Lo Scrigno Del Benessere

Acido Alfa Lipoico Integratore: Guida ai Migliori del 2021

acido alfa lipoico integratore

Stai cercando informazioni sui migliori integratori con acido alfa lipoico? Vuoi sapere se sono efficaci e non dannosi? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori integratori con acido alfa lipoico del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori integratori acido alfa lipoisco

acido a lipoico nutravita

integratore di acido alfa lipoico
5/5

acido a lipoico yamamoto

acido alfa lipoico yamamoto
3.7/5

acido lipoico vitamaze

acido alfa lipoico vitamaze
3.5/5

Classifica dei migliori integratori con acido alfa lipoico

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori integratori con acido alfa lipoico sul mercato:

Migliori integratori con acido alfa lipoico del 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

L’acido alfa lipoico, conosciuto più comunemente come acido lipoico, fu isolato per la prima volta intorno agli anni Cinquanta da uno scienziato americano che lo utilizzò come antidoto per un avvelenamento causato da Amanita falloide, un fungo letale.

Si tratta di un acido grasso, normalmente localizzato nelle cellule umane, dove partecipa a reazioni enzimatiche collegate alla produzione di energia.

La particolarità di questa molecola è di essere presente non soltanto nelle cellule umane, ma anche in quelle vegetali e animali.

In presenza di stati carenziali dovuti a un inadeguato regime nutritivo, è necessario che l’organismo assuma una integrazione di questa sostanza, per avere a disposizione i fisiologici quantitativi di energia.

Una caratteristica tipica dell’acido alfa lipoico è quella di essere solubile sia in ambiente lipofilo (a componente grassa) che idrofilo (a componente acquosa).

Questa implicazione è molto importante poiché giustifica la capacità del composto di distribuirsi praticamente in tutte le parti del corpo, essendo in grado di oltrepassare anche la barriera ematoencefalica.

Tra le sue principali funzioni c’è senza dubbio quella antiossidante, che viene sfruttata per eliminare i radicali liberi circolanti.

Questo composto interviene a vari livelli, e precisamente:

  • partecipa al metabolismo del glucosio, allo scopo di produrre energia;
  • neutralizza i radicali liberi;
  • agisce sinergicamente con altri composti antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E;
  • contribuisce a eliminare i metalli pesanti, limitandone la tossicità.

L’organismo vivente può sintetizzare l’acido alfa lipoico a livello degli epatociti, anche se i quantitativi prodotti sono insufficienti.

Pertanto è necessario che esso venga introdotto mediante l’alimentazione, assumendo alcuni ortaggi come broccoli, spinaci, piselli, pomodori e cavoletti, oltre che patate e carne rossa di ogni tipo.

In realtà la scelta migliore per ottimizzare la concentrazione di questa sostanza nell’organismo è quella di introdurla mediante integratori alimentari.

In alcuni paesi la molecola trova impiego come un vero e proprio medicinale, vendibile dietro presentazione di ricetta medica; il suo utilizzo è specifico per il trattamento delle neuropatie diabetiche, del dolore neuropatico e in tutti i disturbi legati allo stress ossidativo.

Secondo recenti studi scientifici risalenti al 2015, l’acido alfa lipoico svolge un ruolo di primaria importanza nel controllo del peso corporeo, in quanto regola il metabolismo dei trigliceridi e tiene sotto controllo i valori di pressione arteriosa.

Oltre che in caso di alcuni disturbi neuropsichiatrici, l’acido alfa lipoico si è rivelato utile per la sclerosi multipla, in quanto è in grado di svolgere un’efficace azione immunostimolante.

Altri ambiti in cui esso viene utilizzato sono i seguenti:

  • minimizzare le conseguenze delle ischemie cardiache;
  • limitare gli effetti collaterali della chemioterapia;
  • prevenire il parto prematuro;
  • controllare l’attività del sistema nervoso autonomo in casi di ipotensione ortostatica;
  • migliorare la sintomatologia dolorosa derivante da episodi di sciatalgia.

La somministrazione orale di acido lipoico puro ha molte limitazioni, collegate alla sua scarsa solubilità a livello gastrico ed epatico: infatti, la biodisponibilità che si riscontra dopo la sua assunzione è pari al 30%, un valore inadeguato che lo rende inefficace dal punto di vista terapeutico.

Pertanto è indispensabile formulare integratori dove questo composto sia associato ad altre sostanze che ne migliorano l’assorbimento.

Questi preparati devono essere assunti sempre a stomaco vuoto per evitare la competizione con i nutrienti, aumentandone la biodisponibilità.

Miglior integratore acido alfa lipoico:  Nutravita Acido Alfa Lipoico 650 mg

Utilissimo per catabolizzare i carboidrati per produrre elevati quantitativi energetici, questo integratore di acido alfa lipoico (clicca qui per scoprire il prezzo), viene formulato unicamente con acido alfa lipoico in purezza e ad alto dosaggio, dato che ogni capsula ne contiene 650 mg.

Assumendo le capsule Nutravita si ha la certezza di un beneficio quasi immediato, poiché la molecola viene assorbita velocemente a livello della mucosa intestinale, per catabolizzare rapidamente le molecole di glucosio disponibili, abbassando quindi la glicemia.

integratore con acido alfa lipoico

Contemporaneamente, l’integratore svolge una mirata azione antiossidante, che contribuisce a migliorare le prestazioni psico-fisiche dell’organismo, rallentandone i processi di invecchiamento.

La produzione di composti ad alta energia è un processo indispensabile alla vita, che si svolge in particolari organuli della cellula chiamati mitocondri.

È proprio a livello mitocondriale che si svolge il Ciclo di Krebs, un insieme di reazioni biochimiche secondo cui, partendo dal glucosio, si ottengono composti energeticamente efficaci.

Il meccanismo d’azione di questo integratore avviene a due livelli: inizialmente esso si svolge a livello circolatorio, convogliando le molecole di glucosio verso i mitocondri; in seguito le molecole glucidiche vengono trasportate dai mitocondri e partecipano al Ciclo di Krebs, un insieme di reazioni che prevede varie trasformazioni biochimiche con liberazione di elevati quantitativi di energia.

L’acido alfa lipoico contenuto nell’integratore di Nutravita si distingue per una notevolissima biocompatibilità con le cellule viventi, e quindi per un meccanismo d’azione mirato e veloce.

Esso, che in questo prodotto non è associato a nessun altro componente, è in grado di massimizzare le proprie funzioni biologiche, contribuendo a stimolare la sintesi di vitamina C e vitamina E, due macromolecole antiossidanti che insieme al coenzima Q eliminano quasi completamente i radicali liberi dal sangue.

La pratica formulazione in capsule ad alto dosaggio (650 mg di composto), consiglia una posologia molto ridotta che prevede una sola compressa al giorno.

La confezione, contenente 120 capsule ad alto dosaggio, che garantiscono una fornitura continuativa per quattro mesi, è in vendita su Amazon.

Acido Alfa Lipoico Yamamoto Nutrition

Questo prodotto targato Yamamoto (clicca qui per scoprire il prezzo),  è in grado di fornire all’organismo 200 mg di acido lipoico per supplementare le sue carenze metaboliche.

Il composto, che viene estratto in purezza e lavorato secondo protocolli standardizzati e brevettati, svolge un importante ruolo fisiologico partecipando alla formazione di alcuni enzimi coinvolti nel metabolismo energetico.

acido alfa lipoico integratore prezzi

Esso inoltre contribuisce indirettamente all’omeostasi antiossidante della cellula mediante la sintesi di glutatione, un composto che normalmente viene prodotto dall’organismo.

Oltre ad esso, l’acido alfa lipoico garantisce la rigenerazione della vitamina C, un’altra molecola antiossidante coinvolta in numerose reazioni enzimatiche.

Eliminando lo stress ossidativo, la cellula vive più a lungo e rimane più sana, poiché il metabolismo degli zuccheri viene mantenuto nei limiti fisiologici e la concentrazione dei radicali liberi diventa quasi nulla.

Il composto viene assorbito velocemente a livello gastro-intestinale, per poi essere trasportato ai vari organi bersaglio.

Essendo uno dei più importanti cofattori di numerose reazioni di biosintesi energetica, l’acido alfa lipoico risulta coinvolto nel metabolismo dei glucidi all’interno dei mitocondri.

Grazie alla sua attività regolatrice sulla glicemia, l’integratore viene considerato un prezioso supporto per la sintesi di insulina, sempre collegata al metabolismo degli zuccheri.

Il punto di forza di questo integratore a base di acido alfa lipoico è rappresentato dalla concentrazione di principio attivo che si trova all’interno di ogni capsula.

La posologia consigliata è di una sola capsula al giorno, che copre il fabbisogno di 200 mg di acido alfa lipoico, che è sufficiente per sopperire alle eventuali carenze alimentari.

Yamamoto Nutrition Alpha Lipoic Acid è caratterizzato da una formulazione unica e brevettata, che contribuisce a migliorare la funzione del sistema immunitario, la produzione di vitamine e l’eliminazione dei radicali liberi.

Pertanto, il suo impiego si rivela utilissimo quando l’organismo è sottoposto a surmenage psico-fisico oppure ad un aumento di richieste energetiche.

In tutti questi casi, il quantitativo di acido lipoico introdotto con l’alimentazione non risulta sufficiente, mentre diventa indispensabile aumentare la sua concentrazione ematica.

Quindi l’assunzione regolare e continuativa del prodotto è in grado di supportare e funzioni fisiologiche dell’organismo, prevenendo disturbi di qualsiasi tipo.

Doctor’S Best 100Mg Acido R-Lipoico

Questo integratore appartiene alla categoria dei monocomponenti in quanto contiene unicamente acido lipoico, stabilizzato con il complesso biopotenziato NA-Rala.

Si tratta di un acido grasso che svolge funzioni metaboliche simili a quelle di una vitamina, poiché agisce sotto forma di coenzima.

integratori a base di acido alfa lipoico

Il suo bersaglio è rappresentato dalle molecole di glucosio, che vengono catabolizzate in quantitativi notevolissimi a livello mitocondriale per produrre composti ad alta energia.

Trattandosi di una molecola sia idrosolubile che liposolubile, l’acido alfa lipoico viene giustamente considerato un antiossidante universale, dato che può distribuirsi in tutti i distretti corporei.

Difendendo l’organismo dai radicali liberi, questo integratore agisce a due livelli: da un lato rallenta i processi di invecchiamento cellulare e d’altro lato potenzia l’attività del sistema immunitario.

Grazie alla sua elevata biodisponibilità, è in grado di incentivare la sintesi di vitamina C e vitamina E in forma attiva, che agiscono sinergicamente come supporti antiossidanti.

È sufficiente assumere una sola capsula al giorno per coprire il fabbisogno quotidiano e difendere l’organismo dallo stress ossidativo.

Il punto di forza di questo integratore è costituito dal suo elevato dosaggio, che potenzia le capacità antiossidanti, necessarie per proteggere le cellule dai danni provocati dall’attività radicalica, sia a livello intracellulare che sulle membrane.

L’acido alfa lipoico in purezza, oltre a svolgere un’attività antiossidante diretta, contribuisce a migliorare le prestazioni di altri composti antiossidanti, come il coenzima Q10, la vitamina C e la vitamina E, dando origine a un’azione antiossidante indiretta.

Il composto viene consigliato anche per i suoi effetti antidiabetogeni, che derivano dal catabolismo del glucosio a scopi energetici.

Per questo motivo, il prodotto viene considerato un valido supporto per la prevenzione di numerosi disturbi cardiovascolari.

Il rimedio svolge quindi funzioni preventive su vari organi e apparati corporei, risultando coinvolto in molte reazioni metaboliche.

Il prodotto, che contiene 60 capsule, utili per coprire due mesi di terapia, è in vendita su Amazon.

Solgar Lipomag

Si tratta di un integratore monocomponente costituito soltanto da acido alfa lipoico ad alto dosaggio derivante da estratti vegetali.

In Solgar Lipomag l’acido alfa lipoico si trova in forma solforata tale da ottimizzare il funzionamento fisiologico di numerosi enzimi coinvolti nella produzione di energia.

miglior integratore acido alfa lipoico

Inoltre, il composto potenzia le funzioni antiossidanti, migliorando la biosintesi di vitamina C e di glutatione, che sono due composti antiradicalici.

Tenendo conto che i livelli di questo acido diminuiscono progressivamente con l’età, è consigliabile assumerlo sotto forma di integratore per non privare l’organismo della normale disponibilità energetica.

Lipomag viene formulato con acido lipoico in purezza ad elevate concentrazioni, i cui organi bersaglio sono i mitocondri cellulari: il mitocondrio è considerato una vera e propria centralina energetica poiché è l’organo microscopico in cui avviene la sintesi di composti ad alta energia a partire dal glucosio.

L’acido alfa lipoico contribuisce direttamente alla produzione energetica e indirettamente al mantenimento della condizione antiossidante cellulare, poiché stimola la produzione di composti endogeni a basso peso molecolare, che agiscono per riparare lo stress ossidativo.

Questo composto viene utilizzato come substrato da numerosi enzimi detossificanti, indispensabili per l’organismo ma progressivamente carenti con l’avanzare dell’età.

Proprio per questo motivo, Lipomag si conferma la scelta ideale anche grazie alla sua rapidità di assorbimento, che avviene a livello gastrointestinale.

Una volta entrato in circolo, l’acido arriva facilmente agli organi bersaglio, svolgendo in maniera efficace le sue funzioni.

La confezione, che contiene 30 capsule da 60 mg di acido lipoico, è in vendita su Amazon con l’eccezionale sconto del 28%.

Cosa sono gli integratori con acido alfa lipoico: opinioni

Gli integratori con acido alfa lipoico sono prodotti contenenti il composto in purezza ad alto dosaggio: il loro impiego è finalizzato alla sintesi di composti ad alta energia, che una volta presenti in circolo, sono in grado di fornire l’energia necessaria ai vari apparati corporei.

Questi prodotti svolgono anche una notevole azione antiossidante, che rallenta i processi di invecchiamento cellulare eliminando i radicali liberi.

I livelli di glucosio ematico sono tenuti sotto controllo dall’acido alfa lipoico, che catalizza le molecole di glucosio a livello mitocondriale.

A cosa servono integratori con acido alfa lipoico: effetti e benefici

I principali effetti di questi integratori sono:

  • produzione di composti ad alta energia;
  • controllo della glicemia;
  • controllo della pressione arteriosa;
  • protezione contro lo stress ossidativo;
  • eliminazione dei radicali liberi.

I principali benefici degli integratori a base di acido lipoico sono collegabili alla completa mancanza di sostanze chimiche, additivi, conservati e coloranti; inoltre il composto viene estratto da fonti sicure e prive di effetti avversi.

Grazie alla loro elevata biocompatibilità, questi integratori possono essere assunti tranquillamente da persone di entrambi i sessi e di qualsiasi età.

Quando usare gli integratori con acido alfa lipoico: dosaggio e approccio corretto

Gli integratori a base di acido alfa lipoico sono quasi sempre monocomponenti, con elevati dosaggi: per questo motivo, la posologia è molto ridotta e prevede l’assunzione di una sola capsula al giorno, per cicli continuativi di due o tre mesi.

È necessario non superare le dosi consigliate per non alterare il metabolismo energetico, che rappresenta il substrato biologico su cui l’acido alfa lipoico agisce.

Gli integratori con acido alfa lipoico fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

Rispettando la posologia indicata sulla confezione, ed evitandone l’uso concomitante con altri integratori, i prodotti a base di acido alfa lipoico non fanno male, ma al contrario sono in grado di migliorare notevolmente il benessere dell’organismo.

Trattandosi di un composto naturale, esso non provoca generalmente nessun effetto collaterale e quindi non ha controindicazioni; bisogna comunque osservare alcune precauzioni d’uso che consistono nel rispettare la posologia indicata e nella continuità della terapia.

Lascia un commento

Lo Scrigno Del Benessere
Lo Scrigno Del Benessere

Il blog ideale per la tua salute e il benessere di tutti i giorni

5/5 - (2 votes)