Lo Scrigno Del Benessere

Arginina Integratore: Guida ai migliori del 2022. Funzionano?

integratore arginina

Stai cercando gli integratori con l’Arginina, vuoi sapere se si tratta di un prodotto ideale per le tue esigenze, vuoi conoscere più da vicino i prodotti più sicuri e preferiti dai consumatori? Sei nel posto giusto!

Leggi fino in fondo questa nostra guida e potrai capire meglio che cos’è l’Arginina, perché è importante per l’organismo, quali sono le sue peculiarità, quali integratori scegliere, come utilizzarli al meglio, quali sono eventuali controindicazioni, ecc. 

Da subito però vogliamo dirti che l’Arginina è un aminoacido essenziale e naturalmente presente nelle proteine del nostro organismo e anche in quelle che ingeriamo con l’alimentazione. 

L’Arginina stimola di fatto la sintesi delle proteine e ti permette di aumentare la tua massa muscolare e serve pure per ricostruire i tessuti danneggiati. 

Ad esempio può pure guarire meglio ferite gravi, il deperimento dei tessuti dato dalla vecchiaia o da traumi e malattie, ma sarà il tuo medico a consigliarti di avvicinarti a integratori di Arginina, questo punto è molto importante perché gli integratori, seppur considerati come alimenti, non devono indurti ad abusarne. 

Dovrai utilizzarli seguendo la posologia e scegliendo sempre e solo il prodotto che più si confà alle tue specifiche esigenze.

Ma prima di scendere nei dettagli, di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori di arginina del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori di arginina

foodspring arginina

l-arginina
5/5

viboost men complex

viboost men complex
4/5

solgar amino arginina

solgar amino arginina
3.5/5

yamamoto arginina pro

yamamoto arginina
3.4/5

Classifica dei migliori integratori di arginina

Di seguito, invece, trovi una classifica dei migliori integratori di arginina presenti sul mercato:

Integratori di arginina: cosa sono

L’Arginina è un elemento che naturalmente è contenuto nelle proteine che ingeriamo con l’alimentazione. Uno dei suoi compiti più importanti è quello di aiutare l’organismo a produrre la Creatina, elemento utile per lo sviluppo muscolare e per l’aumento della potenza, della forza. 

Proprio per questo gli integratori di Arginina sono molto diffusi tra i body-builder e tra alcune categorie di sportivi. 

Non solo, non è il caso degli integratori in quanto non sono farmaci ma solo alimenti, ma l’Arginina può anche essere somministrata come medicina In questo caso la sua funzione è quella di vaso-dilatatore, favorisce la fluidità del sangue a anche una maggiore ossigenazione. 

Ovviamente gli integratori di Arginina, e anche tutti gli altri integratori, vanno assunti all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato, quando si è in buona salute e seguendo bene le indicazioni del produttore e del proprio medico. 

Consigliamo di farti seguire proprio dal tuo dottore durante il trattamento con questi prodotti perché agiscono dall’interno in modo significativo e possono avere anche controindicazioni. 

Come visto, gli integratori di Arginina sono venduti soprattutto sotto forma di capsule deglutibili, ma ne esistono alcuni sotto forma di polvere libera da sciogliere in bevande come acqua o latte a piacere. 

A cosa servono gli integratori di Arginina: effetti e benefici

L’Arginina, e di conseguenza gli integratori con Arginina, hanno notevoli benefici e non solamente sono utilizzati e consigliati agli sportivi. Infatti questa Arginina può contribuire alla salute e al benessere dell’apparato cardio-circolatorio, come detto all’aumento della massa muscolare e al trattamento delle ferite gravi. 

Gli esperti affermano inoltre che l’Arginina sia un ottimo alleato maschile perché non solo dà vigore e migliora pure la vita sessuale, ma aumenta pure la fertilità. 

Inoltre gli integratori con Arginina possono ridurre la pressione del sangue, contribuire alla corretta produzione di urea, aiutare nel trattamento della disfunzione erettile, attenuare infiammazioni del tratto digestivo, regolare i livelli nel sangue pure in chi soffre di diabete. 

Non solo, gli integratori di Arginina sono utile pure per contrastare i livelli di colesterolo cattivo, l’LDL e migliorano anche la funzionalità renale. Ma vediamo alcune singole voci, o meglio le macro-categorie che hanno visto l’Arginina come valido alleato.

  • L’arginina per il sistema immunitario: è ideale perché favorisce la moltiplicazione dei linfociti; ha inoltre un’azione naturalmente anti-batterica.
  • L’arginina per l’aumento muscolare: è cosa nota e per questo viene utilizzata, come detto più volte anche nelle recensioni sopra, nello sport e in particolare nel body-building. 

L’arginina di fatto, tramite processi fisici e metabolici specifici, fa sì in parole povere che le pareti dei vasi sanguigni siano più propensi a dilatarsi ed ad assorbire di conseguenza percentuali molto maggiori di nutrienti e liquidi. 

In questo modo il muscolo più facilmente si ingrossa, cresce, si sviluppa e pure le performance sportive sono nettamente migliori. 

Non solo, grazie all’Arginina viene stimolato anche l’ormone della crescita, detto tecnicamente HGH, e che abbiamo naturalmente nel nostro organismo. Lo sviluppo muscolare è quindi incentivato nettamente.

Quando prendere gli integratori di Arginina: dosaggio e approccio corretto

L’Arginina sotto forma di integratore va presa con parsimonia, anche sotto controllo medico proprio per i suoi effetti sull’organismo, come detto fino a qui. 

Non si tratta di farmaci o medicinali quando si parla di integratori alimentari, ma sono in realtà considerati veri e propri alimenti ma certamente non sono da trascurare e non sono innocui. 

In particolare la L-Arginina la assumi anche mediante il cibo ma non sempre si riescono con questo a raggiungere il fabbisogno giornaliero corretto. 

Troverai la L-Arginina ad esempio nei prodotti di tipo caseario, nel pollo e nel tacchino, nella carne rossa, nella soja, ma pure nei semi di zucca, nelle noci, nei ceci, nelle lenticchie. 

Gli esperti affermano che l’assunzione di integratori di Arginina non presenta controindicazioni se si segue la posologia e se non si superano i livelli consigliati espressi in grammi. Si parla di un massimo di 3-20 grammi al giorno di Arginina che il corpo tollera, ma è bene che tu en parli preventivamente sempre con il tuo medico curante. 

Gli integratori di Arginina fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Gli integratori di Arginina non fanno male se sei in buona salute, se li assumerai all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato e se seguirai le dosi consigliate. 

Non solo, meglio sottoporti a controlli periodici ematici e generali ed evita il fai da te. Inoltre è anche bene acquistare ed utilizzare solo integratori di Arginina sicuri, realizzati da aziende conosciute e professionali e bada anche alla scadenza e alla corretta conservazione del prodotto. 

Ma quali possono essere le controindicazioni più comune? Tra queste citiamo: il gonfiore addominale, o gonfiore localizzato in altre aree del corpo, la gotta, diarrea, eritemi ed allergie di tipo cutaneo, raffreddori, bronchiti, naso che cola, , brusco abbassamento della pressione, peggioramento degli stati di asma se già ne soffri abitualmente. 

Non dovrai mai superare le dosi consigliate, dovrai bere molta acqua per depurare il tuo organismo dalle scorie prodotte in generale dalle funzioni metaboliche e anche da quelle specifiche generate dall’Arginina. 

Questo è molto importante altrimenti, come nel caso di gotta, possono comparire accumuli di urea che l’organismo non riesce a eliminare correttamente con i reni. 

Gli integratori di Arginina sono molto in uso tra gli sportivi, tra i body-builder in primis, ma non farti sedurre da risultati veloci e miracolosi, devi sempre stare attento alle possibili controindicazioni ed è necessario farsi seguire da un medico sportivo o dal tuo medico curante, di base o specializzato in altro. 

Abbiamo parlato anche di conservazione, punto fondamentale per evitare effetti indesiderati; infatti dovrai mantenere la confezione di Arginina integratore lontano da fonti di calore e/o luce diretta, fuori dalla portata dei bambini e in luogo asciutto e ben aerato. 

Molte confezioni di integratori hanno una colorazione scura e questo non è un caso ma un modo per assicurare al contenuto di non alterarsi e di non subire nello specifico una foto-alterazione o un foto-invecchiamento. 

Hai visto quante cose è necessario sapere prima di sottoporsi ad un trattamento con l’Arginina e con gli integratori muscolari o energetici? Fatti seguire da esperti e porta eventualmente al tuo medico la nostra recensione, lui saprà consigliarti al meglio in base alle specifiche esigenze e alla tua condizione fisica e fisiologica. 

La tua salute è importante, non sottovalutarla mai e non prendere sotto gamba gli integratori alimentari, qualsiasi essi siano. Sono alimenti ma sono efficaci e possono interagire anche con farmaci e altre sostanze che assumi comunemente.

Migliori integratori di arginina a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior integratore di arginina:Viboost Men Complex

Ecco Viboost Men Complex (clicca qui per scoprire il prezzo), un integratore di Arginina specifico per uomo approvato anche dalla rivista Men’s Health.

Si tratta di un prodotto che si presenta sotto forma di capsule deglutibili, da utilizzare tutti i giorni per un periodo minimo di circa 30 giorni e sono Made in Spain ma approvate dal Ministero della Salute.

Secondo l’azienda l’integratore ha un’azione definita SECRETPOWER e VIGOPULSE, cioè stimola il tuo vigore, ti dà più forza in tutte le attività quotidiane, quelle sportive, lavorative inducendoti anche ad una maggiore concentrazione pure a livello sessuale sarai più attivo.

l arginina integratore

La formula esclusiva di Viboost Men Complex ha ben 11 Ingredienti ultra concentrati e altamente selezionati. Tra questi citiamo:

  • l’Arginina;
  • la Maca Peruviana;
  • il Tribulus Terrestris;
  • il Ginseng;
  • lo Zinco.

Questo integratore con maca e arginina lo acquisti in pochi clic su Amazon e se sei iscritto al programma Prime puoi godere pure della spedizione gratuita durante tutto l’arco dell’anno.

È senza dubbio il prodotto giusto per chi cerca maggiore energia senza incorrere in controindicazioni, è un prodotto smart e senza dubbio non specifico per sportivi agonisti, ma dedicato a tutti gli uomini in generale.

Yamamoto Nutrition Arginine Pro

Yamamoto Nutrition Arginine Pro (clicca qui per scoprire il prezzo), è un altro integratore di Arginina che puoi acquistare online su Amazon ad un prezzo molto, molto vantaggioso. 

Addirittura potrai approfittare di un’offerta che prevede l’acquisto di ben 2 confezioni per un totale di 480 compresse deglutibili: un’offerta scorta davvero inimitabile. 

integratore alimentare di arginina

Si tratta di un prodotto esclusivamente a base di L-Arginina HCL Kyowa Quality ideale nei periodi di aumentato fabbisogno di Arginina. In particolare è un integratore in capsule perfetto per gli sportivi che praticano attività fisica intensa. 

Le modalità di assunzione di Yamamoto Nutrition Arginine Pro sono molto specifiche: dovrai ingerire due compresse al giorno aiutandoti con un bel bicchiere di acqua o con altra bevanda non dolcificata a stomaco vuoto 20 o 30 minuti prima dell’allenamento, oppure la sera prima di coricarsi. 

Acquistando Yamamoto Nutrition PRO su Amazon puoi anche risparmiare ulteriormente se sei iscritto al programma Prime perché avrai la spedizione totalmente gratuita in tutta Italia.

Complesso Arginina Con Nitrosigina

Tra i 5 integratori di Arginina anche Complesso Arginina Con Nitrosigina (clicca qui per scoprire il prezzo), un prodotto Doctor’S Best ad azione rapida. 

Tra i suoi ingredienti funzionali non c’è solo l’Arginina ma anche la Nitrosigina, che ha pressoché la stessa funzione sulle proteine e sul metabolismo di queste. 

integratori arginina funzionano

In più il prodotto è arricchito con Calcio e Potassio per garantirti un apporto minerale ottimale e anti stanchezza. 

Quante compresse di Complesso Arginina Con Nitrosigina vanno assunte al giorno? Il produttore consiglia di assumerne 2 al dì, preferibilmente a stomaco vuoto e in concomitanza dell’attività fisica, o al mattino per fare il pieno di energia. 

Ti sconsigliamo di assumerle la sera in quanto fanno subito effetto e potrebbero condizionare il tuo riposo notturno. Una singola compresse agisce nel giro di 15 minuti e la sua durata energetica si protrae per circa 6 ore consecutive.

Named Aakg

E infine ecco un altro integratore di Arginina in compresse deglutibili: Named Aakg (clicca qui per scoprire il prezzo), da assumere prima dell’attività fisica. 

Tra i suoi punti di forza sicuramente: l’elevata purezza della materia prima, dell’Arginina, il rapido assorbimento dei principi attivi da parte dell’organismo, la speciale forma AKG, cioè α-chetoglutarato, che favorisce l’assorbimento dell’Arginina.

integratore arginina chetoglutarato

Non solo, Named Aakg è senza glutine e privo di lattosio e se ne consiglia l’uso sempre e solo prima dell’attività fisica di tipo intenso. 

Anche in questo caso è bene deglutire le compresse aiutandosi con un bicchiere di acqua e durante il giorno l’aporto di liquidi è vivamente consigliato e da maggiorare durante tutto il ciclo di trattamento. 

La confezione di Named Aakg contiene ben 120 compresse e puoi acquistare il prodotto direttamente online, anche su Amazon ad un prezzo vantaggioso, approfittando anche delle spedizioni gratuite se sei iscritto al programma Prime.

Ironmaxx Arginine

Tra i primi integratori di Arginina che ti presentiamo ecco Ironmaxx Arginine, il quale, già dal nome, indica che si tratta di un prodotto specifico per sportivi. In particolare questo integratore è ideale per:

  • aumentare la tua forza e le prestazioni atletiche;
  • la definizione e la fase di costruzione muscolare.

Il contenuto di Ironmaxx Arginine è pari a ben 300 capsule da deglutire ogni giorno con l’aiuto di un bicchiere d’acqua naturale bello colmo.

miglior integratore arginina

È infatti necessario anche bere molta acqua durante il trattamento con integratori alimentari, specie quelli che agiscono a livello proteico come questo.

Ogni porzione, ogni compressa di Ironmaxx Arginine contiene più di 4500 mg di L-Arginina, non ha carboidrati aggiuntivi o caffeina, come invece succede spesso in altri integratori ma di decisamente inferiore qualità.

Questo è il prodotto giusto per gli ironman, per i triatleti, per i culturisti e per chi utilizza non solo la resistenza ma soprattutto la forza e la massa muscolare nell’attività fisica agonistica o amatoriale. Ironmaxx Arginine lo trovi in vendita sul colosso Amazon ad un prezzo molto interessante.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (2 votes)