrazione, è sufficiente adoperare quantitativi limitati di prodotto, che deve essere assorbito completamente su tutta l’area interessata.

L’approccio corretto è quindi quello di seguire la posologia indicata sulla confezione, attenendosi alle indicazioni e facendo assorbire in profondità i principi attivi.

Uno dei presupposti fondamentali perché questi trattamenti siano efficaci è quello di rispettare le tempistiche suggerite, sia per quanto riguarda la durata del trattamento, sia per l’intervallo indispensabile tra un’applicazione e l’altra.

È infatti necessario dilazionare l’applicazione di questi rimedi poiché bisogna lasciare il tempo alla pelle e soprattutto al tessuto sottocutaneo di assorbire i principi attivi delle creme, senza sovraccaricare l’apparato cutaneo.

La crema per cellulite fa male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

La crema per cellulite non fa male, poiché è realizzata con sostanze biocompatibili con l’organismo e dotate di un’elevata disponibilità, che svolgono la loro azione in maniera progressiva e bilanciata.

Non sono contemplati effetti collaterali quando l’applicazione di questi prodotti si verifica in maniera corretta e seguendo la posologia indicata.

In casi molto rari possono svilupparsi fenomeni di intolleranza cutanea ad alcuni principi attivi, che possono provocare arrossamenti o ipertermia: in simili situazioni è sufficiente sospendere il trattamento per alcuni giorni.

Non esistono controindicazioni all’impiego di creme per la cellulite, a meno che la persona non sia affetta da forme allergiche nei confronti di qualche componente.

È comunque buona regola testare sempre i prodotti su un’area cutanea limitata, per poi procedere a utilizzarli su tutto il corpo.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (1 vote)